Pagine

martedì 4 luglio 2023

Review Party. Recensione: Sette ex per innamorarsi di Lucy Vine

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro leggero e perfetto per questo periodo dove il caldo ci sta pesantemente abbattendo.


Ringrazio Garzanti per la copia omaggio.


Trama
Ennesimo appuntamento finito male ed ennesima delusione sentimentale… Esther Adams è proprio stufa. Non sa più cosa inventarsi: dove si incontra l’amore della propria vita? Un giorno, un articolo cattura la sua attenzione. Possibile che si stesse semplicemente facendo le domande sbagliate? E se avesse già incontrato l’anima gemella, ma non fosse stata in grado di riconoscerla? Secondo la rivista, ogni donna deve incontrare sette tipi di persona prima di trovare quella giusta. Il Primo Amore, l’Errore sul posto di lavoro, il Bastardo, il Serio… A mano a mano che legge i diversi profili, Esther non riesce a credere i propri occhi: l’articolo è così calzante che sembra scritto apposta per lei. Stilando una lista dei suoi ex, si rende conto che all’appello non manca nessuno: li ha già incontrati tutti. Le amiche pensano che stia scherzando, ma Esther fa sul serio. È davvero convinta di aver trovato la formula per cambiare la propria vita una volta per tutte. Comincia così la Missione dei Sette Ex. Esther decide di andare a cercarli uno per uno, perché è tra di loro che si nasconde il vero amore. O forse si sbaglia?

Leggero, buffo, divertente, questa è lettura che potrebbe essere definita come quelle sotto l'ombrellone o semplicemente uno di quei libri che si leggono senza troppe pretese perchè aiutano a stare sereni.
Con uno stile ironico e allegro, l'autrice ci permette di conoscere Esther, una protagonista che potrebbe essere quella della porta accanto, amica di tutti e genuina in tutti i suoi modi di fare.
E' una ragazza goffa e anche un po' ingenua che commette degli errori a fin di bene perchè nella vita è impossibile non sbagliare, ma si impara dai propri errori e si rimedia o almeno si tenta.
Esther ha una vita sentimentale burrascosa, non riesce a trovare la persona perfetta e dopo aver letto con le sue amiche un articolo del giornale decide di tornare indietro a rivedere i suoi ex e capire se uno di loro sia quello giusto e se l'è lasciato sfuggire.

                               
Una commedia romantica che mette in risalto la potenza dei sentimenti. Quante volte guardiamo con rimpianto il nostro passato pensando che sia troppo tardi per rimediare a qualcosa, quante volte osservando indietro ci rendiamo conto che molte cose avremmo potuto farle diversamente.
Esther decide di affrontarlo questo passato, di incontrare i suoi sette ex ragazzi e comprendere se uno di loro sia davvero quello giusto perchè a volte anche l'inesperienza gioca un ruolo fondamentale e pensa di poter adesso con la maturità degli anni riuscire a colmare quelle lacune.
Ma se invece i sentimenti di un tempo non fossero gli stessi? Sappiamo che ciò che viviamo in un determinato periodo non è necessariamente uguale a quello di oggi perchè anche noi cambiamo e di conseguenza ogni cosa è diversa.
E' quindi giusto andare a sistemare il passato se quel passato è chiuso?
Penso che l'autrice abbia affrontato seppur in chiave leggera un argomento abbastanza importante a cui penso non ci sia una risposta adeguata, ma dipende dai punti di vista.
Esther si rende conto che incontrando i suoi ex è come se conoscesse un po' meglio anche se stessa sistemando le cose che non vanno bene.
La domanda a questo punto però è una: troverà l'amore in uno dei suoi vecchi ragazzi?
Non proprio. So che è una riposta molto generica, ma non posso dirvi di più, dovete leggerlo per scoprirlo. Devo dire che io l'avevo intuito e sono contenta di aver visto giusto perchè la coppia mi piace molto, era l'unica degna di nota.
Bellissima anche l'attenzione che viene data alle amicizie della nostra protagonista che sono la parte fondamentale della storia, d'altronde una vita senza amici è una vita triste e gli amici sono importantissimi.

                                                       



Nessun commento:

Posta un commento