Pagine

martedì 3 settembre 2024

Recensione: A fragile enchantment. Un amore intessuto di magia di Allison Saft

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi esce un romantasy molto carino che sono contenta di aver letto in anteprima.

Ringrazio DeA per la copia omaggio.


Trama
Niamh Ó Conchobhair non si è mai concessa di desiderare più di ciò che ha ricevuto in sorte. La magia che scorre nel suo sangue e che le permette di tessere emozioni in ogni suo ricamo è la stessa che, prima o poi, la ucciderà. Determinata a sfruttare il breve tempo a sua disposizione, la ragazza accoglie con entusiasmo la proposta di confezionare il guardaroba per il matrimonio del principe Kit, secondogenito del re di Avaland. Niamh sa che dovrà vedersela con i pregiudizi di una società che considera i machlandesi come lei nient’altro che servi recalcitranti, ma certo non si aspetta di doversi scontrare con lo sposo stesso... Con i suoi modi pungenti, Kit non somiglia per niente a un principe e non esita a creare scompiglio, specialmente se significa irritare suo fratello maggiore, il reggente. Ecco perché, pur accettando un matrimonio senza amore, non intende collaborare con l’impertinente sartina che gli è stata affibbiata... per quanto adorabile sia. Dietro alle loro accese schermaglie, però, si cela una prepotente attrazione, un sentimento inatteso quanto pericoloso, perché – se immortalato dalla penna avvelenata del giornalista più sovversivo della capitale – potrebbe annientare l’intero assetto del regno. Tra balli, banchetti e prove d’abito, Niamh e Kit dovranno scegliere fra un futuro sicuro ma già scritto per loro da qualcun altro, e un amore che non avrebbero mai sognato di vivere.

Niamh è una sarta dotata di poteri speciali, riesce a tessere emozioni ogni volta ha in mano ago e filo. E' l'ultima della sua famiglia a possedere un potere così forte, un potere enorme che deve usare con parsimonia prima che le ritorca contro.
Quando le viene proposto di confezionare il guardaroba intero al principe reggente accetta con entusiasmo, sa che i soldi guadagnati doneranno alla sua famiglia un po' di stabilità economica, inoltre vuole ripagarli per tutto ciò che hanno fatto per lei in tanti anni.
Le cose sembrano semplici soprattutto perchè si tratta di un lavoro che ama ma avere a che fare con Kit, il principe, non è semplice.
Lunatico, arrogante, introverso e spesso maleducato lui non le renderà le cose semplici e l'unico motivo per cui resta ancora a palazzo è la promessa di una commissione più grande, quella dell'abito da sposa della ragazza che sposerà Kit. Niamh pensa che con il salario ricevuto potrà offrire alla sua famiglia un futuro migliore e si impegna affinchè sia tutto perfetto.
Stare a corte, essere testimone a volte involontaria di ciò che accade però la rende partecipe in prima persona di ciò che succede all'interno e comincia ad essere sempre pi empatica e coinvolta in qualcosa che in realtà non dovrebbe importarle, ma che la tocca più a fondo di quanto crede.

                                  
E' stata una lettura molto gradevole che ho finito in breve tempo nonostante le pagine non siano tante. 
Mi è piaciuto come l'autrice sia riuscita a cogliere l'essenza di tante imperfezioni e renderle perfette agli occhi dei lettori.
Niamh è all'inizio guidata dal desiderio di aiutare la famiglia, successivamente però i sentimenti hanno la meglio e tutte le sue azioni sono guidate da quello che il suo cuore non riesce più a nascondere.
E' una ragazza buona, generosa, che non esita ad aiutare gli altri quando ne hanno bisogno, ma nello stesso tempo insicura e priva degli strumenti adatti per ribellarsi perchè comunque fa parte di un ceto inferiore e nessuno glielo fa dimenticare.
Kit è invece un personaggio tutto da scorpire. Antipatico e scorbutico si rivela invece essere una di quelle persone su cui è bellissim cambiare idea, il suo modo di essere arrogante e burbero è soltanto una maschera che usa verso tutti per non mostrare la vera essenza del suo carattere invece incline a proteggere ciò che ama e a fare di tutto per chi vuole bene davvero.
Niamh è l'unica che riesce a vedere oltre l'apparenza, è la sola persona in grado di guardarlo davvero e per quanto siano distanti anni luce come carattere, modi di pensare e soprattutto ceti sociale sono però uniti da un filo sottilissimo che diventa enorme e impossibile da tagliare col passare dei giorni.
Intrigh politici, segreti svelati, misteri e identià svelate che rilevano un grosso colpo di scena si intrecciano in un susseguirsi di eventi dove niente è come sembra e tutto è ancora da scoprire.
Non nego che ci sono alcune cosine secondo me che andavano approfondite, il finale l'ho trovato troppo veloce perchè si sono chiuse molte questioni con tanta facilità persino i cambi di idea repentino, ma devo dire che a parte queste rimostranze che dimostrano quando sia diventata esigente riguardo alla lettura questo libro mi è piaciuto e ne ho apprezzato la storia diversa dalle solite a cominciare dai due protagonisti.
La scrittura è precisa, attenta ai dettagli, ti permette di immedesimarti con facilità nella storia e nelle vicende. Peccato per il solo pov di Niamh, non mi sarebbe dispiaciuto sapere cosa passasse per la testa di Kit che all'inizio avevo reputato come il classico bad boy della situazione e che dopo si è rivelato tutt'altro, vedrete ne sarete sorpresi anche voi.
Trovo sempre questo binomio romantasy l'unico di fantasy e romance molto bello e anche stavolta non sono stata delusa.

Valutazione 4/5

                                  

                                                    

Nessun commento:

Posta un commento