Pagine

giovedì 19 dicembre 2024

Recensione: Il portafortuna di Nita Prose

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un cozy mistery molto carino.

Ringrazio La Nave di Teseo per la copia omaggio.


Trama
Molly Gray ha sempre amato le feste. Quando era bambina, sua nonna si prodigava per rendere quelle settimane allegre e luminose, secondo la tradizione. Così i primi Natali senza la nonna sono stati molto duri per lei: il momento che aspettava con trepidazione si è trasformato in un giorno in cui il mondo le appare più lontano e ostile che mai. Quest’anno, però, sarà tutto diverso, perché Molly non è più da sola: Juan Manuel, un uomo allegro e brillante, è intenzionato a riportare lo spirito del divertimento nel Natale di Molly. Nel frattempo al Regency Grand Hotel tutto è pronto per festeggiare: le sale sono addobbate, le decorazioni sono minuziosamente al loro posto e i regali attendono di essere scartati. Ma qualcosa non torna in questo quadro perfetto: perché Juan Manuel continua a sparire? Nei corridoi dell’hotel, dove molte voci sussurrano, qualcuno sta nascondendo un segreto? Tra misteri imprevisti e colpi di scena sotto l’albero, il Regency Grand diventa il teatro di un’indagine in cui Molly è costretta a dubitare di tutti, persino del suo amato Juan Manuel.
Questa storia è stata una lettura davvero carina, perfetta per questo periodo e piena di spirito natalizio.
Molly Gray è la cameriera ai piani del Regency Grand Hotel, ama il suo lavoro e soprattutto il suo fidanzato Juan Manuel.
La loro relazione è idilliaca, sono adorabili questi due personaggi, molto teneri e veri. Per la festività Juan Manuel ben sapendo quando Molly ci tenga decide di ripetere la tradizione della nonna della sua fidanzata e regalarle ogni giorno un dono con una casellina del calendario dell'avvento rendendo quindi questo Natale ancora più magico.
Per Molly ogni giorno è una gioia accanto a Juan Manuel perchè pur non avendo tantissime possibilità economiche riesce a regalarle tantissimi momenti indimenticabili.
Mi è piaciuta molto l'allegria di questo ragazzo che è quasi contagiosa, vuole davvero bene a Molly e glielo dimostra in tutti i modi possibili con piccoli gesti e piccoli doni.
Le cose però cominciano a prendere una piega inaspettata quando Molly comincia a fiutare che qualcosa non va.

                                      

Le assenze senza motivo di Juan Manuel, il modo in cui si rinchiude nelle stanze delle clienti e la sua eccessiva stanchezza portano Molly a farsi mille domande. Nonostante il loro rapporto sia così solido tanto da avere una vera e propria convivenza è una ragazza ancora molto insicura e ancora triste per la perdita dell'amata nonna non sa se riuscirebbe a resistere a un altro abbandono così importante.
Allora devo dire che durante la lettura stavo quasi pensando al peggio soprattutto quando si fa cenno alla stanchezza del nostro Juan Manuel, ma per fortuna l'autrice non è stata così malvagia e ha giustificato il tutto con una spiegazione dolce e romantica.
Penso che questa novella renderà felici chi come me ama questo periodo dell'anno e ama vedere lo spirito natalizio nell'aria perchè qui se ne respira tantissimo.
Molly è un personaggio molto particolare, nonostante non abbia letto l'altra sua storia La cameriera dove viene spiegata la sua originalità l'ho trovata davvero ben caratterizzata, una di quelle che vorresti abbracciare quando sta male. Ho trovato di cattivo gusto e pessimi i suoi ricordi del Natale precedente con i colleghi di lavoro, ma per fortuna adesso ha un team molto affiatato che la comprende e la supporta soprattutto in momenti delicati come quelli che stanno vivendo.
Juan Manuel sembra un elfo in incognito, sempre allegro, instancabile, innamorato pazzo, questo ragazzo rasenta la perfezione di solito non apprezzo questo genere di personaggi perchè li preferisco imperfetti, tuttavia a Natale tutto è concesso e quindi non mi è dispiaciuto, anche perché è così tenero e si passa tranquillamente oltre.
Il mistero che aleggia intorno alla storia e che fa nutrire dei dubbi alla nostra Molly è qualcosa di leggero e risolvibile con un tenero lieto fine romantico.
In conclusione se cercate una storia breve piena di vibes natalizie, se vi piacciono i cozy mistery e le storie romantiche allora non potete perdervi questa storia.

Valutazione 4/5

                                    

                                                       

Nessun commento:

Posta un commento