Pagine

martedì 17 dicembre 2024

Via col vento da Margaret Mitchell di Pierre Alary

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una Graphic Novel che racconta una delle storie più famose di sempre.

Grazie Renoir Comics per la copia omaggio.


Trama
Rossella O'Hara, giovane figlia di una ricca famiglia di Atlanta, vive una vita dolce e confortevole, condotta al ritmo del suo carattere determinato e spavaldo. 
Quando nel 1861 scoppia la Guerra civile, i suoi punti di riferimento vengono sconvolti. 
In mezzo alla distruzione e alla morte, Rossella sogna l'amore: l'amore per Ashley Wilkes, che è promesso a un'altra, e che lei ha segretamente tenuto nel cuore per tutta la vita. 
L'arrivo di Rhett Butler, un uomo tanto immorale quanto seducente, rimescolerà ancora una volta le carte per Rossella.

Penso che Via col vento non abbia bisogno di nessuna presentazione.
E' una storia che secondo me va letta almeno una volta, anche vista almeno una volta e che regala tanto con personaggi impressi nella memoria capaci di insegnarci tanto.
Ho un legame affettivo molto profondo con questa storia per motivazioni personali, ricordo benissimo il film che ho visto più di una volta con quegli indimenticabili attori per me sempre perfetti per quei ruoli e ho letto il libro (anche i seguiti non della stessa autrice) perché uscire da quel mondo una volta che sei entrata è un po' difficile.
Il personaggio iconico è senza dubbio lei: Rossella O'Hara una protagonista che difficilmente trovi simpatica subito, che ti fa arrabbiare, alzare gli occhi al cielo e scuotere la testa perchè lei è una di quelle persone troppo impulsive e immature che non riesci a comprendere appieno. L'autrice non la decanta nemmeno per bellezza o altre virtù quando comincia la storia eppure lei è la persona intorno a cui ruota tutto e che subisce un grande percorso di crescita che ho sempre apprezzato tanto.

                                     
In questo libro abbiamo solo la prima parte della storia, vediamo Rossella alle prese con il suo amore impossibile per Asheley, un personaggio che ho sempre trovato un inetto e approfittatore dell'affetto che questa ragazza nutre da sempre per lui. Non me li vedevo insieme e non ero contenta di questo attaccamento quasi ossessivo che Rossella nutre per lui eppure lei è convinta che saranno una coppia, che saranno felici e nonostante lui sposi Melania lei non demorde, anzi si lega in un matrimonio senza amore che la fa diventare vedova senza in realtà dover piangere un marito che amava.
Le cose cominciano a cambiare quando arriva la guerra, tutto cambia anche la percezioni delle priorità e qui vediamo come Rossella reagisce ai primi cambiamenti, come si comporta difronte a situazioni forti e complessi che una ragazza come lei vissuta sempre con gli agi e senza privazioni potrebbe trovare impossibili da sopportare.
Ho sempre ammirato la sua forza, la determinazione e la voglia di non arrendersi. Attraverso queste immagini bellissimi e vivide vediamo come il suo personaggio ci mostra l'attaccamento alla terra, alla sua Tara, il luogo dove è cresciuta, il luogo che considera casa e che intende proteggere a tutti i costi anche contro questi soldati così arroganti da credere di poter vincere senza problemi.
Vive sulla sua pelle la fame e comprende quanto sia importante il denaro giurando a se stessa che prenderà di nuovo la sua vita in mano e cambierà anche a dispetto dell'amore rifiutato di Ashley, a un marito che non c'è più e a un uomo che per qualche strana ragione incrocia il suo cammino: Rhett Butler.
Rhett contrariamente a Rossella è un personaggio impossibile da non apprezzare subito. Qui lo vediamo in minimia parte e infatti non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per vederlo ancora di più in azione. Lui è l'unico capace di tenere testa a un'uragano come Rossella, la sua solarità, la pazienza e la perseveranza lo fanno apparire come un uomo che non crolla mai e in effetti è un po' ciò che succede.
Penso che l'autore sia stato bravissimo a rappresentare una storia così famosa, così importante in questa graphic novel così complessa e dettagliata.
Personalmente trovo sempre che le immagini accompagnate dalla storia rendano la vicenda ancora più entuasiasmante, più vivida agli occhi del lettore ed è sempre un piacere leggere graphic novel così attente ai dettagli, al disegno perchè rendono tutto ancora più bello.
Non vedo l'ora che esca il secondo volume.

                                     

Nessun commento:

Posta un commento