Oggi vi parlo di un'autrice che non avevo mai letto prima.
Ringrazio Edizioni E/O per la copia.
Trama
Il mondo è dominato dal Noi, entità immateriale che governa tramite gli Altissimi, secondo i princìpi della Burocrazia Istintiva. Gli uomini sono suddivisi in base al loro Istinto, pura espressione del Noi che determina la loro vita e guida le loro azioni. Nell’abbraccio del Noi, tutto è perfetto e l’individualismo è un crimine. Eppure in quell’incrollabile armonia Claire, da poco diciottenne, sa di essere fuori posto. Lo sa e non può dirlo, perché sarebbe un comportamento contrario al Noi. Un comportamento che la Burocrazia Istintiva reprimerebbe senza pietà. Allora vive fingendo, adeguandosi all’andamento generale, ma dentro di sé vuole capire se in quel mondo perfetto è l’unica diversa o ce ne sono altri come lei. La prima avvisaglia che qualcosa non va per il verso giusto ce l’ha quando una sua compagna di collegio sparisce da un giorno all’altro misteriosamente. Da lì in poi è tutto un susseguirsi di eventi in cui Claire scopre l’esistenza di una setta segreta che conosce ogni risposta. Ma farsi delle domande è proibito.
Prima volta che leggo quest'autrice, prima volta che mi addentro nel suo stile e devo dire che è stato un impatto molto bello.
Ipnotico, coinvolgente, ricco di misteri ecco come penso sia questo stile di scrittura che fin da subito mi ha colpito per il modo diretto, ma anche nascosto di raccontare di un mondo molto particolare.
Popolato da Noi, entità immateriale che governa gli Altissimi tutte le persone sono divise in base all'Istinto.
Non c'è libero arbitrio, c'è solo l'istinto che ti porta a diventare qualcuno, solo l'istinto che ti spinge a compiere certe scelte senza in realtà pensarci troppo.
Noi governa e determina ogni cosa rendendo tutto lineare, preciso, senza sbavature e in quella perfetta precisione c'è Claire che si sente fuori posto.
Claire è un personaggio che si scopre pagina dopo pagina arrivando a una rivelazione che non mi aspettavo e che in realtà ha sistemato ogni dubbio rendendo ogni cosa più chiara.
Claire sa che non può dire che le cose sono sbagliate, sa che si attirerebbe tanto malcontento eppure è consapevole di essere diversa e vuole capire se questa diversità può portare a qualcosa così sceglie degli alleati e arriva verso la verità che mette tutto in discussione, anche se stessa.
Un mondo distopico molto ben costruito, una storia molto ben intrecciata che mette in mostra non solo i valori di questa società che vuole sia tutto perfetto, ma vuole anche mettere in mostra i sentimenti e le emozioni dei vari personaggi.
Sì, perchè Claire è il personaggio sicuramente più importante, quello in cui ruota tutto, ma anche altri hanno il loro spessore e la loro importanza.
Goliath per esempio che ambisce a una posizione migliore grazie al suo talento, al suo istinto di protezione. Modeste che pensavo all'inizio fosse un personaggio poco importante e invece mi ha sorpreso anche per il suo legame con Claire. Madame X che svela alcuni dubbi e diventa anche lei molto importante per la storia, per scoprire la verità.
Nulla è lasciato al caso, nulla è in sospeso perchè ogni cosa acquista un senso, ogni cosa va al posto giusto come i pezzi di un puzzle che si perdono e che adesso tornano al loro posto.
Ho trovato la storia molto particolare, forse non adatta per tutti perchè è un genere che secondo me non può piacere a tutti, ma io posso dirvi che dovete dargli una possibilità, dovete provare a leggerlo per dargli una possibilità perchè vi sorprenderà.
E' secondo me una storia che offre degli spunti di riflessione molto interessanti, ci ricorda che essere soli non porta alcun guadagno, ci fa pensare a quanto sia bello avere qualcuno con cui poter condividere gioie e dolori e ci ricorda che non dobbiamo seguire la scia ma pensare con la nostra testa per avere un'idea vera e soprattutto ci fa presente che la vita è senza dubbio imprevedibile nel bene e nel male.



Nessun commento:
Posta un commento