Pagine

martedì 25 giugno 2024

Recensione: Orgoglio Delitti e Pregiudizio di Jessica Bell

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia che appassionerà tutte le amanti del giallo e del regency.

Ringrazio Piemme per la copia omaggio.


Trama
È il 1795, e nelle campagne dell'Hampshire una giovane donna, invitata a un ballo in grande stile, è molto felice di poter passare del tempo con il più fascinoso giovanotto locale, il bello e ricco Tom Lefroy, da cui tutte vorrebbero farsi portare all'altare. Ma quella ragazza si chiama Jane Austen... e un ballo così, Tom Lefroy a parte, l'annoia parecchio. Un giorno, da serate come questa tirerà fuori i suoi capolavori, ma per ora a distrarla c'è un diversivo di altro genere: a un certo punto qualcuno ha aperto un armadio e si è trovato davanti... un cadavere. Il cadavere di una giovane modista molto nota in città. Come se non bastasse, Georgy, l'amato fratello di Jane, viene accusato dell'omicidio perché in possesso di gioielli appartenenti alla defunta. Jane però è certa della sua innocenza. E così non le resta che mettersi a indagare... E chissà che, cercando l'assassino, non trovi anche qualcos'altro, di ugualmente pericoloso: l'amore. Un giallo dalle irresistibili atmosfere regency, con una protagonista decisamente speciale.
La cover di questo libro è carinissima e secondo voi potevo mai perdermi qualcosa che riguardasse una mia delle autrici preferite in assoluto?
Jessica Bell ha creato una storia che mescola fantasia e realtà facendo diventare la nostra amata Jane in una protagonista a tutti gli effetti e mi è piaciuto moltissimo immergermi in quest'epoca con la consapevolezza di trovare una delle mie eroine di sempre.
Jane Austen come sappiamo viveva con la sua famiglia quando cominciò a scrivere per la prima volta, era una donna dotata di arguzia e intelligenza fuori dal comune che spesso la facevano apparire diversa agli occhi dei suoi stessi familiari, ma sarà proprio quella stranezza a liberare nei guai il suo amato fratello.



Tutto comincia quando durante un ballo viene trovato il cadavere di una donna che Jane conosceva, i sospetti cadono su Gregory Austen ma la nostra protagonista è completamente sicura dell'innocenza di quel ragazzo che non farebbe male a una mosca e ce la mette tutta per dimostrare la sua innocenza.
Si improvvisa detective non sempre arrivando a conclusioni giuste, ma sicuramente mettendoci il cuore pur di salvare il fratello dalla forca o addirittura dall'internazione.
Nelle indagini che cerca di svolgere nel modo più consono possibile a una signorina nubile riesce a scavare molte informazioni che spesso la portano fuori pista coinvolgendola in drammi amorosi di cui non era a conoscenza e forse anche a future idee per i libri che dovrà scrivere. Di certo la sola fantasia non l'ha aiutata a tessere personaggi così significativi come i miei adorati Lizzie e Mr Darcy, ma non voglio divagare.
E' stato interessante vederla alle prese con la ricerca della verità mettendosi sempre in primo piano e senza mai nascondersi nonostante il suo ruolo di donna fosse sempre compromesso. Pensava anche di aver trovato un alleato in Tom l'unico giovanotto che davvero le interessa, ma poi si rende conto che in realtà può farcela da sola e che lei non ha bisogno di nessun uomo per sentirsi realizzata. Un simile ragionamento adesso sembrerebbe normale, ma per quei tempi era assurdo visto che ogni ragazza sognava un matrimonio e dei bambini, ma Jane scelse diversamente e poi il resto è storia.
L'assassino si rivela un vero e proprio colpo di scena anche se a mente fredda si notano dei dettagli che l'autrice ha messo in modo per indurci in quella direzione, ma devo dire che è stato interessante il risvolto e come alla fine tutto si è concluso perchè la storia è accattivante, coinvolgente e anche perfettamente spiegata.
Penso che i gialli ambientati nel passato siano molto più difficili da descrivere visto che non possedevano tante cose che oggi appaiono banali e pur non essendo una fan di questo genere mi sono appassionata ugualmente.
L'autrice è stata molto brava a tratteggiare un personaggio così importante come Jane Austen facendola diventare una protagonista imperfetta ma dal cuore enorme, una donna che poi è diventata non solo per me un esempio.
Ho apprezzato anche la cura dei dettagli di ogni singola scena e il modo in cui è stato così facile entrare nella famiglia Austen e conoscere le varie dinamiche che la caratterizzavano.
Sinceramente una storia da conoscere per gli appassionati di gialli, ma anche di regency e soprattutto di lei, dell'inimitabile Jane Austen.

Valutazione 4/5

Nessun commento:

Posta un commento