Pagine

giovedì 8 giugno 2023

Review Party. Recensione: Come disinnamorarsi perdutamente di Jana Casale

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una commedia romantica che fa riflettere.


Ringrazio Mondadori per la copia omaggio.


Trama

Ogni volta che si guarda allo specchio, Joy riesce a vedere solo la pancia che sporge dai jeans. È abbonata ai ragazzi sbagliati e inizia a rendersi conto che forse non è mai stata realmente innamorata e che no, non è vero che sta bene da sola. Annie, invece, ha una relazione stabile con Jason, che però non sembra metterci lo stesso impegno. È circondata da amiche che si sposano e fanno figli, mentre il suo ragazzo è sempre più distratto e assente. Spesso sparisce, senza farsi vivo neanche con un messaggio, quando a lei basterebbe una faccina sorridente.
Quando, per abbattere le spese dell'appartamento che condividono, decidono di affittare una stanza a un coetaneo, la vita di una di loro cambia. Joy infatti si innamora perdutamente di Theo, un ragazzo carino, gentile e sensibile con cui passa ore a chiacchierare e serate sul divano a guardare film, che la convince a fare dispetti ai vicini rumorosi e che inizia a chiamarla con un nomignolo affettuoso. Anche se tra di loro non accade mai niente, Joy continua a sperare che prima o poi l'amicizia diventi qualcosa di più, ed è disposta a tutto: lo aspetta sveglia, cucina per lui, gli fa il bucato, pulisce al posto suo, si accontenta della sua semplice compagnia, costruendo con le sue stesse mani una pericolosa trappola emotiva. Finché una sera Theo porta a casa Celine, una fidanzata di cui non aveva mai fatto parola e per di più bellissima...
Questa è una storia che farà bene a tante persone si ritrovano nelle condizioni di Joy vittima di un amore non corrisposto.
Penso che sia successo a chiunque di prendersi una cotta per qualcuno senza avere il coraggio di dichiararsi, Joy rappresenta a mio parere buona parte delle donne poco spavalde e desidersose soltanto di aspettare il momento giusto prima di farsi avanti.
Nel momento in cui lei e la sua amica Annie decidono di prendere un nuovo conquilino non si aspettavano di trovare in Theo la persona giusta.
Joy ne resta ammaliata da subito, ma ha timore di mostare davvero e così resta fedelmente al suo fianco in attesa che lui si accorga qualcosa.
Peccato che il ragazzo in questione non la veda assolutamente in modo diverso se non da una cara amica e Joy perda soltanto tempo a fantasticare su un loro probabile futuro.
Annie cerca di farla ragionare ma l'amica sembra piantata in quella bizzarra idea che le cose cambieranno. Al suo contrario Annie ha una relazione stabile con Jason e quando decide di andare a vivere insieme è sicura che le cose prenderanno una piega più seria e consolidata soprattutto adesso che anche il lavoro le offre opportunità importanti.
Sono molto diverse, anche le loro vite stanno prendendo direzioni diverse eppure saranno loro ad avvertire un senso di insoddisfazione tale da spingerle verso la soluzione più ovvia.

                           

Una storia che mostra l'importanza dell'amicizia, ma anche quella dei rapporti umani.
In tutta onestà non sono riuscita del tutto a empatizzare con nessuna delle due protagoniste perchè entrambe mi sono sembrate troppo deboli di carattere e io invece preferisco le protagoniste più determinate quindi si tratta di qualcosa di puramente personale.
Annie è sicuramente colei che ho apprezzato di più per il coraggio che ha dimostrato a ribaltare completamente la sua vita quando ha capito la direzione che stava prendendo e quando finalmente anche Joy ha aperto gli occhi è come se fossi fiera delle due ragazze che stavano prendendo dopo tanti fallimenti la direzione giusta.
Penso che sbagliare sia umano, è giustissimo commettere errori perchè è proprio da quei momenti che si impara qualcosa, che spingono a migliorarti e infatti entrambe hanno imparato dai loro stessi sbagli scegliendo di modificare non solo pensiero, ma anche modo di approcciarsi alla vita.
Hanno imparato prima di tutto a volersi più bene, a non accontentarsi, ma a scegliere la felicità che li rende felici non quella che rende felici gli altri perchè quando siamo serene dentro, tutto il resto è più facile.
Mi ha disturbato un po' il cambio di pov che includeva oltre le due ragazze anche un'altra persona, era come rimbalzare troppo velocemente tra un un nome e l'altro e decisamente l'infatuazione di Joy mi ha fatto alzare gli occhi al cielo innumerevoli volte. Forse la sua storia insegnerà a parlare apertamente perchè questo è sicuramente un modo per ricordare quanto sia importante farlo.
E' una lettura riflessiva che forse se scritta in modo diverso mi avrebbe appassionato di più e che di certo qualcun altro apprezzerà più di me.

Valutazione 3/5

                                                
                                          

Nessun commento:

Posta un commento