Pagine

venerdì 18 ottobre 2024

Recensione: Il fascino della clematide di Joey Elis

Buon venerdì amici lettori.
Concludiamo la settimana con una storia ricca di sentimento.

Ringrazio Indomitus Publishing per la copia omaggio.


Trama
Andrew Winter ha smesso di esistere. Nel preciso istante in cui ha lasciato Londra e i tranquilli giardini di Rosenthal Manor, dicendo addio all’unica persona in grado di farlo sentire vivo. Nulla sarebbe bastato a cancellare quella notte, quel bacio rubato tra le rose, la sensazione dei suoi abiti che scivolavano tra le dita, della sua voce tremula intrisa di piacere. Nulla eccetto quanto accaduto un attimo dopo, quando lei gli aveva spezzato il cuore. Fermarsi, rinunciare alla meraviglia di quell’incontro, partire per l’Europa per lui è stato il solo modo di sopravvivere cercando di dimenticare.
Per Dora Coleridge il compromesso è un’arte sopraffina: rimasta senza famiglia e schiacciata dai debiti, non può permettersi il lusso di lasciarsi andare al sentimento. Specie se quel sentimento è l’estremo desiderio per l’ultimo uomo che potrebbe mai amare. Un giovane che non ha mai sopportato e che una notte le ha rubato ben più di un bacio, prendendosi gioco di lei. Un uomo che ha giurato a sé stessa di odiare per sempre.
Ma il destino è deciso a incrociare nuovamente le loro esistenze. Al suo ritorno in Inghilterra, un anno dopo, Andrew si scontra con un’amara verità: Dora è fidanzata e in procinto di sposare un duca colto, affascinante e col quale sembra aver costruito un bellissimo rapporto. Tuttavia rivedersi scatena qualcosa tra loro, ridando vita a quell’attrazione mai davvero dimenticata. Ma Andrew è deciso a non caderne preda, a liberarsi da quella prigione, e l’incontro con una fanciulla bella e gentile forse potrebbe rivelarsi la cura di cui ha bisogno. Dora è determinata a cancellare dalla propria vita ogni traccia del passaggio di Andrew, ad andare avanti, ricostruendo tutto ciò che ha perso.
Eppure tra Andrew e Dora ci sono troppe cose non dette, sentimenti sopiti, un segreto da svelare. E un pericoloso mistero che, se non risolto, metterà in pericolo le loro vite.

Second romance chance, potevo secondo voi lasciarmi perdere un libro con questo trope?
Assolutamente no.
Mi aveva anche affascinato la cover quando l'ho vista e che secondo me rappresenta benissimo la storia e i suoi personaggi.
Andrew e Dora sono due anime destinate a stare insieme e se ne accorgono dal primo momento che si vedono, non lo definirei un istant love però si avvicina molto.
Sono parecchio diversi e non solo per modi di pensare e di porsi, ma anche perchè nessuno dei due pensava di trovare l'amore in pochi istanti, tuttavia sono entrambi testardi e forse anche poco sicuri di se stessi perchè delle incomprensioni li separano e distruggono un amore che sembrava destinato a durare per sempre.


                         
Anni dopo si rivedono e per entrambi è come se nulla fosse cambiato anche se adesso c'è molto rammarico, si accusano l'un l'altra per non aver lottato quell'amore passato, sono arrabbiati e spesso la rabbia è soltanto l'altra faccia dell'amore perchè il sentimento che provavano palpita ancora nei loro cuori soltanto che ci vorrà un po' perchè l'orgoglio venga messo da parte.
Dora si convince che sposarsi con un altro sia la soluzione migliore per lei e la sua famiglia, è sicura che con Andrew potrà soltanto soffrire e segue una strada che in realtà segna soltanto la sua infelicità.
Andrew prova a lasciarla libera pensando che legandola a lui sia la scelta sbagliata e così facendo entrambi sbagliano, entrambi commettono un errore gravissimo a cui però riescono a porre rimedio giusto in tempo prima che succeda l'inevitabile.
Sono due protagonisti molto testardi, ma leali con le persone care, impavidi e dal cuore buono.
Mi è piaciuta come la storia abbia assunto tinte di suspance mescolando un po' le carte e arrivando a creare qualcosa di nuovo e interessante come ad esempio l'importanza della clematide di cui, confesso, non ne sapevo nulla.
Una storia quindi ricca di sentimento, di passione e di seconde occasioni.
Sono fermamente convinta che non sempre sia il momento giusto per una cosa, a volte serve più tempo e per Dora e Andrew è successo questo. La loro prima volta non era il momento giusto anche se loro lo credevano, ma adesso sono più maturi, responsabili e hanno chiaro cosa vogliono, o almeno lo hanno chiaro quando ammettono a se stessi in primis cosa provano e di conseguenza stare insieme diventa più facile e meno complicato.
Una lettura gradevole, avvincente ed anche romantica. Non posso dire che lo stile narrativo mi abbia convinto appieno perchè purtroppo non sono riuscita ad essere travolta da due personaggi che in alcuni casi ho trovato troppo esagerati nei comportamenti, per fortuna nel corso delle pagine li ho un pò rivalutati ma forse era troppo tardi.
Confesso che non mi sarebbe dispiaciuto un approfondimento iniziale e anche dettagliato in seguito per avere un quadro più complessivo della vicenda, ma sapete quanto sia puntigliosa su certe cose. Sono certa che le amanti del genere la apprezzeranno molto.

Valutazione 3/5

                                          

                                       

Nessun commento:

Posta un commento