Pagine

lunedì 24 luglio 2023

Recensione: Better than the Movies Meglio che nei film di Lynn Painter

Buon lunedì amici lettori.
Iniziamo quest'ultima settimana di luglio con un titolo che avevo puntato da quando l'ho visto in uscita e che sono contenta mi sia finalmente arrivato.

Ringrazio Salani per la copia omaggio.


Trama
Se l'amore fosse un film, per Liz sarebbe una commedia romantica. Il suo lieto fine, però, è ancora tutto da scrivere. Sin da quando era bambina, Liz sogna un amore da film. Grazie a una passione smisurata per le commedie romantiche, nella sua testa il copione è già scritto: un giorno incontrerà il ragazzo perfetto e insieme vivranno per sempre felici e contenti. Perciò, quando la sua cotta storica torna in città, Liz non può che interpretarlo come un segno del destino: il lieto fine è in arrivo, è lui quello giusto. Il primo passo per mettere le basi del loro eterno amore è convincerlo a invitarla al ballo di fine anno. Per farlo, Liz ha bisogno di un piccolo aiuto. E anche se controvoglia, è costretta a chiederlo a Wes, il suo vicino di casa nonché nemico giurato, lo stesso che le ha infilato una rana nella casa di Barbie. Più tempo passano insieme, però, più Liz si rende conto che Wes non è più il bambino dispettoso di un tempo. Adora provocarla e sa essere una discreta spina nel fianco, ma è anche capace di farla ridere, la ascolta e sembra capirla sul serio. All'improvviso Liz è costretta a riesaminare tutto quello che credeva di sapere sull'amore. Perché nel mondo reale il gran finale non è sempre quello che ci si aspetta.

Divertente, profondo, commovente. Questi sono i tre aggettivi che mi vengono in mente per descrivere questa storia che mi è piaciuta tanto, più di quella che credevo.
Partiamo dalla cover. La trovo carinissima, perfetta per la storia, estiva anche e piena di colore esattamente come sono i nostri protagonsiti.
Liz e Wess si conoscono da quando sono bambini, non sono mai andati molto d'accordo perchè caratterialmente opposti e le cose da grandi non sono migliorate.
Liz è segretamente innamorata da sempre di Michael e adesso che è finalmente cresciuta vuole fare di tutto affinchè lui si accorga di lei e a chiedere aiuto se non a uno dei suoi amici più cari?
Wess si rivela un ottimo aiuto, una buona idea e soprattutto una compagnia più gradevole di quello che pensava perchè lui la conosce davvero, la fa ridere, la fa stare bene e soprattutto la capisce, la capisce davvero.
E se per tutto questo tempo avesse cercato un lieto fine sbagliato?



Narrato solo dal punto di vista di Liz devo dire che un po' mi è mancato "sentire" i pensieri di Wess, ma l'autrice è stata bravissima a catalizzare tutta l'attenzione su un personaggio per cui è impossibile non provare empatia.
Liz è goffa, impacciata, piena di gioia di vivere e amante dei lieto fine, di quelli dei film dove i protagonsiti vissero felici e contenti. Sua madre le ha inculcato la passione per le commedie romantiche e lei è intenzionata a far sì che anche nella sua vita succeda la stessa cosa perchè crede non solo nell'happy ending ma soprattutto nella persona giusta che esiste per ognuno di noi
Lizz è adorabile, mi è piaciuta subito e penso che l'autrice sia stata bravissima non solo a caratterizzarla piena di punti di deboli e forti, ma anche descriverla così vera perchè da lettrice è facilissimo immedesimarsi in lei.
Chi non ha avuto una prima cotta a scuola? Chi non vorrebbe conquistare quella persona?
Wess sembra un valido aiuto, tuttavia le cose cominciano a diventare complicate quando la nostra protagonsita si rende conto che lui non è esattamente quell'odioso ragazzo che pensava e che stare con lui è molto più bello di quello che pensava.
Ho adorato il lento e graduale avvicinamento dei due, la confusione di Lizzie che si sente divisa dal ragazzo dei suoi sogni e quello che non credeva potesse interessarle e anche se sembra un triangolo in realtà non lo è e questo ha reso la storia, a mio parere, ancora più bella.
E' una storia che secondo me ci insegna tanto. Ci fa capire che inseguire i sogni di qualcun altro non va bene, che dobbiamo sempre e solo seguire i nostri per sentirci noi stessi.
Ci ricorda il valore dell'amicizia, quella vera, della famiglia che a volte può sembrare diversa da come la vorremmo ma che non importa se poi ci supporta sempre quando ne abbiamo bisogno. Ci porta a sperare che il futuro possa davvero tingersi d'amore e rendere più sereni e felici anche chi non lo aspettava, ma ne resta coinvolto suo malgrado. E' una storia che apparentemente è un semplice romance, ma che invece riesce a donare tantissimo.
Mi è piaciuta tantissimo perchè mi ha fatto ridere, rilassare, ma anche commuovere. Sì, perchè ci sono delle scene a mio parere molto toccanti però gestite senza drammi eccessivi, ma solo atte a mostrare la realtà dura e reale della vita quotidiana.
Non mi aspettavo mi prendesse così tanto e di fatti sono davvero molto contenta di averlo letto, di essermi lasciata guidare dall'istinto perchè l'ho finito in pochissimo tempo e dopo avevo un sorriso compiaciuto, ce l'ho ancora mentre scrivo questa recensione perchè è bellissimo quando un libro ti prende e non te l'aspetti, rende tutto più magico.

Valutazione 4/5

                                  

                                                      

Nessun commento:

Posta un commento