Pagine

lunedì 6 ottobre 2025

Recensione: Il patto della rosa di Sasha Peyton Smith

Eccomi tornata amici lettori per parlarvi di una lettura davvero sorprendente.

Ringrazio Mondadori per la copia.


Trama
Nell'Inghilterra governata da Moryen, regina fatata e immortale, ogni suddito nel corso della vita ha diritto a stringere con la sovrana un patto magico, uno soltanto. Un dono in cambio di qualcosa di prezioso. Le ragazze dell'alta società lo fanno per ottenere bellezza, grazia, talento e la possibilità di trovare marito. Ma ogni patto ha una crepa, perché, quando ci sono di mezzo le fate, un dono non è mai davvero tale. Ivy Benton non è pronta per la sua stagione mondana. Non dopo lo scandalo che ha travolto la sorella. Non con le voci che corrono, i salotti che sussurrano, i sorrisi che giudicano. Ma quando la regina annuncia che suo figlio, il principe Bram, prenderà moglie tra le debuttanti, Ivy intravvede la possibilità, l'unica rimasta ormai, per salvare ciò che resta della sua famiglia. Una sola tra le debuttanti potrà diventare principessa. Le altre non si sposeranno mai, ma per chi, come lei, non ha nulla da perdere, vale la pena correre il rischio. Tra competizioni spietate, incanti antichi e alleanze impreviste, Ivy si ritrova al centro di una corte dove nulla è ciò che sembra. E mentre il fascino del principe Bram si intreccia al magnetismo pericoloso del fratello Emmett, Ivy dovrà affrontare non solo le rivali ma anche il mistero del patto che ha spezzato la sua famiglia. Un romanzo seducente, romantico e pieno di incanto, in cui ogni scelta ha un prezzo, ogni alleanza nasconde un rischio, e anche il cuore può diventare merce di scambio.

Confesso di aver cominciato la lettura di questo libro con aspettative non altissime, ma semplicemente perchè sto cominciando a diventare insofferente per le saghe/serie infinite, tuttavia mi sono ricreduta e anzi adesso non vedo l'ora di leggere il seguito.
Non ci sono colpi di scena eclatanti, diciamo che molte cose le avevo intuite e non c'è stata quella sorpresa che ti fa restare col fiato sospeso, era abbastanza evidente tutto almeno per me, però la storia è stata bella lo stesso ed è merito della scrittura, dell'ambientazione e dei personaggi.
L'ambientazione è molto particolare perchè ci troviamo in un Inghilterra del passato ma popolato dalla magia e questa particolarità devo dire che mi è piaciuta molto.
Grazie a una narrazione semplice, scorrevole ed emozionante arrivi alla fine con una gran voglia di scoprire cosa succede. Sì, perchè ovviamente non finisce bene e adesso sono curiosa di capire come Ivy riuscirà a districarsi nella situazione delicata in cui è capitata anche suo malgrado.

                               

Ivy è una protagonista molto forte, tenace, determinata, ma soprattutto con un gran cuore. E' molto legata alla famiglia e alla sorella, quando Lydia torna dalla sua fuga senza alcun ricordo per Ivy è inconcepibile perchè loro due sono sempre state legate e vorrebbe aiutarla, ma senza memoria è complicato. Adesso la sua famiglia è stata bannata dal ton, dalla società dopo quella fuga e Ivy decide di assumersi la responsabilità di aiutarli partecipando alla competizione con altre candidate per diventare la futura moglie del principe.
Bram è un principe non solo bello, ma anche gentile, attento, premuroso e nonostante possegga dei poteri magici non li usa per sminuire gli altri come fa sua madre. La regina Moryen è immortale, spietata, crudele, lei sfrutta il suo potere per intimidire gli altri che infatti non avendo poteri non possono contrastarla rendendo così il suo dominio assoluto.
L'unico che sembra aver trovato la soluzione è Emmet, il fratello di Bram, un umano. Per completare il suo piano Emmet ha bisogno di Ivy e stringono un'alleanza.
Lui l'aiuterà a diventare regina e lei lo aiuterà a spodestare la regina. Sembra molto facile soprattutto per entrambi si affezionano facilmente a Bram eppure Ivy non sente nulla per quello che dovrà diventare suo marito, i sentimenti che comincia a nutrire forti e totalizzanti sono verso Emmet, ma tra loro l'amore sembra impossibile trovi la luce.
Triangolo amoroso? No, per niente perché ciò che prova Ivy è molto palese, lei stessa lo ammette. Non vi dirò però nulla sui personaggi maschili per non fare spoiler, ma per quanto mi riguarda la mia preferenza è stata immediata ed è rimasta tale perchè avevo già un sentore di qualcosa che poi succederà.
Ho trovato tutti i personaggi, anche le altre ragazze in lizza per diventare regina descritti molto bene, la crudeltà della regina e il fragile umano destinato a chinare la testa dinnanzi a un potere così enorme. Ma adesso Ivy potrebbe avere la soluzione per fermare tutto, ci riuscirà?
Sono molto molto curiosa anche di situazioni che si sono appena sbrogliate, ma che devono ancora chiarirsi meglio come ad esempio Lydia quindi spero che Mondadori ci porti presto il seguito verso cui, stavolta, avrò aspettative molto alte.

Valutazione 4/5





Nessun commento:

Posta un commento