Pagine

mercoledì 22 maggio 2024

Recensione: Addicted to you Non posso fare a meno di te di Krista e Becca Ritchie

Ciao amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia bella tosta, ma bella.

Ringrazio Giunti per la copia omaggio.


Trama
Lily Calloway e Loren Hale sono migliori amici fin dall’infanzia e da ormai tre anni hanno una finta relazione. Vivono insieme, partecipano a pranzi e vacanze di famiglia, si baciano all’occorrenza, ma appena i genitori se ne vanno tornano alle loro vite. Per la precisione, Loren torna alla sua passione, decisamente spinta, per l’alcol, e Lily alle sue ripetute scappatelle sessuali con i ragazzi del college. Nessun altro conosce le loro dipendenze e convivere gli permette di coprirsi a vicenda. Quando la sera escono Lily resta sobria e guida, assicurandosi che lui arrivi a casa sano e salvo; nel frattempo Lo veglia su di lei affinché nessuno se ne approfitti. Ma per quanto potrà durare? Anche perché, mentre affondano sotto il peso delle loro assuefazioni, l’attrazione si fa sempre più forte. Quei baci e quelle carezze non sembrano più una recita e il confine tra realtà e finzione diventa sempre più sfumato. E se potesse nascere qualcosa di più? A quanto e cosa rinunciare in nome dell’amore? E soprattutto: stare insieme sarà la loro salvezza o la loro condanna?

Piccolo appunto. Adoro questa cover. Ammetto che è la stata la prima cosa che mi ha conquistata.
Nota dolente? Non è autoconclusivo quindi non termina molto bene e sono molto curiosa del prossimo che pare non tarderà ad arrivare per fortuna.
E' una storia molto diversa dalle solite, diciamo che i trope ci lasciano presagire qualcosa di molto particolare e infatti la lettura affronta molti temi importanti e lo fa con la giusta forma a volte anche esagerando perchè tematiche del genere sono delicate e anche reali.
Le dipendenze, la sicurezza di tenere tutto controllo sono qualcosa che è difficile capire e comprendere se non ci sei dentro fino al collo, se non assisti persone che da soli combattono con certe cose a volte anche complicate da dire.



Lily e Lo sono due anime rotte, distrutte e molto nere che vagano alla ricerca di pace. Si aggrappano l'uno all'altra per non crollare, ma cadere in quel buco nero è complicato se nessuno dei due riesce a essere forte a sufficienza.
Parlare di loro è difficile anche per me mentre sto scrivendo questa recensione perchè in un altro momento li avrei etichettati in maniera diversa, invece loro non sono cattivi, ma semplicemente vittime di qualcosa che non riescono a controllare.
Lo è schiavo dell'alcol, il troppo bere lo rende un acolizzato senza che però lui faccia nulla per rimediare convinto di stare bene.
Lily ha la dipendenza dal sesso e non importa chi sia dall'altra parte, ciò che conta è soddisfare le sue voglie. Scelgono di stare insieme per finta in modo da mettere a tacere i loro genitori apprensivi, ma scelgono di stare insieme davvero quando si rendono conto che quell'amicizia forte che li lega da tempo si è trasformata in qualcosa in più.
Convinti di poter essere la forza l'uno dell'altra si illudono che tutto possa andar bene, ma non si guarisce da qualcosa di così grosso da solo, non si guarisce dal vuoto che scava le loro anime senza avere la voglia di cambiare, di voltare pagina e di volersi bene.
Sì, perchè loro non amano se stessi, ma si amano reciprocamente e questo amore non basta per stare bene e se ne accorgeranno sulla loro pelle.
Pensate che fin qui sia abbastanza per dirvi che è una storia fuori del comune?
Io penso che ve ne accorgerete soltanto leggendo perchè è una di quelle letture toste, crude, che colpisce il cuore e non sempre in senso buono. Ci pone davanti a delle riflessioni importanti, ci porta a provare tenerezza per entrambi e il desiderio di vederli pronti per stare insieme senza ombre sui loro cuori perchè l'amore è sincero ed esiste, ma hanno prima bisogno di rimettersi in piedi per stare davvero insieme.
Inaspettato il colpo di scena, bella la presenza di un aiuto interessato che li spinge verso la direzione giusta ricordandoci che chiedere aiuto non è una forma di debolezza e che dobbiamo tendere la mano quando ne avvertiamo il bisogno.
Lily e Lo non sono forti, ma insieme sono una forza, che sia distruttiva o potente è ancora tutto da vedere, secondo me lo sono in egual modo perché le due autrici sono state bravissime a creare due personaggi imperfetti ma realistici, veri con le loro debolezze e fragilità e pronti a tutto pur di stare insieme, pur di provare a lottare per quell'amore così totalizzante che li ha travolti.

Valutazione 4/5

                                  

2 commenti:

  1. Si evince dalle tue parole quanto sia una lettura tosta e sicuramente da fare al momento giusto. In base a mie letture precedenti, è il genere di storie che anche se sono un pugno nello stomaco, ne valgono la pena per ciò che ti lasciano. Lo leggerò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto, va letto con consapevolezza e magari intervallandola a letture più leggere perchè è molto devastante e spero che nel prossimo capitolo qualcosa si risolva

      Elimina