Pagine

martedì 18 luglio 2023

Rubrica: A book fort two. Recensione: Wish. Esprimi un desiderio di Lauren Kate

Ciao a tutti amici lettori.
Con la Rubrica A Book for Two dove io e Ely leggiamo lo stesso libro, vi facciamo viaggiare con la fantasia con un libro per ragazzi.


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

Il libro che abbiamo scelto di leggere  è di un'autrice piuttosto conosciuta.

Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio.


Trama

Phoebe è una piccola fata che esaudisce i desideri e non crede nei bambini. Birdie, Gem e Van stanno finendo la prima media e non credono nelle fate, anche se hanno un desiderio segreto. Birdie e Gem erano inseparabili, ma le cose stanno cambiando e Birdie non sa perché. Le sembra che l'amica si sia allontanata, mentre Gem ha la sensazione di crescere troppo in fretta e non riconosce più il proprio corpo. Van invece ha nostalgia dell'Irlanda, dove viveva prima di traslocare negli Stati Uniti; lì aveva degli amici ed essere una persona non binaria non sembrava un problema. Quando Phoebe atterra nel bosco vicino a casa, Birdie, Gem e Van si uniscono in una corsa contro il tempo per restituirle i suoi poteri e riportarla a casa. Dovranno evocare un nuovo tipo di magia per salvare la fata: la magia dei loro desideri più veri e profondi.

Lauren Kate è certamente più conosciuta per la serie Fallen che, lo confesso, io non sono riuscita a completare.
Non sapevo scrivesse anche libri per ragazzi ed è stata una buona occasione per conoscerla in quest'altra veste.
E' una storia molto carina, semplice, che farà contenti i più piccoli che è il pubblico verso cui è indirizzata.
Conosciamo Phoebe una fata che non crede nei bambini.
Gia questa dichiarazione è abbastanza strana non credete? Quindi immaginatevi la sorpresa di quando i bambini se la trovano davanti con lei che insiste a dire che non crede nella loro esistenza, vuole addirittura dimostrazioni in questo senso.
E cosa succede se i bambini cominciano a non credere più nella magia?

                              
E' una storia simpatica, divertente, ma anche attuale perchè dietro questa semplicità si nascondono molti temi importanti.
La difficoltà di crescere, di lasciare il mondo dei bambini per cominciare il cammino verso gli adulti, la difficoltà a lasciare andare ciò che si amava perchè quando si cresce ci si addentra in un mondo totalmente nuovo, sconosciuto e tutto diventa più difficile anche solo per interpretazione.
Penso che i bambini debbano restare tali con la loro ingenuità, la loro innocenza e il modo stupendo di vedere le cose il più a lungo possibile perchè genuino e dopo non torna più.
Phoebe è stata fortuna a incontrare loro che l'aiuteranno a comprendere principalmente se stessa e poi tutto il resto. Si parla di amicizia, quella che non sconfina quando i ruoli cambiano, quella che resiste ad ogni cosa e rende unico ogni gesto, ogni azione, rende facile da ricordare quanto un amico sia fondamentale nella vita di tutti noi, quanto anche da piccoli sia importanti coltivare amicizie che ci rendono meno soli e più sicuri.
Da leggere insieme ai più piccoli, da far leggere ai più piccoli e da leggere da adulti se si ha voglia di una lettura leggera e senza troppe pretese.
 
                                                          

Nessun commento:

Posta un commento