Oggi vi parlo di un libro per ragazzi.
Ringrazio Rizzoli per la copia.
Trama
Sophie ha una mente fuori dal comune e nasconde un segreto: avverte i pensieri delle persone che la circondano come se le parlassero ad alta voce.Un giorno incontra Fitz, un ragazzo che condivide il suo stesso dono e che le rivela una verità sconvolgente:Sophie non appartiene al mondo umano, ma a quello degli elfi.È tempo di lasciarsi alle spalle la vita che conosceva e tornare alle Città Perdute.Ad attenderla ci sono creature straordinarie e la prestigiosa accademia di Fosforia, dove potrà mettere alla prova i suoi talenti.Ma dietro lo stupore e la meraviglia si celano pericoli e domande senza risposta: chi è lei davvero?Per quale motivo è stata nascosta tra gli umani?E perché la sua memoria è piena di buchi?
Si torna a parlare di libri per ragazzi, si torna a parlare di libri con la magia anche se in questo caso ci sono di mezzo gli elfi.
Sì, perchè Sophie la nostra protagonista scopre di non essere una dodicenne come tutte le altre e per lei è l'inizio di un'avventura dove niente è come sembra anche le sue stesse convinzioni.
Sophie si è sempre sentita diversa e non soltanto nella sua stessa famiglia, ma anche a scuola. Quella che credeva fosse solo bravura nella memoria è in realtà molto altro perchè lei possiede un dono importante, quello di comprendere ciò che gli altri pensano a prescindere se siano animali o persone e sarà Fitz a spiegarle tutta la verità.
Fitz è un elfo e la porta nel suo mondo per farle scoprire qualcosa sulla sua identità e su ciò che potrebbe diventare.
Con grande stupore, meraviglia e anche un po' di diffidenza la nostra protagonista si renderà conto di possedere altri talenti importanti, altre magie che potrebbe fare se solo lo volesse e comprende che deve imparare a controllare ciò che è dentro di lei se non vuole che le cose peggiorino, se non vuole che qualcosa di malvagio le faccia del male.
La scrittura dell'autrice è scorrevole e fluida, ci immergiamo completamente nella storia di Sophie e della sua verità. La nostra piccola protagonista è un'eroina fin da subito, l'ho trovata decisamente troppo perfetta sotto tutti i punti di vista anche quello fisico e devo dire che questo mi ha fatto abbastanza storcere il naso perchè non credo tanto nella perfezione dei personaggi soprattutto a quell'età dove è giusto che si sbagli e si commetta degli errori.
Si intregra piuttosto velocemente nella sua nuova scuola, nella sua famiglia, nel nuovo mondo con amici che sembra conoscere da sempre e nonostante la sua giovanissima età è reputata da tutti un grande talento, una grande bellezza.
Ecco, decisamente un po' meno sarebbe stato gradito per i miei gusti.
Ho trovato molte similitudini con Harry Potter, libro che adoro e che conosco bene e proprio per questo mi ha permesso di notare tante, molte cose uguali che sinceramente avrei evitato. Capisco prendere spunto, capisco amare una storia ma prenderle così da riferimento non so quanto sia stato giusto, ma mia opinione personale.
Ovviamente si parla d'altro, non ripercorriamo la storia identica del maghetto più famoso della storia, tuttavia molte cose mi ha fatto pensare a lui e avrei preferito fossero gestite diversamente.
E' un libro perfetto per i più piccoli ma anche per i grandi che credono nell'impossibile perchè l'autrice ci mostra quanto a volte ci possiamo sbagliare su qualcuno se non lo conosciamo con attenzione, a quanto sia importante avere accanto la persona giusta, a come sia facile sbagliare quando non seguiamo il nostro cuore.
Termina bene, in maniera giusta eppure è chiaro che c'è ancora tanto da dire su questa storia e che il seguito rivelerà altri segreti rispondendo a domande qui rimaste in sospeso.
Fitz mi è piaciuto molto e secondo me avrebbe ancora tanto da dire, mi è un po' dispiaciuto come la sua figura non sia stata centrale ma in aggiunta a tanti altri, forse su di lui sarà svelato qualcosa nel libro successivo, ma qui devo dire che già mi ha fatto una buonissima impressione e secondo me merita anche più spazio.
E' secondo me una lettura da conoscere e da apprezzare anche grazie al ritmo incalzante e pieno di avventura, per quanto mi riguarda mi sarei sincramente aspettata qualcosa di più e per mia opinione personale avrei preferito maggiore empatia con Sophie che purtroppo non c'è stata, ma questo resta sempre molto soggettivo e so che è un mio limite nella lettura, ma purtroppo non posso farci niente.
Valutazione 3/5


Nessun commento:
Posta un commento