Pagine

giovedì 7 settembre 2023

Recensione: City of Thorns La città di spine di C.N. Crawford

Rieccomi amici lettori.
Sono tornata per parlarvi di un libro molto particolare, il primo di una nuova saga.

Ringrazio Leggereditore per la copia omaggio.


Trama
Non avrei mai pensato di ritrovarmi a cantare ‘Tanti auguri a me’ in un sotterraneo. Eppure, quando un demone peccaminosamente sexy si imbuca all’happy hour, è esattamente quello che succede. È conosciuto come il Signore del Caos e mi ha scambiata per la mia sosia succube. Buon compleanno a me! Quando assaggia il mio sangue, capisce finalmente che sono mortale. Tuttavia, ci rendiamo conto che abbiamo un desiderio in comune: vendicarci. Così facciamo un patto: resterò nella città proibita per dare la caccia all’assassino di mia madre. In cambio, lo aiuterò a ottenere la vendetta che desidera. C’è solo un problema: lui è il mio sospettato numero uno. E questo è sempre più difficile da ricordare mentre lui mi insegna come ricoprire al meglio il mio ruolo attraverso la seduzione. A ogni tocco bruciante mi avvicino sempre più pericolosamente al limite, e se cado sotto il suo incantesimo seduttivo, c’è solo una cosa che mi attende: la morte.

Come ben sapete la cover non rappresenta una delle mie preferite, ma in questo caso ci sta benissimo e rappresenta bene la storia. La trama devo dire mi ha colpito più della copertina a dimostrazione del fatto che a volte bisogna andare oltre per scoprire qualcosa di bello all'interno.
Ci troviamo di fronte a un urban fantasy, io lo definirei così perchè l'ambientazione è attuale tuttavia tutti sono a conoscenza del mondo dei demoni e di ciò che comporta stargli accanto.
Ne sa qualcosa Rowan che è fermamente convinta sia stato un demone a uccidere sua madre. Non ci sono prove a riguardo, indizi che portino in quella direzione, ma questa convinzione è ben radicata nella sua testa e non riesce a estirparla, ma come scoprire se è la verità?
Non può farcela da sola e crede di essere davanti a una strada senza uscita quando all'improvviso ogni soluzione si presenta sottoforma di Orion il Signore del Caos.

                                   
La nostra protagonista ha un disperato bisogno di scoprire la verità e pensa che allearsi con un demone sia la scelta più ovvia. Impulsiva, logorrica e genunina lei è un personaggio che mi è subito piaciuto, che sicuramente attirerà anche le vostre simpatie perchè quando ci troviamo di fronte qualcuna che potrebbe essere come la vicina della porta accanto è difficile non provare empatia.
La sua impulsitivà rischia di metterla più volte in situazioni complicate però è anche questa la sua forza, devo dire che certi suoi atteggiamenti mi hanno strappata più volte un sorriso.
E poi c'è Orion un demone che come tale mantiene il suo mistero, un personaggio ermetico, introverso che vuole soltanto vendicarsi di Mortana e quello è l'unico motivo per cui stringe un patto con Rowan convinto che lei possa aiutarlo in questa vendetta che è più importante di qualsiasi altra cosa.
Tra segreti, intrighi politici e bugie mascherate da mezze verità la storia prosegue verso un finale inaspettato e un colpo di scena che non mi aspettavo. Diciamo che a un certo punto avevo intuito qualcosina ma non tutto e devo dire che la rivelazione finale è stata senza dubbio interessante perchè ha messo in discussione ogni cosa stravolgendo le certezze e mettendo tutto sotto un altro punto di vista.
Naturalmente finisce con tanti interrogativi perchè è solo il primo libro, tuttavia ha preparato abbastanza bene a ciò che dovrebbe avvenire e ci sono tantissime incognite, tante domande senza risposta e sarà interessante scoprire cosa succederà.
La storia è molto carina, semplice e per un volta composta non da una mole di pagine impressionante ma che rende bene l'idea. La trama è intrecciata e nonostante le tematiche forti ho trovato però una certa leggerezza nella narrazione, come se l'autrice non volesse prendersi troppo sul serio lasciando a Rowan il compito di scherzare su qualsiasi cosa alleggerendo l'atmosfera anche più cupa. Se per certi versi l'ho trovata una scelta divertente, per altri è stato secondo me perso di vista il fulcro principale e cioè Mortana e tutto ciò che comporta. Pensiero puramente soggettivo ovviamente, ma che purtroppo non mi ha permesso di entrare a fondo nelle dinamiche sviluppate velocemente tanto da appassionarmi in maniera totale a tutta la vicenda.
La mia valutazione non sarà altissima, ma consiglio comunque la lettura di questo libro a coloro che apprezzano le storie piene di segreti con protagoniste goffe che però sanno farsi rispettare e per chi ama i fantasy con un pizzico di romance dove niente è come sembra.

Valutazione 3/5

                                    

                                          

Nessun commento:

Posta un commento