Pagine

martedì 21 gennaio 2025

Recensione: When the king falls La sposa di sangue di Marie Niehoff

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che mi ha molto sorpreso in positivo.

Ringrazio Gribaudo per la copia omaggio.


Trama
Londra. Per secoli, i vampiri hanno governato l’umanità con mano pesante. Ma una ribellione si è organizzata in clandestinità: un gruppo di persone che non è più disposto ad accettare l’oppressione. Anche Florence fa parte della resistenza ed è stata preparata al suo compito fin dalla nascita. Con lei, i ribelli hanno la loro prima occasione di far entrare in incognito un assassino nel castello del re dei vampiri. Ogni solstizio d’inverno, infatti, il re sceglie una nuova sposa di sangue di cui nutrirsi, un tributo umano con cui la Corona rinnova l’accordo che vieta ai vampiri di cibarsi degli uomini. Quest’anno Florence è una delle candidate. Deve far sì che lui la scelga, la desideri, si fidi di lei. E userà tutto questo contro di lui per ucciderlo. A meno che non venga scoperta prima…
Sono la sua prescelta. Sono il suo destino. Sono la sua morte.

Ci sono libri che cominci senza alcuna aspettativa che poi ti sorprendono e reputi bellissimi anche se non l'aspettavi: è successo con questo libro e mi è piaciuto proprio tanto.
Non vedo l'ora che esca il seguito perchè si è fermato sul più bello e leggendo la trama del secondo libro le cose non saranno semplici per i nostri protagonisti che vorrei leggere tipo ora perchè la storia è una di quelle che ti prende - almeno nel mio caso - dalla prima fino all'ultima pagina e non c'è sensazione più bella per un lettore.
Ci troviamo di fronte a un vampiro e so che starete pensando perché immaginerete una classica storia di vampiri succhiasangue, no, non è per niente corretta questa definizone perchè Benedict è un vampiro di tutt'altra specie.
Innanzitto è un Re che governa sui suoi simili, ma anche sugli umani, non è arrogante, saccente o odioso anzi è un protagonista che se non conoscessi la sua natura lo prenderesti per un ragazzo dal cuore buono e generoso.
Um bel cambiamento vero? Mi è piaciuto molto perchè stravolge un po' il genere, finalmente un vampiro che non è un bad boy e non si comporta da stronzo soltanto perchè è immortale.
Dall'altro canto abbiamo Florence un'umana che quest'anno ha il compito ben preciso di diventare la sua sposa di sangue.
Diventare sposa di sangue vuol dire soggiornare nel castello del Re fargli assggiare il suo sangue tutte le volte che lui lo desidera e ricevere un compenso economico. Prima di lei tutte le spose sono sempre state soddisfatte da questo patto, ma Florence ha piani diversi, piani che la sua famiglia progetta da anni perchè devono ingannare il Re e porre fine al suo dominio.
                                       

Florance è una ragazza che ama molto la sua famiglia, in particolare il fratello Val ed è convinta di poter riuscire in quest'impresa anche perchè è stata preparata da tutta la vita, ma la ragione e il cuore non sono d'accordo quando comincia a conoscere il Re per quello che è davvero.
Si rende conto che il mostro che tutti pensano non esiste, comincia ad affezionarsi a lui e i sentimenti sono corrisposti e qui entra in conflitto con se stessa o con quello che deve fare. Continuare il piano per cui è stata mandata al castello o seguire i propri sentimenti?
Ho trovato Florance una protagonista molto forte e determinata. Nonostante ciò che le hanno inculcato e all'inizio sia restia di fidarsi di chiunque in quel palazzo dopo acquista una consapevolezza diversa perchè finalmente vede le cose con i suoi occhi, non con quello che le hanno sempre detto gli altri e comprende che l'apparenza non sempre corrisponde alla verità.
Lo sapete i dark romance fantasy non sono totalmente il mio genere, ma questo libro mi è piaciuto tanto perchè la parte romance è molto più presente di quella fantasy e ho adorato il lento e graduale avvicinamento della coppia. Mi è piaciuto vederli insieme prima separati da pregiudizi e poi uniti dallo stesso sentimento.
Con un pizzico di spicy che non guasta la lettura è stata una storia coinvolgente fino alla fine. Mi sono piaciuti anche i personaggi secondari, la sorella del principe in primis e le varie lotte al potere che ci sono dietro a persone così influenti. Alcune domande senza risposta sono rimaste che sono certa si risolveranno nel prossimo volume e ovviamnte c'è la grande, grandissima questione in sospeso della coppia che sono curiosa di vedere evolvolersi e poi risolversi perchè faccio tanto il tifo per questa coppia e voglio vederla felice anche se temo ne dovranno passare tutti i colori prima di essere sereni.
Gribaudo assolutamente portaci presto il secondo volume, stavolta le mie aspettative sono altissime!

Valutazione 4/5

                                      

                                                          

Nessun commento:

Posta un commento