Pagine

lunedì 5 giugno 2023

Review Party. Recensione: My killer vaction di Tessa Bailey

Rieccomi amici lettori.
Stavolta vi parlo di un libro che mi ha fatto scoprire un'autrice che sicuramente leggerò ancora.


Ringrazio Mondadori per la copia omaggio.


Trama
Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l'abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull'omicidio e possibilmente catturare l'assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un'infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all'insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell'impossibile? Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.

Che carina questa cover vero? Secondo me rappresenta benissimo i due protagonisti e lo si intuisce soprattutto a lettura conclusa.
Definirei questa lettura una commedia romantica perchè mi ha strappato più di una risata sebbene si parli di omicidio, di cadaveri e di scene spicy che oggi vanno tanto di moda e che qui non stonano perchè non rappresentano buona parte della trama, ma qualcosa di aggiunto.
Tessa Bailey ha uno stile immediato, ironico, divertente e profondo e sì, decisamente non sarà l'ultimo suo libro che leggo ma uno dei tanti infatti voglio recuperare già qualcos altro di suo e ho già un suo libro pronto nel carrello Amazon, ma ve ne parlerò a tempo debito.
Mi è piaciuto tantissimo come abbia intrecciato giallo e romance perchè ero curiosa di scoprire l'assassino, ma anche di vedere l'evolversi della storia d'amore dei due protagonisti e questo mi ha fatto divorare la storia prima di quello che credevo e alla fine mi ha lasciato con un'ampia soddisfazione che mi creano soltanto le storie belle e scritte bene.


Tutto comincia con un corpo ritrovato in una casa vacanze. Taylor è insieme a suo fratello Jude quando scopre un uomo morto e dopo aver chiamato la polizia e incontrato la sorella della vittima si sente incuriosita dalla vicenda e non smette di pensarci nemmeno il giorno dopo.
Se per Jude la questione è archiviata come qualcosa di bizzarro sucesso in vacanza, per Taylor è motivo di interesse ed è decisa ad aiutare nelle indagini soprattutto quando si imbatte nel cacciatore di taglie assunto per scoprire il colpevole.
Myles è un uomo che non vuole complicazione. Introverso, di poche parole e deciso soltanto a svolgere al meglio il suo lavoro preferisce non avere legami con nessuno, nemmeno con i suoi clienti e quando incontra Taylor è come se un uragano lo investa.
Sebbene sia minuta di statura, quella donna ha una grinta che lo prende in contropiede nonostante sia grosso e alto il doppio di lei. Parla troppo, si intromette in situazioni che non la riguardano e quasi non si rende conto di quanto sia bella e di come il suo corpo reagisce in sua presenza.
La chimica tra i due è evidente eppure sembra che ogni volta che stiano per avvicinarsi di più succeda qualcosa e intanto le indagini continuano, l'omicida è ancora e piede libero e i sospettati aumentano.
Alternato tra scene buffe a quelle intense che raccontano il vissuto è una storia che secondo me è strutturata benissimo e che mi ha ricordato i libri di Vi Keeland che tanto adoro perchè riescono a mescolare serietà e divertimento.
Ho adorato tanto i due protagonisti che insieme si completano e per i quali ho fatto il tifo fin dal primo momento. Se Taylor ha acquistato una maggiore sicurezza in se stessa, Myles è quello che ci ha guadagnato forse di più da questa donna che l'ha reso capace di andare avanti da un passato che non riusciva a dimenticatare, l'ha aiutato a guardarsi dentro e soprattutto gli ha ricordato di essere in grado di amare soprattutto una maestra d'elementari capace di stregarlo con poco.
Nei capitoli finali sono troppo adorabili, vedrete ne sarete conquistati anche voi!
Mensione lo faccio per Jude, il fratello sempre attento e premuroso che però nasconde un'infelicità amorosa che non è stata approfondita, mi chiedo se la Bailey ce lo faccia sapere in una seconda storia, sarebbe interessante da scoprire.
Intanto questo libro stra consigliato!

Valutazione 4/5

                                 

                                                  

4 commenti:

  1. Ciao Susy, sembra molto carino questo romanzo: adoro quelle storie che mescolano rosa e giallo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima mia volta con lei e ho adorato tutto, se lo leggi fammi sapere

      Elimina