Pagine

giovedì 18 luglio 2024

Recensione: Sister of Sword and Shadow La sorellanza della spada di Laura Bates

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia molto originale.

Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio.


Trama
Il futuro di Cass, diciassette anni, sembra già tutto scritto: un marito, dei figli, un'esistenza tranquilla. Ma proprio il giorno del matrimonio della sorella tutto cambia: l'incontro fortuito con una donna a cavallo con indosso un'armatura di cuoio la porta alla Sorellanza della spada, un gruppo di cavalieri al femminile che si batte in segreto per rimediare ai soprusi che i più fragili - donne, poveri, bambini - subiscono da sempre. Cass sceglie di restare con loro, rinunciando ai propri affetti e alla vita che ha sempre conosciuto per entrare in un mondo di gloriose battaglie e uomini pericolosi. Ciò che ancora non sa è di celare dentro di sé un potere in grado di cambiare non solo il suo stesso destino ma anche quello di tutta la Sorellanza..

Ultimamente sto incappando spesso in edizioni stupende e questa è una di quelle.
Che meraviglia tutto questo blu, già solo a vederlo fa venire voglia di sfogliarlo e sfoggiarlo in libreria.
La storia poi mi aveva incuriosita subito a cominciare dal titolo che lascia prevedere qualcosa di totalmente diverso dagli altri.
Ho letto con interesse anche le note finali e i ringraziamenti dell'autrice e mi è piaciuto ancora più questo mondo che ha creato e come è riuscita a renderlo credibile e molto realistico.
Cass è una ragazza di diaciassette anni con un futuro già scritto che però non approva, sua sorella Mary è contenta di sposarsi, avere dei bambini e una vita già stabilita, ma Cass no e perciò quando le si presenta l'occasione giusta la coglie al volo e non ha mai nessun rimpianto.
Il suo personaggio è coraggioso, ideale, combattivo, determinato, mi è piaciuta davvero molto perchè lei non si tira mai indietro nemmeno alle cose difficili dimostrando di possedere una grinta non indifferente per la sua età.
                                       
La storia prende via via sempre più spessore con l'addrestamento, con il ruolo che Cass dovrà avere nella Sorellanza.
Perchè è stata scelta? Cos'ha lei di così speciale?
Ammetto che mi sono fatta questa domanda da subito e l'idea che mi ero fatta è stata solo parzialmente portata a termine perchè in realtà c'è molto altro e quando il vero motivo si intuisce e poi viene spiegato alla fine mi ha fatto sgranare gli occhi e apprezzare ancora di più questa storia che non ha nulla di banale, ma è invece tanto originale.
Mi è dispiaciuto che tra lei e Mary ci fossero poche interazioni, mi sarebbe piaciuto vedere di più le due sorelle insieme soprattutto adesso che le loro vite si sono divise per sempre quando prima erano così vicine comunque penso di aver capito l'intento dell'autrice e a malincuore va bene così. Cass ha trovato la sua strada, quella che la rende felice e non obbligata da etichette che non vuole portare, conseverà sempre nel cuore l'affetto per la sorella, ma adesso ha una nuova famiglia e farebbe di tutto per loro, per tenerli al sicuro non solo combattendo al loro fianco, ma soprattutto diventando capace di guidarli come meglio può.
Perchè proprio lei una guida? E per quale motivo dovrebbero ascoltarla?
Anche questo me lo sono chiesto e quando capirete le risposte vi renderete conto perchè dico che questa storia non ha nulla di banale, ma è molto originale.
Se devo essere sincera non mi ha fatto impazzire lo stile narrativo perchè l'ho trovato poco coinvolgente, ma opiniona soltanto mia personale,  penso che la storia abbia un potenziale altissimo che è giusto sia stato sfruttato a dovere.
Sono convinta che questo libro  debba essere letto da ragazzine principalmente per ricordarci che anche coloro che diventeranno donne e ora sono solo ragazzine possono fare grandi cose.
Cass è un vero esempio per tutte e la apprezzerete pagina dopo pagina.

Valutazione 3/5

                              

                                   

Nessun commento:

Posta un commento