Pagine

lunedì 20 novembre 2023

Recensione: Love Theoretically La fisica dell'amore di Ali Hazelwood

Rieccomi amici lettori.
Domani esce un libro che aspettavo di leggere da quando ne hanno annunciato la pubblicazione e sono molto contenta di averlo potuto leggere in anteprima.

Ringrazio Sperling per la copia omaggio.


Trama

Elsie Hannaway è una fisica teorica con una doppia vita: di giorno è una professoressa a contratto che insegna termodinamica nella speranza di ottenere un posto di ruolo, mentre nel tempo libero, dismessi i panni della studiosa, arrotonda il suo misero stipendio lavorando come fidanzata a noleggio e fingendo - meravigliosamente bene - di essere la ragazza perfetta da presentare in famiglia.
Tutto procede alla grande, finché all'improvviso i due universi collidono: Elsie, infatti, incontra il fratello maggiore del suo cliente preferito, un certo Jack Smith, tanto attraente quanto arrogante, che - guarda caso - è un fisico sperimentale dal cuore di ghiaccio che ha rovinato la carriera del suo mentore, minando la reputazione di tutti i teorici del mondo. E che, come se non bastasse, è a capo del dipartimento di fisica del MIT, dove Elsie sogna di lavorare da tutta la vita.
Il rischio di sabotare per sempre la sua carriera accademica è quindi dietro l'angolo… Ma se finire nell'orbita di un fisico sperimentale la spingesse a mettere in pratica le sue teorie sull'amore?

Questo è il terzo libro che leggo di Ali Hazelwood e devo dire che sta diventando una sicurezza perchè le sue storie mi colpiscono sempre.
Ho avuto il piacere di conoscere l'autrice al Rare ed è stato un incontro molto piacevole, mi fa molto piacere che la Sperling stia pubblicando i sui libri uno dopo l'altro perché meritano molto.
La particolarità delle sue storie sono l'ambientazione accademica e qui si nota la sua esperienza sul campo che ha brillantemente saputo mettere su carta.
Confesso che all'inizio la storia non mi ha preso come credevo e stavo cominciando a preoccuparmi seriamente, tuttavia è bastato poco affinchè in particolare Jack Smith non mi conquistasse.
Sì, lui è proprio un Signor Personaggio.
La sua pazienza è illimitata, sono sicurissima che sia uno di quei personaggi di carta di cui è impossibile non restare affascinate. Abbandonate l'idea del bad boy, dell'uomo tormentato e bisognoso d'amore, del latin lover pronto a mettere la testa a posto per la ragazza più tranquilla del mondo, insomma niente di quello già visto. Qui abbiamo un bravo ragazzo - finalmente aggiungerei - una brava persona, un uomo generoso, buono e dal cuore d'oro che nonostante le difficoltà familiari è molto legato a un fratello molto diverso da lui.
Jack mi è piaciuto subito e fin dal principio perchè lui ci insegna che brave persone esistono davvero in questo pazzo mondo, ci mostra che quando un uomo ama davvero lo fa con tutto il cuore senza vergognarsi, senza paletti, senza aver paura di esporsi.
Sì, lo ribadisco: di lui vi innamorerete.



E poi abbiamo Elsie. Anche lei mi è piaciuta tanto perchè è una ragazza genunina, autentica, una di quelle che vorresti avere come amica perchè sai che puoi contare sulla tua presenza in qualsiasi occasione.
Non è stata fortunata in amore e nemmeno sul lavoro quindi cerca di sopravvivere come può. Ha trovato un sistema infallibile, quello di essere la finta fidanzata per soldi. Aiuta le persone in questo modo e nel frattempo guadagna qualcosa in più perché la carriera di insegnante non è esattamente quella che pensava. Il suo sogno è quella di diventare una ricercatrice, ma sembra che quella strada sia completamente difficile da arrivare almeno fino a che non le viene offerta una grande opportunità.
Proprio quando crede le cose stiano girando per il verso giusto ecco che la sfortuna si accanisce di nuovo su di lei. Dovrebbe lavorare a stretto contatto con il fratello del suo finto fidanzato e finché quest'ultimo non racconta la verità, lei preferisce restare in silenzio.
In realtà Grey è per lei un vero amico e ha preso a cuore la sua storia invece Jack è il suo completo opposto e tra loro c'è un'antipatia immediata che ben presto diventa qualcos'altro.
Con lo stile semplice e scorrevole che caratterizzata la Hazelwood, questa è una storia che alterna momenti divertenti a quelli più dolci dove la storia d'amore cresce man mano e diventa sempre più importante tanto da far vedere a entrambi il mondo con una prospettiva diversa.
E' una storia molto bella che mette in mostra anche problemi importanti e reali come quello di trovare una situazione lavorativa soddisfacente non sempre facile da ottenere, ci aiuta a ricordare quanto sia fondamentale volerci bene prima di aprire il nostro cuore a un altro e soprattutto ci rammenta che l'amore può capitare quando meno te l'aspetti.
Elsie e Jack sono una coppia che fin da subito scatena scintille, ma sono perfetti insieme perchè si compensano, si aiutano a vicenda, in altre parole sono davvero adorabili ed è inutile dire che ho tifato per loro fin dal primo momento perchè sono perfetti insieme.
E una lettura che mi ha regalato tante belle emozioni e per questo la ameranno tutte le amanti del romance.

Valutazione 4/5

                                    

                                                    

2 commenti:

  1. Ciao Susy, ho letto solo un romanzo di questa autrice, che ho trovato molto carino! Di questa storia m'incuriosisce il personaggio maschile, dato che non amo i cosiddetti "bad boys" ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ariel ciao! Secondo me Jack ti piacerà tantissimo perchè non ha proprio niente del bad boy ed è stata una bella novità poi se lo stile di scrittura della Hazelwood già ti era piaciuto allora anche questo libro ti piacerà

      Elimina