Pagine

martedì 24 settembre 2024

Recensione: Quanti miracoli di Nicholas Sparks

Ciao a tutti amici lettori.
Torna oggi un'autore che è tra i miei preferiti: Nicholas Sparks.

Ringrazio Sperling per la copia omaggio.


Trama
Tanner Hughes è stato cresciuto dai nonni ed è diventato un ranger dell'esercito. Ha trascorso tutta la vita all'estero, sempre pronto a partire per la prossima avventura, un po' meno a mettere radici e sistemarsi. Tutto cambia quando la nonna, prima di morire, gli rivela il nome del padre che non ha mai conosciuto e dove trovarlo. E così Tanner parte per Asheboro, in North Carolina. È in città da meno di ventiquattr'ore quando incontra Kaitlyn Cooper, dottoressa e mamma single, e tra loro scatta subito una connessione inaspettata, entrambi così misteriosi e affascinanti l'uno agli occhi dell'altra. Il loro destino si intreccerà presto con quello di Jasper, ottantenne perseguitato da un tragico incidente avvenuto decenni prima, che vive da solo, con il vecchio cane Arlo. È determinato a salvare dai bracconieri un cervo bianco avvistato nella foresta, una creatura leggendaria che ha ispirato suo padre e suo nonno. Nessuno dei tre si aspetta certo un miracolo... ma potrebbe essere proprio questo che cambierà la loro vita per sempre. 

Nicholas Sparks è un autore che seguo da tantissimo tempo, ho letto tutti i suoi libri ed è uno dei pochi autori di cui non leggo mai la trama perchè decido di leggerlo a scatola chiusa.
Leggere le sue storie è come tornare a casa, ritrovare la sua penna, il modo delicato che ha di descrivere i sentimenti, le emozioni, i personaggi così complessi eppure così semplici sono un modo per vivere insieme a loro mille vite e mille avventure.
Si potrebbe pensare che le sue storie siano tutte simile perchè lei spesso un filone narrativo che porta alla medesima evoluzione, tuttavia in ogni sua storia c'è qualcosa di diverso, in ogni suo libro si respira un'aria nuova perchè i suoi personaggi sono descritti così bene che tutto il resto passa in secondo piano anche il North Caroline che è praticamente il marchio di fabbrica di Sparks.
Era ormai parecchio tempo che non leggevo un suo libro e anche quest'attesa è stata bella, penso che faccia venire più voglia di leggerlo perchè l'attesa sai che ne varrà la pena.
Partiamo dalla cover. Non rappresenta una coppia come vedete, ma è bellissima e rappresenta proprio questo libro, proprio questa storia perchè lì c'è Arlo, il cane e lui è anche un personaggio importante.
Sul titolo invece ho qualche perplessità, non sono totalmente convinta sia perfetta per questa storia. Ho capito ciò che voleva trasmettere l'autore e comprende la scelta, ma mi trovo in disaccordo perchè secondo me non rappresenta appieno questa trama e ammetto che mi dispiace.
Sto a sindacare il titolo? Beh sì, perchè si parla di Sparks e io sono una sua fan, deve essere tutto perfetto mi sembra ovvio no?
Se il mio disaccordo comporterà una valutazione diversa? Ma assolutamente no, era solo un parere, ma ci tengo a dirlo perchè anche questo fa parte dell'essere lettrice esigente quale sono diventata.

                                     
Contrariamente ad altri libri qui abbiamo tre pov, quello di Tanner, di Kaithlyn e di Jasper.
Jasper è in certo senso la catena che lega i due personaggi anche se non si capisce subito, lo si percepisce soltanto.
La storia di Jasper è straziante, devastante, quando ci racconta il suo passato è come essere pugnalati al cuore più volte e la domanda è quasi istantanea: ma perchè devono sucedere delle cose così brutte a delle persone così buone?
Io penso che una risposta a questa domanda, una risposta che giustifici davvero tutto non ci sia, questo pover'uomo è stato investito da così tanta tristezza da averne abbastanza per una vita intera eppure lui continua a elargire sorrisi, a combattere, a vivere ed è il più grande esempio di forza che si possa mai vedere.
Tunner è sostanzialmente un nomale che non ha ancora trovato un posto da poter definire casa, si sposta in continuazione grazie al suo lavoro, ma ama viaggiare e quindi non gli pesa spostarsi anzi apprezza sempre i prezzi nuovi che visita e conosce.
Le cose cambiano quando parte per il Norh Caroline intenzionato a scoprire di più sulle proprie origini perchè si imbatte in Kaithlyn una donna divorziata con due figli che fin subito lo colpisce.
Kaithlyn non pensava di poter provare un trasporto così forte per un uomo forse perchè negli ultimi anni si è sempre vista come una madre, come un medico, ma mai come una donna però Tunner riesce a ricordarglielo e tra loro c'è quell'intesa speciale che è palese a chiunque, anche ai figli della donna.
Verrebbe da pensare che due persone adulte sanno cosa vogliono e tra loro quindi non ci siano problemi, invece no perchè l'ostacolo arriva prima che pensiate e sarà soltanto ciò che succede a Jasper a mostrare le cose sotto una prospettiva diversa.
Di solito i suoi personaggi  maschili rasentano la perfezione, altra cosa che di solito non digerisco nei romance preferendo i personaggi imperfetti ma lui fa un'eccezione e stavolta mi ha sorpreso perchè in realtà Tunner non è perfetto, anche lui commette sbagli ed errori di valutazione e questa novità mi è piaciuta. Tuttavia c'è anche Jasper e lui sì, lui è perfetto, ma non nel senso cattivo anzi il suo essere troppo buono mi ha di nuovo fatto pensare alla domanda di prima e sul perchè proprio a lui dovevano accadere certe cose perché sì, lo penserete anche voi leggendo la sua storia ne sono certa.
Con la sua consueta penna delicata, con la prosa semplice, attenta e mirate alle emozioni Nicholas Sparks ci regala una nuova storia importante dove l'amore compie la sua magia.
Ci ricorda quanto la vita sia strana, ma anche giusta perchè ogni cosa acquista un senso, anche quelle che non pensavi. La vita dei tre personaggi si intreccia e ritrova la vita giusta quando sembrava tutto perduto e questo dona sollievo, regala speranza e forse è quello il sentimento più forte di tutti.

Valutazione 4/5

                                  

                                                           

Nessun commento:

Posta un commento