Pagine

mercoledì 11 dicembre 2024

Rubrica A Book for Two. Recensione: Caldo come la neve di Elle McNicoll

Ciao a tutti amici lettori.
Doppio appuntamento per la rubrica A Book for Two con la mia amica  Ely per parlare di un romance da non perdere.


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio.


Trama
Dopo un anno e mezzo al college, Jasper sta tornando a casa, a Lake Pristine, ma solo per dire alla sua famiglia che lascerà gli studi di psicologia per seguire la sua vera passione: il design. 
Al suo arrivo in città, distratta dalla folla radunata in centro, va a sbattere con l'auto, rovinando platealmente la proposta di matrimonio di sua sorella Christine. Tra la folla, purtroppo, c'è anche Arthur, l'unico ragazzo con il quale Jasper non è mai riuscita ad andare d'accordo. Arthur gestisce il cinema di famiglia e con suo cugino sta girando un documentario su Lake Pristine. Nulla sfuggirà alla videocamera: i preparativi per il matrimonio di Christine, le audizioni e le prove per lo spettacolo di Natale, le piccole storie quotidiane e tutti i segreti di Lake Pristine. 
Ma soprattutto, la verità che si nasconde dietro a certi sguardi, capaci di sciogliere anche il cuore più freddo...
Quanto adoro le storie nelle piccole cittadine! Mi piacciono sempre tanto e soprattutto poi se l'ambientazione prevede la neve, il Natale bhe devo dire che non mi stanca mai.
Questa storia è stata dolcissima, tenera e mi anche emozionato perchè nella sua semplicità è riuscita a trattare argomenti delicati e importanti come quello della neurodiversità.
A Jasper hanno diagnosticato l'autismo da molto tempo e lei ha imparato a conviverci. Cerca sempre di essere perfetta per chiunque e infatti a Lake Pristine tutti la amano, lei è sempre gentile, sorridente e in realtà tutto il paesino la tiene in alta considerazione tanto che la sua assenza è stata avvertita da ogni cittadino e adesso che è tornata per le vacanze la accolgono con grande entusiasmo.
Jasper è felice di tornare nel luogo che conosce così bene, ama Lake Pristine tuttavia sente che è arrivato il momento di cambiare, di inseguire i suoi sogni e non quelli dei suoi genitori, di modificare il suo futuro perchè adesso sa quello che vuole, deve soltanto avere il coraggio di dirlo apertamente.

                              
Arthur è diventato il proprietario del cinema più bello della città, prima era di suo padre e adesso ne segue le ombre con grande partecipazione. Ama quel luogo che per lui rappresenta tutto, ama sua sorella che cerca di spronare continuamente senza farle sentire la diversità che la rappresente. Grace è una ragazzina adorabile con un piccolo problema fisico che ho subito adorato e anche il modo in cui suo fratello maggiore si prendeva cura di lei.
Arthur è ben visto dalla comunità eppure non riesce ancora a capire come mai tra lui e Jasper non ci sia quel dialogo sereno e rilassato che riesce ad avere con tutti perchè Jasper sembra detestarlo e questo odio è cominciato tanto tempo prima e adesso che è tornata sembra esplodere in tutta fretta.
In realtà non si tratta di odio, neanche lontamente, alcune volte Jasper fa fatica a farsi capire perchè il suo problema le impedisce di avere atteggiamenti normali e si sforza ogni volta per essere come tutti con il risultato che non sempre è capita.
Ho mal sopportato sua madre che non la valorizza come merita, che le ha inculcato fin da piccola convinzioni del tutto errate e che privilegia in tutto e per tutto Christine la sorella più odiosa del pianeta. Sì, a un certo punto è tornata sui suoi passi e ovviamente la bontà d i Jasper ha fatto il resto ma per quanto mi riguarda ha anche aspettato troppo per modificare una parte di se del tutto odiosa e senza alcuna giustificazione.
Mi è piaciuto tantissimo il lento e graduale avvicinamento di Jasper e Arthur. Questi due ragazzi sono adorabili insieme, perfetti, finalmente riescono a tirare fuori che provano, ciò che sentono l'uno per l'altra ed è bellissimo vederli insieme perchè fai da una spettatore a qualcosa di sincero, di puro e speciale.
Sono entrambi buoni, generosi, leali e so che a tanti magari non piacciono questi pregi perchè preferirebbero bad boy, storie tormentate o anche tossiche invece per quanto mi riguarda è stata una ventata d'aria fresca, finalmente qualcuno senza ombre, tormenti o demoni da sconfiggere, ma semplicemente due persone che vogliono stare insieme e che capiscono di amarsi in una situazione del tutto insolita.
Jasper con questo rientro doveva dire addio a Lake Pristine e invece ha finito con l'acquistare una consapevolezza diversa di se stessa e delle persone che le stanno intorno riuscendo ad affrontare i suoi severi genitori seguendo la strada che ha sempre desiderato con accanto l'unico uomo giusto per lei.
Anche Arthur ha acquistato coraggio seguendo i suoi sogni anche perchè spinto dalla presenza di una persona lodevole come Jasper quindi insieme si sono fatti del bene riuscendo ad essere una forza a tutti gli effetti.
Una lettura sicuramente promossa, semplice, toccante e molto profonda, una di quelle perfette per questo periodo con il mese più bello dell'anno che si avvicina, una che di certo sono contenta di aver letto.

Valutazione 4/5

                              

                                              


Nessun commento:

Posta un commento