Pagine

martedì 8 agosto 2023

Rubrica A Book for Two. Recensione: Se tutto questo fosse vero di Ann Liang

Ciao a tutti amici lettori.
Doppio appuntamento questa settimana per la rubrica A book for two per parlare di un libro che ho letto insieme alla mia cara amica Ely


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

La scelta di oggi è su un libro tanto tanto carino.

Ringrazio DeA per la copia omaggio.


Trama
La storia d'amore perfetta.
Migliaia di follower incollati allo schermo per seguirla passo passo.
Nessuno sa che è una bugia, ammetterlo significherebbe perdere tutto.
La soluzione?
Un fake date disposto a collaborare.
Ma se la verità dovesse venire a galla?
La trama è brevissima, sono d'accordo eppure la storia è carinissima e sono proprio contenta di averla letto perchè mi ha trasmesso tantissima serenità.
E' una di quelle letture che aiutano a stare bene, che  regalano tanta tenerezza e aiutano a rallegrare le giornate.
Caz è un idolo per le ragazzine. Un modello, un attore e nonostante la giovane età è famosissimo, Eliza è invece la classica ragazza acqua e sapone che preferisce essere invisibile piuttosto che sotto i riflettori.
Cos'hanno in comune? Assolutamente niente, eppure si ritrovano a collaborare insieme.
Eliza ha un disperato bisogno di un finto fidanzato per un saggio che ha scritto e Caz accetta di stare al gioco, d'altronde si tratta di recitare e lui è piuttosto bravo a farlo.
Le vite completamente diverse dei due protagonisti quindi entrano in collissione e, si sa, finzione e realtà spesso sono le facce della stessa medaglia.



E' una storia carinissima che apparentemente semplice mette in mostra argomenti attuali e importanti.
Si parla di come il mondo di oggi voglia vederci sempre perfetti anche quando non lo siamo, si parla di amicizia, quella vera che resiste anche alla lontananza perchè i veri amici ci sono sempre a prescindere soprattutto quando ne abbiamo più bisogno.
Si parla della difficoltà ad accettare aiuto, dei cambiamenti e della sicurezza in noi stessi che ci regala una forza inarrestabile per superare qualsiasi ostacolo.
Si parla dell'importanza della famiglia, del desiderio di non deludere chi vogliamo bene e della voglia di inseguire i nostri sogni nonostante la strada sia lunga e ricca di imprevisti.
Si parla anche di come l'amore ci renda vulnerabili, ma anche forti e pronti a tutto soprattutto quando meno te l'aspetti.
Caz sembra un ragazzo che ha tutto, sicuro di se e perfetto ma invece anche lui nasconde un lato indifeso che non mostra a chiunque e quando sceglie di aprirsi con Eliza è la piena dimostrazione di fidarsi per la prima volta di qualcuno che non sia se stesso.
Anche Eliza vivendo nel suo piccolo guscio sembra che non abbia alcun problema, ma in realtà nasconde tante insicurezze che lentamente riesce a gestire meglio acquistando una consapevolezza nuova che la rende sicuramente più pronta a vivere al meglio la vita. E' anche goffa e impacciata e questo la rende immediatamente simpatica e la persona verso la quale è facile immedesimarsi.
E' una lettura che fa molto riflettere, che ci insegna tanto e che ti rende impossibile non affezionarsi ai personaggi e alla loro storia.
Eliza e Caz sono dolcissimi,  e mi hanno strappato un sorriso più di una volta. La consiglio a tutti coloro che amano i romance, gli young adult e le storie che dopo tanta finzione diventano vere.
E' tenerissimo vedere come il loro sentimento pian piano diventa più reale, autentico e quello che era cominciato come un patto provvisorio diventa qualcosa di molto importante.

Valutazione 4/5

                                  

                                               

Nessun commento:

Posta un commento