Pagine

lunedì 10 luglio 2023

Review Party. Recensione: Il regno al di là del mare di Zohra Nabi

Buon lunedì amici lettori.
La settimana comincia con un libro per ragazzi che si mescola alla magia.


Ringrazio Mondadori Ragazzi per la copia omaggio.


Trama
Quando sua madre all'improvviso muore, Yara si ritrova sola al mondo. Sa che ad attenderla c'è un destino di servizi sociali e famiglie affidatarie, se non fosse che... la mamma le ha lasciato una lettera con delle strane istruzioni su come raggiungere un luogo che non compare su nessuna mappa: Zehaira. Cosa significa? Avrà senso abbandonare la sua città e tutto ciò che conosce, per andare alla ricerca di un posto che forse nemmeno esiste? D'altronde lei sa di essere un'immigrata, ma la mamma non aveva mai voluto parlarle del loro Paese di provenienza. Yara però sente di non poter fare altrimenti, e parte per quello che si rivela un viaggio incredibile attraverso un regno ricco di magia, che corre un grave pericolo. A Zehaira infatti la magia è stata dichiarata illegale per sottostare alla logica bieca di coloro che si proclamano uomini di scienza... Così, mentre il suo misterioso passato si disvela grazie a nuove preziose amicizie e a un enigmatico ma benevolo jinn, Yara scoprirà finalmente qual è il suo posto, ma soprattutto cosa può fare per salvare il popolo a cui ormai ha capito di appartenere.
Yara è una ragazzina che si ritrova sola all'improvviso, sola in un mondo che non conosce realmente e senza nessuno in grado di aiutarla.
Sua madre le ha lasciato una lettera che la indirizza a Zehaira. ma dove si trova esattamente questo luogo? Sulla mappa non si trova da nessuna parte e la cosa sensata sarebbe ignorare quelle indicazioni, ma in realtà non ha nessuno che l'aspetta o che possa consigliarla e così decide di partire alla ricerca di qualcosa che, ancora non lo sa, le sconvolgerà la vita.
Nel corso della stoira Yara crescerà molto, si troverà ad affrontare problemi importanti riuscendo a risolverli con la sua genuina fierezza e imparerà a conoscere anche meglio se stessa e la sua famiglia.

                                   
E' una storia perfetta per un pubblico più giovane, adatta ai ragazzini che cercano l'avventura e che amano le storie d'azione condite di buona magia.
Le origini della sua famiglia la insegneranno anche a comprendere meglio se stessa, i suoi limiti e tutto quello che potrà fare animata soltanto dalla volontà e dal desiderio di cambiare le cose.
Lungo il cammino incontra personaggi importanti che saranno fondamentali per ritrovare la verità, ma soprattutto la faranno sentire meno sola adesso che diventa man mano più forte e desiderosa di aiutare, di fare del suo meglio per rendere il mondo migliore e contrastare il male da sempre pronto ad avere la meglio.
Una storia ricca di suspance dove le scoperte e le verità si fanno via via sempre più interessanti, il segreto di Yara confesso che l'avevo capito da un po' ma è stato interessante vedere evolversi il suo personaggio che ha adesso ha acquistato una consapevolezza diversa che l'ha fatta diventare una vera piccola grande protagonista, una di quelle con cui è facile fare il tifo perchè riesce a conquistarti con poco e vuoi che riesca a sistemare ogni cosa.
Una lettura coinvolgente al punto giusto, che apre la porta a qualcosa di nuovo e che mette in campo la magia destinata agli scopi nobili, quelli adatti a fare del bene.

                                    

Nessun commento:

Posta un commento