Pagine

lunedì 21 luglio 2025

Recensione: The serpent and the wolf di Rebecca Robinson

Buon lunedì amici lettori.
Iniziamo la settimana con una storia ricca di segreti.

Ringrazio Rizzoli per la copia.


Trama
Alla morte della madre, uccisa da una terribile magia oscura, Vaasalisa Kozár si trova a dover lottare contro lo stesso male, che ora vive in lei: un pericoloso serpente pronto a scattare appena lei dovesse perdere il controllo. E come se non bastasse, Dominik, il sadico fratello e nuovo imperatore di Asterya, l'ha costretta a un matrimonio politico con il sovrintendente Reid, il temibile Lupo di Mireh, candidato a futuro governatore del regno nemico d'Icruria, nella speranza che la uccida lui al posto suo. Ma Vaasa, forgiata nel fuoco e nell'acciaio degli insegnamenti paterni, non ha intenzione di accettare la sua sorte senza combattere. Così, la prima notte di nozze, fugge in cerca di informazioni che possano evitarle la fine della madre. Però, anche Reid non si fa ingannare facilmente. Dopo averla ritrovata, le propone un patto: in cambio del suo aiuto per salire al potere, le rivelerà i segreti della bestia che le si annida nelle viscere e a quel punto - se lei lo vorrà - sarà libera. L'innegabile attrazione tra loro rischia, tuttavia, di infrangere le regole dell'accordo e Vaasa si troverà a mettere in dubbio tutto quello in cui fino ad allora aveva creduto. Famiglia, amicizia, amore. Piano piano la finzione diventa sempre più reale, mentre le nuvole di un complotto minacciano la sua nuova vita, che forse per Vaasa inizia ad assomigliare sempre più alla felicità...
Piccola parentesi. Primo libro. Finisce malissimo.
Penso sia doveroso fare questa piccola premessa così siete preparati e sapete cosa vi aspetta.
E' stata una lettura molto particolare, sorprendente da certi punti di vista perchè ci sono un mucchio di cose che non mi aspettavo a partire dal protagonista maschile.
La voce narrante è Vaas una giovane donna che è costretta a sposarsi contro il suo volere. Figlia di un uomo meschino e senza scrupoli è diventata la sua pedina e adesso suo fratello che ha preso il comando decide della sua vita, ecco perchè si ritrova sposata con Reid il lupo di Mireh. L'idea sarebbe quella di unire i rispettivi regni ma Vaas ha altri piani e messo fuori combattimento il marito la notte di nozze scappa.
Si potrebbe quindi pensare che Reid sia un personaggio abbastanza inutile e subito messo al tappeto e invece no, lui la ritrova le propone un patto vantaggioso per entrambi e si rivela essere un protagonista di tutto rispetto. Leale, sincero, giusto e soprattutto senza alcun pregiudizio nemmeno verso di lei che proviene da una famiglia assurda e che ha nel suo corpo una magia che non controlla.

                                

Vaas è una protagonista molto particolare, non posso dire di essere subito entrata in sintonia con lei però ho compreso il perchè di tanti suoi atteggiamenti. La sua vita è stata costellata di obblighi, di costrizioni, non ha mai veramente scelto niente col terrore che se provava a ribellarsi le poteva succedere qualcosa di orribile perchè suo padre e suo fratello non sono mai stati davvero interessati a lei come persona e soltanto con la presenza di Reid comincia a sentirsi qualcosa di diverso da un oggetto.
Non ha mai voluto la magia che le scorre nelle vene e sarà proprio nel regno di Reid che comprenderà molte cose del suo passato e anche del suo futuro.
In un susseguirsi di segreti svelati che rendono la storia più ricca di azione, Vaas e Reid scopriranno che cooperare è molto meglio di farsi la guerra, sono due sovrani impeccabili perchè uniscono le loro forze e le loro conoscenze per fare il meglio per il regno.
Piano piano Vaas comincia a smettere di tenerlo lontano perchè Reid è un sovrano giusto e potrebbe seriamente fare la differenza al contrario di suo fratello che è solo ossesionato dal potere.
Nessuno dei due aveva previsto di innamorarsi, ma ben presto la finzione e la realtà si confondono.
Ho trovato la prima parte molto lenta e poco accattivante, mentre mi sono appassionata molto alla seconda parte che ho trovato più dinamica e coinvolgente.
Tante cose non me le aspettavo compreso quel finale che lascia col fiato sospeso e che adesso mette i nostri protagonisti in una posizione molto difficile e sono curiosa di capire l'autrice come risolverà questo intricato intreccio che ne prevede di tutti i colori.
La parte romance è partita molto slow burn e sebbene apprezzi sempre tanto questo trope stavolta non mi ha del tutto convinta, anche l'amore improvviso scoppiato tra i due è stato abbastanza veloce e non solo per le scene piccanti perchè quelle erano nell'aria, ma non è stato a mio avviso personale coinvolgente come mi aspettavo e penso che questo dipenda dal fatto che inizialmente ho trovato poco simpatica la protagonista e poco accattivante lo stile narrativo.
Ovviamente personalissima opinione, è socuramente una storia piena di colpi di scena, di azione, di avventura e impregnata di magia e di  giochi al potere che rendono interessante ogni pagina.

Valutazione 3/5

                                     

                                      

Nessun commento:

Posta un commento