Pagine

mercoledì 6 settembre 2023

Recensione: Amiche per sempre di Molly Fader

Ciao a tutti amici lettori.
Quella che vi propongo oggi è una lettura che insegna la vera amicizia.

Ringrazio la Libreria Pienogiorno per la copia omaggio.


Trama
Per essere amiche bisogna assomigliarsi, pensa BettyKay. E quando conosce Kitty, la sua compagna di stanza alla scuola per infermiere a Greensboro, Iowa, non potrebbe esserne più certa: come potrebbe diventare amica di quella ragazza allergica alle regole e più adatta alle riviste di cinema – su cui passa più tempo che sui libri – che a una corsia d’ospedale? BettyKay invece le regole le rispetta eccome, e niente può distrarla dalla realizzazione del suo sogno.
Ancora non lo sanno, ma qualcosa in comune ce l’hanno, qualcosa di profondo: il bisogno di fuggire da una quotidianità opprimente e una determinazione forte a trovare la propria strada. La carriera di infermiera è una delle poche negli anni Sessanta a offrire una scappatoia dalle convenzioni che vorrebbero le donne solo mogli e madri. Ma se devi essere tu contro il mondo, ti serve un alleato che ti copra le spalle, qualcuno che ti aiuti a infrangere quelle regole costruite apposta per schiacciarti e che sappia custodire i tuoi segreti come segreti di Stato. Quel qualcuno per BettyKay sarà proprio Kitty, che diventerà la sua più grande amica.
Attraverso gli anni, gli amori, i successi e i fallimenti, la lontananza, i segreti più laceranti, gli affetti più profondi e i circoli di Hollywood dove quel che brilla non è sempre oro, la loro amicizia sembra resistere a tutto. Fino all’evento che rimescolerà le loro vite per sempre.
Le storie che intrecciano passato e presente sono sempre belle perchè fondono due epoche diverse fino a intrecciarle completamente e quindi quando ho letto la trama di questo libro non potevo subito non leggerla.
E' una storia che parla d'amicizia, quella vera, quel sentimento profondo e indelebile che lega due persone e che resiste col tempo a dispetto di ogni cosa.
BettyKay e Kitty non sanno che quando le loro strade si incontrano sarà per sempre. Tra le due c'è empatia istantanea e non è solo quello, c'è comprensione. Sono due giovani ragazze che hanno deciso di lasciarsi alle spalle una famiglia ingombrante che non le capisce appieno e sono diventate parte di qualcosa di più grosso: essere infermiere. Ci troviam però in un'epoca non facile per una donna e quindi ogni traguardo raggiunto è come una vittoria, ogni sconfitta è come una perdita.
Mi sono sentita molto affine con entrambe quando hanno scelto questa vita anzichè essere infelici con la vecchia, hanno avuto coraggio, forza e determinazione a proseguire una strada ricca di ostacoli per essere finalmente ciò che volevano.
La loro storia è quindi quella del passato, quella di amicizia solida e indelebile come poche.
Ho amato tantissimo il loro legame, il modo in cui è stato decritto perchè l'amicizia dovrebbe essere così. Ci si supporta nei momenti brutti, si festeggiano i traguardi dell'altro come fossero i nostri e soprattutto si coltiva perchè l'amicizia è un sentimento che va coltivato e reso ancora più forte col tempo.
Essere amico vuol dire sapere di avere sempre l'altro al tuo fianco in ogni occasione, anche quando sbagliamo, anche quando commettiamo una marea di errori.
Allora perché Clara e Abby non hanno mai sentito parlare di Ktty? Perchè ignoravano la loro esistenza fino a quando quest'ultima non si è presentata all'improvviso raccontando di quel passato che non conoscevano?
                                            
   
E' una lettura che mette a nudo i veri sentimenti, quelli forti che si creano tra due persone apparentemente diverse ma unite dagli stessi ideali. Mi è piaciuto molto questo viaggio nel passato che ci ha permesso di scoprire meglio due figure interessanti, ma anche tutto ciò che riguarda il presente, le scoperte, i misteri svelati e la consapevolezza di essere persone diverse è stata ugualmente interessante. Penso che l'autrice sia stata bravissima a raccontare una storia che in modo pratico e semplice è intrecciata da un filo invisibile capace di abbracciare varie emozioni diverse, ma tutte forti e determinanti.
Il finale è perfetto perchè è come se si chiudesse un cerchio lasciato aperto da troppo tempo, un cerchio che in realtà doveva chiudersi per poter mettere finalmente la parola fine a qualcosa di irrisolto e incompreso. Secondo il mio ideale di finale sarebbe dovuta cambiare una cosa, ma comprendo che se così fosse stato forse certe rivelazioni non sarebbero state fatte e quindi tutta la storia ne avrebbe risentito, ma questo non vuol dire che avrei preferito come l'ho pensato io.
Penso che sia una di quelle storie che all'apparenza molto semplici fanno riflettere, fanno pensare e soprattutto ci ricordano quanto la vita può essere così riccamente costellata di momenti tristi e di quelli belli che non devono necessariamente essere uguali, ma ci aiutano a diventare quelle che siamo adesso, ci temprano e ci aiutano a tirare il meglio di noi stesse perchè noi donne unite siamo una forza invidiabile che forse si vede troppo poco ma di cui si dovrebbe avere quasi paura.
E' una lettura piacevole, profonda che sicuramente apprezzeranno coloro che amano le saghe familiari e le storie di grandi amicizie che resistono a tutto e tutti.

Valutazione 3/5

                                          

                                                        

Nessun commento:

Posta un commento