Pagine

venerdì 22 marzo 2024

Recensione: La Primavera: racconti inediti del Il segreto di Amina di Margherita Cucinotta

Buon venerdì amici lettori.
Oggi vi parlo di racconti, un libricino da conoscere.

Ringrazio l'autrice per la copia omaggio.


Trama
Primavera: stagione della rinascita, del risveglio della natura, della liberazione, dei colori e dei profumi dei fiori appena sbocciati e delle piante che germogliano. Negli otto racconti di questa raccolta, i personaggi del romanzo "Il segreto di Amina" tornano per raccontare storie inedite di speranza, di riscatto, di leggende, di amore e di rinascita, richiamando nell'immaginario le mitiche figure della Primavera di Botticelli.
Elenco dei racconti presenti:
COSTAElicriso: Amid
Ginepro: Fatima
Mirto: Morena
COLLINAGinestra dei carbonai: Beatrice
Alloro: Manfredi
VALLECardo Scolimo: Vanni
Erba viperina: Giacomino
Cinquefoglia Fior d'oro: Amina

Come consiglia l'autrice stessa, questi racconti è giusto leggerli dopo aver letto Il segreto di Amina per avere una visione più completa della storia e in effetti ha tutto un valore diverso.
Mi è piaciuto tantissimo ritrovare i personaggi che ricordavo molto bene, conoscerne di nuovi e avere una visione totalmente diversa di alcune scene rese adesso più completa.
I racconti sono brevi e sono raccontati da un personaggio diverso già conosciuto nel libro originale, è stato dolce e tenero ad esempio scoprire di com'è nato un matrimonio, apprezzare la venuta di Manfredi, il tenero legame tra Amina e Vanni e conoscere meglio Beatrice che è diventata una sorta di Cupido a tutti gli effetti.
Penso che l'autrice sia stata bravissima a estrapolare dalla storia i momenti più importanti rendendogli omaggio con dei racconti ampliati che mettessero in luce una potenzialità così forte.
Li ho letti tutti in un pomeriggio e mi hanno fatto venire voglia non solo di conoscerli uno per uno, ma anche di visitare questo luogo bellissimo dove è ambientato tutto: la Toscana.
                                   
Vanni e Amina sono una coppia dolcissima, non cominciano nel migliore dei modi, ma poi la loro storia decolla e diventa così come doveva essere fin dal principio: bellissima.
Ci sono stati in questi racconti momenti importanti della loro storia resi ancora più belli con degli approfondimenti che mi hanno fatta rasserenerare ricordando con piacere com'erano nati.
Non sono stati però solo i loro racconti a piacermi, penso che tutti abbiano dato un valore aggiunto alla storia, l'abbiano resa più completa sotto tanti punti di vista.
Io li ho letti a distanza di tempo, ma sono certa che leggere questo libricino subito dopo il libro vero e proprio vi provocherà qualche sorriso in più donandovi quella giusta serenità che questa storia merita.
Margherita ha uno stile delicato, attento, curato, che cattura da subito. E' riuscita a inserire argomenti anche "fantastici" perché si parla di streghe, di credenze, di tradizioni toccando temi non da tutti raccontati, ma riuscendo a creare qualcosa di originale e ben scritto.
In conclusione questi racconti suddivisi in ordine con una motivazione per ogni separazione sono un ottimo modo per conoscere meglio personaggi che si sono apprezzati nel primo libro e per apprezzare meglio una storia che spicca per originalità e che parla di sentimenti, quelli veri che catturano il cuore.

2 commenti: