Pagine

lunedì 29 aprile 2024

Recensione: I misteri del Winterhouse Hotel di Ben Guterson

Buon lunedì amici lettori.
Oggi si parla di libri per ragazzi.

Ringrazio Edizioni EL per la copia omaggio.


Trama
Un hotel sfarzoso, un segreto di famiglia, un libro di enigmi e un velo di magia… 
Elizabeth Somers è orfana. 
Quando i suoi disgraziati zii la mandano a trascorrere le vacanze al Winterhouse Hotel, di proprietà dell’eccentrico Norbridge Falls, è subito colta da un cattivo presagio. 
Al suo arrivo, però, scopre che l’hotel è pieno di cose interessanti, tra cui un’enorme biblioteca. 
Ben presto Elizabeth trova un libro magico ricco di enigmi che rappresentano la chiave per svelare un mistero che riguarda Norbridge e la sua sinistra famiglia. 
E più si addentra nel mistero, più la ragazza scopre di essere legata a Winterhouse, nel bene e nel male. 

Piccola parentesi per l'edizione: è bellissima.
Oltre alla cover molto particolare anche l'interno è illustrato in bianco e nero e rende più vivida l'idea di una storia da leggere tutto d'un fiato.
Ci troviamo di fronte a mistero, azione e tanta tanta avventura.
Elizabeth è un'orfana che è costretta a vivere con due zii menefreghisti che non le donano l'affetto che merita. Durante le vacanze la mandano in un posto assurdo che la povera ragazza non ha mai visto prima: Winterhouse Hotel.
La stranezza non è tanto che l'hanno scaricata senza troppi complimenti, ma che quella vacanza è pagata da un misterioso benefattore di cui non conoscono il nome e Elizabeth si ritrova da solo in un posto che non ha mai visto alle prese con misteri che si susseguono in quella che diventerà l'estate più entuasiasmante della sua vita.

                                      

Non nego che mi sarebbe piaciuto un prologo di approfondimento - ormai lo sapete come sono fissata - perchè entriamo subito nella storia senza essere preparati davvero, tuttavia una volta che siamo alle prese con i misteri, i segreti e le rivelazioni che non mi aspettavo ecco che la storia acquista un senso tutto diverso perchè ti viene voglia di sapere, di scoprire insieme alla protagonista cosa si cela dietro tanto clamore.
Questo luogo apparentemente soltanto bizzarro e fuori dal comune nasconde molti misteri, molti segreti che Elizabeth si ritroverà a risolvere con grande entusiasmo.
Da sempre appassionata di lettura sarà prima di tutto affascinata dalla marea di libri che trova incustoditi e poi aiutata da impensabili amici si ritrova parte di quello che non è un gioco, ma una vera e propria caccia alla verità dove niente è come sembra perchè ogni rivelazione non sconvolgerà gli equilibri di tante persone, ma soprattutto metterà a repentaglio la sua vita.
Mi è piaciuto conoscere insieme ad Elizabeth i vari misteri che come vari strati vanno via fino ad arrivare alla soluzione finale, è stato interessante e anche coinvolgente devo dire perchè alcune cose non me l'aspettavo e mi hanno sorpreso, altre invece sono state più prevedibili, ma nel complesso tutti molti ben scritti.
Una lettura perfetta per chi ama le avventure e i misteri, una storia fuori dal comune che ho molto apprezzato anche grazie alla protagonista che si è rivelata determinata e forte, una di quelle che non ti aspetti possano rivelarti grandi sorprese e poi ti ritrovi a fare il tifo per lei per tutto il tempo.
Alcune cose, per pensiero mio soggettivo, le avrei approfondite e altre avrei evitato l'approfondimento, ma resta comunque una lettura leggera e carina da fare soprattutto per chi ama i libri per ragazzi.

Valutazione 3/5

                                   

                                                      

Nessun commento:

Posta un commento