Pagine

giovedì 29 giugno 2023

Recensione: Un cavallo nel cuore di Amalia Gnecchi Ruscone

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro carinissimo che apprezzeranno tutti gli appassionati di cavalli.

Ringrazio Mondadori Ragazzi per la copia omaggio.


Trama
Veronica ha un'unica passione: i cavalli. Ma una pagella non all'altezza delle aspettative del severissimo padre metterà fine anche ai rari pomeriggi al maneggio: a settembre dovrà iniziare a frequentare un collegio. 
È così che Veronica decide di scappare di casa e, con uno stratagemma, riesce a farsi assumere da Pegasus come groom per prendersi cura dei magnifici cavalli dello spettacolo equestre itinerante che gira per tutte le grandi città d'Europa. 
Lì, a poco a poco, ritrova la felicità, grazie soprattutto ad Amalia, la protagonista dello spettacolo, e Avorià, una cavalla segnata da un passato difficile, con cui la ragazza riesce a stabilire un legame speciale. 
Ma, un giorno, un brutto incidente spezza l'incanto: Veronica è costretta a tornare a casa, interrompendo completamente i contatti con Amalia e Avorià, che ne soffre tanto da perdere la voglia di vivere. 
Riuscirà Veronica a far capire al padre l'importanza della sua passione? 
Riuscirà l'amore a salvare Avorià?
Gli animali, qualsiasi tipo di animale crea un rapporto bellissimo con l'essere umano e questo è un dato di fatto, un qualcosa che magari scientificamente non è spiegabile ma esiste.
Un animale domestico crea un rapporto con tutti i componenti della famiglia, ma sceglie quello a cui è più affezionato, a cui donare il proprio amore in maniera diversa e penso che questo sia normale perchè il legame che si crea tra loro è lo stesso che si forma tra le persone.
Trovo sempre bellissimo vedere quando succede perchè è qualcosa di magico, di unico e penso che questo succeda con tutti i tipi di animali.
In questa storia vediamo il profondo legame che si crea tra Veronica, una ragazzina appassionata di cavalli e Avoria, una cavalla che difficilmente si fa toccare dagli estranei.
Tra loro c'è empatia immediata, si potrebbe anche definirlo amore a prima vista perchè non c'è nient'altro che spieghi questo sentimento così totalizzante.
Veronica ha sempre amato i cavalli, ma non si era mai legata a nessuno come succede con Avoria. E' come se si capissero a fondo, se si leggessero nella mente e potessero provare le stesse gioie e gli stessi dolori.
Ho adorato la graduale evoluzione del loro rapporto che cresceva man mano fino a diventare qualcosa di unico, di intoccabile.


Attraverso questa lettura non solo si nota la grande passione dell'autrice per questi animali così belli e sensibili, ma si riesce anche a comprendere quanto anche senza parola i cavalli possono comunicare qualsiasi cosa.
Sono dell'idea che spesso gli animali non abbiano bisogno di parlare perchè ci fanno capire esattamente cosa vogliono e a volte basta un solo gesto per capirli.
E' una lettura speciale che ho divorato in pochissimo tempo perchè è una di quelle letture che cattura subito, che colpisce a cuore e che va a fondo.
Veronica è la nostra eroina. Una ragazzina che sa il fatto suo, che è pronta a tutto per inseguire i suoi sogni anche andare incontro agli ordini restrittivi di un padre che non comprende fino in fondo quell'amicizia reale che ha costruito con Avoria.
Ben sapendo di mettersi contro di lui, non esita a scappare due volte pur di raggiungere quell'amica che ha tanto bisogno di lei e questo dimostra non la voglia di ribellarsi a un genitore, ma al desiderio di fare del bene, di salvare una vita che senza la sua presenza non avrebbe un futuro.
Mi è piaciuto tanto il suo personaggio, fiero e combattivo dimostra di possedere carattere, ma anche buon cuore e penso che questo sia fondamentale perchè gli animali percepiscono le persone buone e riescono a donarti tanto affetto, tanto amore con la massima semplicità.
Importante la figura del padre, il dottor Deruti che può apparire come un uomo rigido e insensibile e invece dimostra di volere un gran bene a sua figlia ma come ogni genitore commette degli errori e impara da essi. Penso che l'autrice sia stata bravissima a caratterizzare entrambi rendendoli imperfetti e quindi parecchio realistici. 
E' una storia molto dolce, ma anche profonda che insegna tanto, che fa riflettere, che fa amare i cavalli e che sicuramente piacerà a tutti coloro che cercano una lettura leggera e intensa che trasmette serenità.

Valutazione 4/5

                                  

                                                          

Nessun commento:

Posta un commento