Pagine

martedì 19 novembre 2024

Recensione: Honey & Spice di Bolu Babalola

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro molto chiacchierato del mese scorso.

Ringrazio Piemme per la copia omaggio.


Trama
Kiki Banjo ha imparato a difendersi dalle delusioni sentimentali. La sua regola d'oro è: non farsi coinvolgere. Attraverso il suo programma radiofonico, Brown Sugar, condivide le proprie pillole di saggezza con le altre ragazze del Whitewell College, per proteggerle da chi non ha intenzioni serie.
Non può perciò tirarsi indietro dall'avvertire del pericolo le sue ascoltatrici, quando un nuovo e intrigante studente, Malakai Korede, inizia a fare strage di cuori nel campus. Kiki, però, è ambiziosa e per poter accedere a un prestigioso stage estivo a New York dovrà collaborare proprio con l'attraente e sexy Malakai.
Con l'obiettivo di realizzare i propri sogni, i due fingono una relazione dolce e bollente al punto giusto per affascinare la popolazione studentesca e aumentare gli ascolti di Brown Sugar. Kiki è sicura che riuscirà a mantenere la relazione entro i termini dell'accordo, ma Malakai sembra conquistare prima la sua amicizia e poi, forse, qualcosa di più...

Definito il libro dell'anno del booktok inglese questo è un libro che racconta di una dolce storia d'amore.
Personalmente non lo definirei il libro dell'anno, l'ho trovato troppo prolisso e spesso non accattivante, tuttavia la sua storia si legge bene, sa come catturare l'attenzione anche grazie a due personaggi fuori dal comune che ho adorato tanto vedere insieme.
Kiki è una protagonista molto diversa dalle altre. Spigliata, determinata e intelligente lei sa benissimo cosa vuole nella vita e punta verso l'obiettivo proseguendo una strada senza mai guardarsi indietro.
E' una ragazza che non vuole trovare ostacoli nei sentimenti e per questo decide di tenere il cuore chiuso a emozioni vere preferendo divertirsi e non concedere più di quello che è disposta a dare.
Diciamo che il suo atteggiamento lo si potrebbe definire tranquillamente al maschile, quello dei ragazzi che passano da un letto all'altro senza mai pentirsi. Kiki non fa la stessa cosa eppure ha sempre lei il controllo in una storia perchè crede fortemente che sia meglio così.
Attraverso il suo programma radiofonico condivide le sue idee, la sua saggezza sull'amore e viene ascoltata da tantissime ragazze che pendono dalle sue labbra anche quando parla male di ragazzi che non hanno rispetto per le donne calpestando i loro sentimenti e a farne le spese è Malakai.


                                 
Makalai fa strage di cuori da quando è entrato nel campus e per una serie di circostanze Kiki si ritroverà a collaborare con lui con una falsa relazione per ottenere ciò che vogliono.
Come sempre la finzione e la realtà hanno una linea sottilissima che rischia di rompersi praticamente subito perché i nostri personaggi sono diretti, reali e non amano le mezze parole.
Sinceramente ho fatto il tifo per loro dal primo momento, mi sono piaciuti tanto e ho pensato fin da subito che sarebbero stati perfetti insieme esattamente com'è successo.
Per mio parere personale secondo me ci sono state troppe pagine infatti questo essere troppo prolisso dell'autrice non mi ha fatto impazzire, quando prima l'ho definito non spesso accattivante mi riferivo proprio a questo, secondo me con meno pagine e più riferimento ai sentimenti invece di girarsi intorno così tanto sarebbe stato per me più entusiasmante.
Interessante invece il fattore radio e sempre interessante entrare o rientrare come nel mio caso nel mondo adolescenziale quando è importante cercare una tua strada personale per il futuro, quando hai le idee non sempre chiare e vuoi essere parte di qualcosa, penso che da questo punto di vista sia molto istruttivo per i giovani che si trovano in questa situazione, ma anche importante anche per coloro che provano i primi amori, quelli che ti fanno battere il cuore e pensare che sia sempre tutto fantastico.
Nel caso di Kiki è stato bello vedere abbattere le sue barriere, quel muro di cui si era circondata intenzionalmente e vedere Makalai fare dietrofront adesso che ha trovato la persona giusta per condividere qualcosa. Sì, questa coppia è dolce e carinissima e nel corso delle pagine vediamo l'evoluzione di una storia che era già cominciata molto bene e che finisce per rivelarsi sempre più perfetta.

Valutazione 3/5

                                    

                                        

Nessun commento:

Posta un commento