Pagine

mercoledì 8 maggio 2024

Recensione: Edenbrooke di Julianne Donaldson

Ciao a tutti amici lettori.
Pronti per il Salone di Torino? Io non vedo l'ora!
Non si smette però di leggere e oggi vi parlo di un libro bellissimo che ho proprio adorato.

Rigrazio la Vintage Editore per la copia omaggio.


Trama
Bath, 1816. 
Marianne Daventry farebbe di tutto per sfuggire alla noia di Bath e alle attenzioni di un corteggiatore indesiderato. 
Così, quando arriva l'invito da parte della sorella gemella, Cecily, di unirsi a lei in una prestigiosa tenuta di campagna, coglie al volo l'occasione. 
Convinta di rilassarsi e godersi la sua amata campagna inglese mentre sua sorella cattura il bellissimo erede di Edenbrooke, Marianne scopre che anche i migliori piani possono andare storti. Sembrerebbe, infatti, che il destino avesse in serbo per lei ben altro di una rilassante estate quando ha deciso di farla arrivare a Edenbrooke. 
Dal terrificante incontro con un balordo durante il viaggio a un’amicizia apparentemente innocua, Marianne si ritrova coinvolta in un'avventura decisamente inaspettata che metterà alla prova il suo cuore e la lealtà nei confronti di sua sorella.
Mi ci voleva proprio una lettura del genere! L'ho amato dalla prima all'ultima pagina e già vi anticipo che avrà la mia valutazione piena perchè decisamente merita tantissimo.
Ho provato un mix di emozioni bellissime durante la lettura che si alternavano dalla gioia alla commozione, all'impotenza al divertimento, alla tristezza e alla felicità. Quest'autrice è stata secondo me bravissima a creare una storia apparentemente come tante che però cattura il cuore e ringrazio tanto al Vintage per averla portata da noi.
Un piccolo gioiellino per chi ama queste ambientazioni sempre piene di fascino, per chi adora l'evolversi di una storia gradualmente costellata da ostacoli da superare prima di raggiungere l'agoniato lieto fine.
Ho trovato la narrazione così scorrevole che mi sono ritrovata a fine libro velocemente, avvincente come pochi e coinvolgente come solo le storie belle sanno essere.
Edenbrook è il luogo dove ruota l'intera vicenda e penso sia stato giusto chiamare così il libro perchè questo posto così bello, descritto in maniera così vivida è il fulcro dell'intera vicenda.


Marianne è un personaggio che mi è stato subito simpatico perchè non è come le classiche ragazze della sua epoca. E' genuina, allegra, solare e a volte un po' goffa che resta sempre se stessa nonostante sia circondata da persone così diverse da lei. Possiede un cuore buono che non porta rancore e infatti penso che sia stata eccessivamente troppo buona in alcuni casi quando avrebbe dovuto dirgliene quattro a persone che non si sono comportate bene con lei. E' leale, sincera e non esita a mettere in discussione se stessa se la situazione lo richiede restando fedele ai propri ideali e ai personali sentimenti.
Mi è piaciuta davvero tanto, lei è una di quelle persone che vorresti avere amica, che abbracceresti e che ti contagerebbe con il suo entusiasmo. La passione che mette in tutto quello che fa, l'allegria sincerità con cui parla di ogni cosa la rendono adorabile sotto tutti i punti di vista anche perchè non esita ad essere determinata e forte quando la situazione lo richiede.
E poi c'è Philip. Il suo personaggio si scopre a poco a poco e mi è piaciuto molto anche lui, è una di quelle persone che apparentemente sembrano scostanti e distaccate e invece si dimostrano piene di buone intenzioni e dotati di sentimenti solo positivi.
Resta folgorato dalla genuina innocenza di Marianne, dal suo modo quasi goffo di rapportarsi con lui in svariate occasioni quindi la loro storia è tutta una serie di equivoci e anche di avvicinamento graduale di due persone che provano immediatamente empatia verso l'altro creando un legame importante che non sarà spezzato tanto facilmente.
Ho apprezzato tanto anche i personaggi secondari che danno maggiore valore alla storia arricchendola di persone buone e cattive e dandoci un assaggio della società di quei tempi e di come era importante l'apparenza, l'ossessione di contrarre un buon matrimonio per giovani donne alla ricerca di una stabilità non solo economica, ma soprattutto di una solida sicurezza maschile capace di proteggerti e tenerti al sicuro.
Mi è piaciuta molto anche la parte suspance, quella del trionfo del vero amore e il modo in cui è stato raggiunto finalmente un finale giusto dove ogni cosa si sistema anche la giustizia verso i cattivi e alcune figure che tornano ad occupare il posto che gli spetta.
Sì, decisamente una lettura bellissima che coinvolge in modo totale, che fa provare tante emozioni diverse e che regala tanti sentimenti positivi.
Assolutamente da leggere se vi piacciono le storie dove l'amore cresce lentamente, se apprezzate i personaggi che vi strappano subito tanti sorrisi e quelle trame dove l'amore trionfa sempre contro tutto e tutti.

Valutazione 5/5

                              
                                            

Nessun commento:

Posta un commento