Pagine

martedì 5 novembre 2024

Recensione: La falena cremisi di Kristen Ciccarelli

Ciao a tutti amici lettori.
Esce oggi la prima parte di un romantasy molto particolare.

Grazie a Mondadori per la copia omaggio.


Trama
C'è stato un tempo in cui le streghe come Rune erano ai vertici della società, rispettate e temute da tutti. Ora, dopo una rivoluzione sanguinosa che ha condotto al bando della magia e all'emarginazione delle streghe, queste ultime vengono braccate dalle guardie della Nuova Repubblica per essere arrestate e infine giustiziate. A Rune perciò non resta che nascondere la sua vera natura. Ma, se durante il giorno trascorre il suo tempo come una qualunque giovane nobildonna tutta lustrini e mondanità, di notte assume le sembianze della Falena Cremisi per aiutare le sorelle streghe a scappare e salvarsi così da una sorte orrenda. Il suo piano prosegue senza ostacoli fino a che non incrocia sulla sua strada Gideon Sharpe, il servitore più devoto nonché il cacciatore di streghe più spietato della Nuova Repubblica. Sospettando un legame tra la ragazza e la Falena, l'irreprensibile Gideon inizia a frequentarla assiduamente per scoprire la verità e catturare la misteriosa alleata delle streghe. Rune, dal canto suo, per continuare nella sua opera di salvataggio, ha bisogno di informazioni che solo il ragazzo possiede, perciò per estorcergliele decide di corteggiarlo ben sapendo che dovrà prestare molta attenzione. Avvicinarsi troppo al suo affascinante nemico, come una falena alla fiamma, potrebbe essere rischioso. Per il suo segreto. Per la sua vita. E per il suo cuore.
Piccola parentesi per l'edizione molto ben curata e originale rispetto ad altre, l'edizione a scrigno è stata una vera chicca e ve ne accorgerete quando sfoglierete il libro cartaceo.
E' la prima parte di un libro che si prospetta molto interessante, ovviamente la conclusione non è delle migliori ma è normale trattandosi di un primo libro, ovviamente c'è ancora tanto da sapere, ancora tanto da conoscere e soprattutto ancora tanto da sistemare.
Qui sono state date le basi per qualcosa di grosso, per portare il lettore a capire fin dove si possa spingere la magia e come a volte non conoscendo le cose ne abbiamo timore. Spesso è proprio la strada nuova che ci spaventa perchè quella vecchia ci regala la familiarità che ci fa stare al sicuro, ma a volte è proprio quella novità che ci regala tantissime soddisfazioni.
Ho trovato la narrazione fluida, scorrevole e una trama ben intrecciata su cui si voleva saperne di più.
Abbiamo il doppio pov e questa cosa come sempre l'approvo perchè mi permette di entrare più a contatto con i protagonisti Rune e Gideon.

                                      
Gideon è un cacciatore di streghe. Lui detesta tutte coloro che praticano la magia ed è molto bravo nel suo lavoro, l'odio che prova per ogni strega lo scopriamo nel corso delle pagine e ci conferma che ciò che svolge con grande dedizione è per lui una vera e propria missione.
Rune è una strega ed è da tanto tempo che nasconde la verità dietro una facciata di una bella ragazza ricca svampita, in realtà lei ha uno scopo ben preciso: liberare ogni strega catturata ed estirpare il senso di colpa che prova per la morte di sua nonna.
Il suo personaggio mi è piaciuto molto. E' una combattente, determinata e caparbia va fino in fondo ad ogni cosa senza mai tentennare, ha ancora tanto da scoprire sul suo talento, ma senza una vera guida è difficile così si lascia guidare dall'istinto anche se arriva il pericolo.
Rune si rende conto che l'unico modo per avere la vittoria totale e libreare ogni strega è quella di servirsi di Gideon.
Dal suo canto il nostro cacciatore comincia a nutrire dei sospetti sulla bella Rune, è convinto che lei sia la Falena, la terribile strega che lascia il suo segno ogni volta che arrivano in ritardo dopo la sua missione ed è propenso a incastrarla con un ogni mezzo. Comincia così una rete ricca di mezze verità che portano però a qualcosa di inaspettato per entrambi, qualcosa che nessuno dei due prevedeva e che li costringe a mettere in discussione ogni cosa, persino il proprio cuore.
Gideon, contrariamente a Rune, non è un personaggio che ho apprezzato molto, diciamo che su di lui ci sarebbe tanto da dire, a non voglio fare spoiler, spero soltanto che nel prossimo libro saprà farsi valere.
Qui l'ho trovato sottotono soprattutto rispetto a un peperino come Rune che immancabilmente occupava la scena ogni volta erano insieme.
Penso che questa storia abbia un potenziale altissimo e che l'idea di far avvicinare due persone così diverse sia come sempre un'ottima cosa perchè a volte quando due opinioni così diverse si uniscono permettono all'altro di vedere le cose da un punto di vista diversa che, nelle migliori delle ipotesi, può anche far cambiare idea.
Le ambientazioni e la trama sono ben scritte, ben intrecciate e portano anche a un colpo di scena inaspettato e che adesso crea nuovo scompiglio portando a pensare come faranno i nostri protagonisti per sbloccare una matassa così intrecciata. Quindi devo dire che la storia è ben fatta, ma personalmente ha delle piccole mancanze unite allo scarso coinvolgimento per la coppia protagonista che non è riuscita a catturare appieno la mia attenzione.
Opinione, ci tengo a dirlo, come sempre soggettiva e personale, ma sento che ci poteva essere di più soprattutto quando le carte sono mescolate e alcune cose sono poco approfondite e altre sono accelerate senza un motivo apparente. Peccato perchè è partito proprio bene, sono certa però che altre persone che masticano meglio questo genere riusciranno ad apprezzarlo in pieno.

Valutazione 3/5

                                   

                                                  

2 commenti:

  1. Questa nuova uscita mi era sfuggita, è un genere che mi piace e gli darò un'occhiata. Accolgo il consiglio sul cartaceo e se deciderò d'iniziare questa serie, lo acquisterò visto le caratteristiche del libro da te evidenziate. Grazie 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il cartaceo è molto ben fatto anche se purtroppo ultimamente stanno facendo spesso serie e pochi autoconclusivi

      Elimina