Pagine

giovedì 26 settembre 2024

Recensione: Prendimi se cado di Barry Jonsberg

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una lettura del tutto soprendente.

Ringrazio Terre di Mezzo per la copia omaggio.


Trama
Ashleigh e Aiden sono due gemelli identici che hanno promesso di prendersi cura l’una dell’altro, costi quel che costi. In un mondo a pezzi per il cambiamento climatico e i contrasti sempre più aspri tra chi non ha nulla e i pochi che hanno tutto, ragazzini ricchi e privilegiati come loro rischiano grosso anche solo a girare per la città. Tra scuole d’élite e case di lusso, vivono una vita iper protetta sotto l’occhio vigile e autoritario della madre, che lavora per una multinazionale specializzata in robotica e intelligenza artificiale. Poi un giorno, durante un’escursione in kayak, Aiden sbatte la testa per salvare la vita alla sorella: da quel momento inizia a comportarsi in modo strano, a tratti aggressivo. Pone domande scomode, critica il loro stile di vita, e la madre, che nasconde un oscuro segreto, decide di intervenire... Ora toccherà ad Ashleigh mantenere fede alla promessa. Costi quel che costi.
Non mi aspettavo una storia del genere.
Non mi aspettavo un finale del genere.
Non mi aspettavo una lettura così travolgente e sono proprio contenta di averla fatta.
Come ribadisco sempre i libri per ragazzi non sono solo per ragazzi, vanno benissimo anche per un pubblico più adulto e permettono di avere spunti di riflessioni diverse perchè ci mostrano tante cose da un punto di vista completamente differente ecco perchè li amo sempre tanto e questo non fa eccezione.
Ci troviamo di fronte a un'ambientazione futuristica dove la tecnologia è importantissima, dove è vietato avere animali in casa, mangiare carne e dove c'è una grande differenza tra ricchi e poveri.
Ash e Aiden sono due gemelli, fratello e sorella che vivono dalla parte ricca della città, i genitori non gli hanno mai fatto mancare nulla e la loro vita scorre tranquilla e serena.
Aiden ha per sua sorella un senso di protezione molto forte che a volte infastidisce Ash per quanto gli sia affezionata. 
Durante un'escursione in kayak Ash rischia seriamente la vita ed è Aiden a salvarla da morte certa, è lui a finire in ospedale per qualche tempo, ma quando torna a casa sembra sia guarito perfettamente almeno fisicamente perchè in realtà sembra un'altra persona e l'unica a rendersene conto è solo Ash.

                                 
Il cambiamento di Aiden suscita in Ash molta preoccupazione, ha sempre pensato di non sopportare quelle attenzioni così esagerate e adesso si ritrova lei a fare la stessa cosa perchè vuole molto bene a suo fratello e farebbe di tutto per aiutarlo anche aiutarlo nella ricerca di una verità che può far male ad entrambi.
Ho adorato il rapporto di Ash e Aiden, penso che sia bellissimo come l'autore abbia descritto il legame che li unisce e il modo in cui l'affetto sincero e puro possa superare e vincere qualsiasi ostacolo.
Non mi aspettavo completamente il colpo di scena che mi ha lasciato a bocca aperta e che ha rimescolato parecchio le carte, sì, perchè io avevo immaginato tutt'altra cosa e scoprire la verità, la stessa che travolge la vita di questi due ragazzi è stata abbastanza scioccante.
Ero curiosa a questo punto di capire come l'autore sarebbe riuscito a concludere qualcosa che sembrava impossibile da sistemare e ho avuto un'altra sorpresa perchè il finale è giusto, perfetto e in certo senso anche scontato, ma nel senso positivo del termine.
Ovviamente non posso svelare il segreto che ruota intorno ai due fratelli nè spiegare questo finale così sensato altrimenti vi rovinerei la lettura, ma posso dirvi che dovete leggerlo per comprendere meglio quando dico che è stato travolgente e del tutto inaspettato.
E' una storia molto bella, inaspettata ma anche profonda perchè parla di argomenti importanti, affronta tematiche attuali e lo fa con delicata serietà inducendo il lettore a porsi delle domande, a riflettere su certe situazioni, a pensare a quanto la vita possa essere complicata e difficile se scegliamo di non affrontare i problemi, le preoccupazioni e invece abbiamo tutte le armi per combattere le avversità, per superare gli ostacoli, per essere pronti a diventare persone migliori soprattutto per noi stesse.
Un libro davvero intenso che sicuramente consiglio a ragazzi e non, che vi sorprenderà e che vi renderà felici di averlo letto perchè è una di quelle storie - per me lo sarà - che non dimenticherò facilmente.

Valutazione 4/5

                                      

                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento