Pagine

giovedì 15 giugno 2023

Review Tour. Recensione: Scritto nelle stelle di Maria Masella

Rieccomi amici lettori.
Comincia oggi il review tour dedicato alla nuova pubblicazione di un'autrice che ho avuto il piacere di incontrare al Salone di Torino.



Ringrazio AltreVoci Edizioni per la copia omaggio.


Trama
Albenga 1834. Mario è affascinante, misterioso e coraggioso. È un uomo di mare, proprietario e capitano di una nave, gli piacciono le donne, ma evita gli impegni e soprattutto l’amore, perché la sua vita è a rischio. Ogni giorno.
Alba è giovane, bella e determinata, ma ha un “passato” e questo le ha fatto perdere la fiducia negli uomini e ha azzerato ogni possibilità di sposarsi. Inoltre, dopo la fuga del fratello, si occupa della modesta proprietà ereditata dal padre e cerca di mantenerla con tutte le sue forze perché la sorella minore abbia una dote per poter contrarre un buon matrimonio.
Quando una forte pioggia distrugge le vigne poco prima della vendemmia, nessuno le fa credito e non riesce a farsi restituire i pagamenti che le sono dovuti, perché è una donna e non ha un uomo che la difenda. L’unica speranza è rintracciare un amico del padre e chiedergli un prestito. Ma per farlo dovrà partire e raggiungere Genova via mare.
Alba e Mario si incontrano per un caso del destino e i loro percorsi si intrecciano tra pericoli che incombono, segreti e un’indomabile passione reciproca.

Questa lettura mi ha trasmesso tanta dolcezza e mi è piaciuta tantissimo per la semplicità con cui è stata raccontata. Adoro certe tipologie di storie dove la semplicità spicca su tutto il resto perchè non è importante la quantità, ma la qualità.
Lo stile di Maria Masella è delicato, attento e riesce a catturare l'attenzione fin da subito per lasciarla intatta fino alla fine lasciandoti addosso con un sendo di soddisfazione e serenità.
Serenità e speranza sono gli aggettivi che userei per descrivere al meglio questa storia, mi è piaciuto molto che la storia principale si intrecciasse alle altre e anche come un periodo storico complicato e particolare riuscisse a fare da sfondo a qualcosa di importante come le vicende dei personaggi.


Conosciamo Alba una giovane donna fiera e determinata. A causa di un errore di ingenuità si ritrova con la reputazione rovinata per sempre, ma lei non bada a ciò che pensano agli altri, si preoccupa soltanto della sorellina minore ed è per il suo bene che decide di partire per Genova a chiedere aiuto.
Cerca di contattare un vecchio amico di suo padre, ma in realtà trova Virginia una ragazza gentile e generosa che diventa per lei una carissima amica.
Incontrerà anche Mario e nonostante la loro vicinanza sulla nave sia breve, tra loro si crea una sintonia immediata che però entrambi tengono a freno per motivazioni diverse.
Alba è certa che nessuno la vorrà mai più e Mario è incerto su cosa poter offrire a una donna quando ha molte cose da portare a termine, sono entrambe scelte giudiziose, ma non hanno fatto i conti con l'amore che torna a bussare con prepotenza ai loro cuori fino a quando non sarà ascoltato.
Ho adorato la loro storia d'amore perchè anticonvenzionale, sono due persone buone, generose che farebbero di tutto per le persone amata e per inseguire i loro ideali e proprio per questo perfette insieme anche se ci mettono un po' di tempo per capirlo.
Mi è piaciuto tanto come l'autrice abbia tracciato nel frattempo storie secondarie che crescevano pari passo all'originale mentre tutto intorno a loro cambiava, mentre la ribellione e le proteste diventano più frequenti. 
La cura nei dettagli di questa storia senza apparire invadente o pesante ha reso la lettura gradevole e coinvolgente, forse alla fine si è svolto tutto abbastanza in fretta per esempio il fratello Michele di cui avrei preferito sapere di più visto il modo in cui è sparito e poi riapparso come una meteora. Tuttavia penso che la chiusura di ogni cosa senza lasciare domande irrisolte sia stata gestitta bene. 
Alba è una protagonista molto moderna sebbene a quei tempi fosse mal vista, mi è piaciuto il suo modo di prendere in m mano la situazione nonostante da donna le fossero permesse poche cose e mi è piaciuta la sicurezza di Mario che ha di affrontare ogni cosa.
E' una storia che mette in mostra pregi e difetti di tutti, che ci parla di cattiveria e di bontà, ma soprattutto di tanto amore.

Valutazione 4/5

                                  

                                                  

Nessun commento:

Posta un commento