Pagine

venerdì 3 maggio 2024

Recensione: Casander Darkbloom e i fili del potere di P. A. Staff

Buon venerdì amici lettori.
Prima recensione del mese e non potevo iniziare in maniera migliore con i miei adorati libri per ragazzi.

Ringrazio Edizione EL per la copia omaggio.



Trama
Casander Darkbloom vive fuori da uno strano negozio, dove gli orologi vanno all’incontrario e i libri sussurrano parole… 
La stranezza più strana, però, è lo stesso Cas: un ragazzo senza ricordi, che ogni tanto avverte misteriose scariche di energia. 
Dopo aver incontrato una ragazza di nome Warrior, Cas entra in un mondo magico e incredibile. 
Un mondo in pericolo. 
Ma per affrontare gli agenti del male, Cas dovrà imparare a gestire i propri poteri alla Scuola di Wayward per gli Altri Più Prestigiosi…
Piccola parentesi ma doverosa da fare fin dall'inizio.
Non termina benissimo e adesso sono curiosissima del seguito che spero arriverà presto perchè non si possono lasciare le cose in sospeso in questo modo: devo sapere!
Magia, mistero, segreti e grandi rivelazioni si susseguono in questa storia dove nulla è come sembra persino i nomi.
Che bella questa lettura! Mi è piaciuta davvero tanto perchè è riuscita a trasportarmi in un posto magico dove ogni cosa acquista un significato diverso.
Piccolo appunto personale. Ebbene sì, anche qui manca il proloogo e confesso che ne ho avvertito l'assenza perchè mi sarebbe servita una spiegazione più dettagliata invece di ritrovarmi direttamente in qualcosa senza capire bene perchè. Ci ho messo infatti un po' prima di riuscire a entrare in contatto con la trama e con i personaggi, ma una volta che è scattata la scintilla è stato un discorso a discesa libera e mi è piaciuto tutto.
Casander è il nostro protagonista principale, un ragazzo che di punto in bianco si ritrova catapultato in un mondo che non conosce, con persone che sanno molte più cose di lui e con una responsabilità non indifferente sulle spalle quando gli dicono cosa deve fare.
Non avrebbe nessuna rimostranza ad aiutare gli altri se non fosse per un piccolissimo problema: non ha ricordi del suo passato. Non sa effettivamente cosa è in grado di fare e non è sicuro di essere la persona che stanno cercando.
Quando Warrior lo porta con se in quello che è un vero e proprio mondo diverso per Cas inizia l'avventura più strabiliante della sua vita che metterà a soqquadro la sua vita  con una rivelazione del tutto inaspettata.


Non mi aspettavo il colpo di scena lo confesso, mi ha del tutto destabilizzata perchè tra le varie cose pensate quello era senza dubbio del tutto inaspettato e questo ha fatto acquistare punti maggiori a una storia che già da sola si stava rivelando entusiasmante e molto bella.
C'è tanta, tantissima avventura, azione e quel pizzico di mistero che la rende più interessante perchè il lettore si pone delle domande, fa delle congetture e cerca di capire se Cas potrà farcela.
Impossibile non provare empatia per questo personaggio così bizzarro e nello stesso tempo familiare. Lui è semplice, buffo, simpatico e ironico, mi è piaciuto tanto perchè rappresenta la genuinità di un'età che spesso invidio perchè mi fanno tornare bambina a quando vedevo ogni cosa con occhi diversi, a quanto tutto era più semplice.
Come dicevo all'inizio si parla di magia, ma mi è piaciuto che sia dato spazio anche ad altro, alla logica, all'amicizia, ai sentimenti, alla generosità.
E' una storia ricca di tante cose, una di quelle che ti fa venire voglia di non scollarti dalle pagine per sapere cosa succederà e nello stesso tempo di viaggiare con i vari personaggi e conoscere questo mondo parallelo che sembra entusiasmante da visitare, da conoscere.
Una storia originale e interessante, perfetta per chi ama questo genere.

Valutazione 4/5

                                  

                                                      

Nessun commento:

Posta un commento