Pagine

giovedì 22 giugno 2023

Rubrica I love regency. Recensione: In fuga dal duca di Vivienne Lorret

Ciao a tutti amici lettori.
Io e la mia amica Catia abbiamo così adorato la nostra nuova rubrica che questo mese abbiamo deciso di riproprola, speriamo vi faccia piacere perchè noi adoriamo leggere regency e infatti I love regency ci è sembrato il titolo più appropriato.



I love regency è una rubrica a cadenza mensile in cui io e Catia di Rivendell Katy Booklover vi parliamo di un libro scelto insieme nel panorma regency e historical romance.
La scelta è ricaduta su un libro che abbiamo addocchiato e che ci ha ispirato tanto.

Ringrazio Harmony per la copia omaggio.


Trama
Una giovane scopre di avere portato a casa dalla sua vacanza un souvenir inaspettato...
Inghilterra, 1830
Dopo essere stata rifiutata e abbandonata, Miss Margaret Stredwick ha definitivamente rinunciato agli uomini e al matrimonio. 
Il caso, però, la conduce nell'antica tenuta del Duca di Merleton, dove si ritrova suo malgrado vittima di un malinteso che la porterà a vivere una grande avventura attraverso l'Europa, inseguita dal nobile più insopportabile e accattivante che abbia mai incontrato!
Cominciamo subito dalla trama, non è che dica molto, eppure vi assicuro che nella storia c'è tantissimo altro e che ne resterete travolti.
E' stata una lettura divertentissima, proprio quella di cui avevo bisogno, una lettura che mi ha strappato più di un sorriso, qualche risata e che non vedevo l'ora di proseguire, una di quelle che quando arrivi alla fine nemmeno te ne rendi conto.
Lucien e Margaret sono un esplosione di vivacità, di bellezza, di complicità e fin dal primo momento appare evidente quanto siano fatti l'uno per l'altra peccato che Lucien ci metta un po' di tempo per comprenderlo, ma in realtà è proprio durante quest'attesa che ne succedono di tutti i colori.
Intrigante, travolgente e divertente questo è un libro che non mi aspettavo potesse piacermi così tanto e invece mi ha stupito tantissimo in positivo.
So che molti pensano al regency come alle scene di ballo e al mondo che hanno le fanciulle in età da marito a cercarsi un marito, ma in realtà in un regency c'è una storia, c'è una trama ben delineata e soprattutto c'è una storia ricca di tante cose e questa ne è l'esempio lampante.

                                  
Nello stesso giorno in cui i nostri protagonisti si incontrano, in circostanza bizzarre tra l'altro, al Duca di Merleton è rubato un prezioso cimelio di famiglia e dalla lettura che trova è intenzionato a trovare Lady Avalon, una donna che seduce le sue vittime prima di derubarlo.
Sicurissimo che ci sia Miss Margaret dietro quel furto cerca in tutti i modi di metterla alle strette non solo per confessare, ma anche per avere indietro il libro prezioso sia a livello affettivo, sia economico.
Margaret non è una ladra, ma una giovane ragazza di buona famiglia che crede ancora nell'amore nonostante la cocente delusione avvenuta non molto tempo prima.
Quando decide di seguire le sue zie per una vacanza pensa che sia anche il modo di distrarsi, di certo non immaginava di restare ammaliata da un uomo burbero i cui occhiali da vista si appannao in continuazione, nè di innamorarsi del suo modo particolare e buffo di starle accanto.
Tenta più volte di spiegargli di non essere la persona che cerca, ma sembra che la vera Lady Avalon agisca nell'ombra anche per danneggiarla e a un certo punto ci riesce, ma l'amore non può tenere due persone separate per troppo tempo e alla fine tutto si sistemerà. Ovviamente dopo aver risolto enigmi nascosti, segreti inconfessabili e assistito a rivelazioni che mettono a soqquadro ogni convinzione.
Il Duca è un personaggio favoloso: l'ho letteralmente adorato. Nonostante sia parecchio cocciuto e un po' tonto, gli si perdona ogni cosa perchè poi ammette i suoi errori e sa come farsi perdonare.
Margaret è stata sicuramente vittima delle circostanze, ma in lei c'è una grande grinta e insieme si completano.
Ho adorato ogni pagina, anche il segreto misterioso che si intuisce solo verso la fine o almeno io non l'avevo capito forse concentrata più sulla love story sempre più intensa.
Mi è piaciuta anche la particolare attenzione dei personaggi secondari come ad esempio il cugino del nostro protagonista che mi ha strappato più di qualche sorriso o la bellissima famiglia di Margaret che la supporta in qualsiasi circostanza, anche quando avrebbero potuto voltargli le spalle e questa è una cosa che non sempre succede soprattutto nelle famiglia di altri tempi dove le regole erano diverse e le donne non erano prese in grande considerazione.
Una lettura che promuovo e che sicuramente consiglio, una storia che vi farà divertire e che vi trasmetterà sicuramente tante emozioni proprio com'è successo a me.

Valutazione 4/5

                          

                                             

Nessun commento:

Posta un commento