Oggi vi porto nell'epoca vittoriana.
Ringrazio Aliberti per la copia.
Trama
Londra, 1894. Nel cuore putrido di Whitechapel, dove la nebbia si mescola al tanfo della disperazione, Lilybelle Scott vive intrappolata in una realtà che non ha scelto: lavora in un bordello, con il ruolo di sguattera e tuttofare, circondata da miseria, malattia e sogni infranti. Ma la sua vita cambia quando la sua migliore amica, Liliana Marziali, che in quel bordello esercita la professione di prostituta, gravemente malata, le chiede di prestarsi a uno scambio di identità. Da tempo in contatto epistolare con Duncan McAllister, un facoltoso veterinario che vive in una tenuta ad Auckland – la Città delle Vele, in Nuova Zelanda – e che l’ha chiesta in sposa, Liliana, a causa delle sue condizioni di salute, non può più imbarcarsi sulla nave che promette di destinarla alla felicità. Lei no, ma certamente Lilybelle sì. E così, dopo essersi accertata che la sua amica riceverà le cure migliori e che i due innamorati di penna non si siano mai incontrati prima, la ragazza si imbarca sull’Oceania, con un biglietto di sola andata. Ma una volta a terra, Lilybelle, che sa tutto del sesso, o quasi, dovrà fare i conti con qualcosa di inaspettato: i battiti del suo cuore. Perché l’amore, quello no, non era nei piani.
Ci troviamo nella Londra del 1894 e l'autrice si destreggia molto bene in questo stile vittoriano ben scritto e ben raccontato.
Lily, la nostra protagonista, è una giovane donna forte e determinata. La sua vita è difficile, dura perchè è nata in un bordello ed è costretta a elemosinare, lavorare duro per avere un tetto sulla testa e la disapprovazione delle ragazze che la considerano diversa visto che non si guadagna da vivere con il "mestiere".
La sua unica amica è Liliana che da tempo si scrive con un uomo ricco della Nuova Zelanda, quando le sue condizioni di salute peggiorano e la vita di Lily è messa alle strette dal protettore che la sfrutta ogni giorno Lily decide di accettare l'offerta dell'amica e di prendere la nave che la porterà in quel luogo sconosciuto dall'uomo che per tanti mesi ha conosciuto solo in maniera epistolare.
Lily è abituata a dubitare degli uomini e Duncan non fa eccezione eppure quest'uomo buono, gentile e corretto riuscirà ad abbattere tutte le sue difese anche quando la verità verrà a galla, anche quando le cose cambiaranno in maniera drastica.
Prima volta che leggo l'autrice e l'ho trovata molto attenta ai dettagli, ai personaggi ma mi è mancato il trasporto per i protagonisti forse perchè la storia ha preso una piega che non mi aspettavo.
La dolce, docile e delicata Lily si è trasformata in una donna di carattere, pronta a ribattere senza peli sulla lingua non appena ha varcato la soglia del nuovo mondo e questo cambiamento mi ha decisamente spiazzato.
Il modo in cui chiamava seppur affettuosamente una ragazzina non mi ha fatto impazzire e tutta la parte romance l'ho trovata affrettata e per nulla coinvolgente.
Ho apprezzato che i segreti che li separassero venissero a galla molto velocemente senza macinare pagina su pagine a causa dei fraintendimenti, tuttavia il sentimento che improvvisamente è nato tra loro non mi ha appassionato perchè l'ho trovato quasi spuntato per caso e non approfondito a sufficienza. Avrei preferito più pagine su questa crescita, più spazio a un legame che sarebbe poi diventato duraturo.
Le lettere che li hanno fatti conoscere sono passate in secondo piano se non nominate ogni tanto e anche qui mi sarebbe piaciuto che invece fossero un punto importante dal momento che è lì che tutto ha inizio.
Una storia quindi godibile, che si legge in fretta, che fa pensare a quanto la vita possa essere imprevedibile e che bisogna sempre credere in noi stessi perchè la felicità è per tutti, ma che sinceramente e molto personalmente reputo perfetta per chi cerca qualcosa senza troppe pretese senza aspettarsi molto di più.



Nessun commento:
Posta un commento