Pagine

mercoledì 11 novembre 2020

Recensione: Rodrigo Gambarozza e Scricciolo il suo scudiero di Michael Ende

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi doppio appuntamento per due storie carinissime che faranno felici grandi e piccoli.
Non c'è niente di meglio che allietare la giornata parlando di libri che si possono leggere in famiglia e che regalano sorrisi.
Cominciamo subito cosa ne dite?




Ringrazio la DeA Planeta per la copia omaggio e Esmeralda libri e viaggi per la grafica.

Ricordatevi di passare da tutte le altre blogger per leggere il loro pensiero per leggere questa storia che esce proprio oggi.


Trama
Prove di coraggio, avventure, tranelli: Michael Ende e Wieland Freund intrecciano le storie di due personaggi opposti regalandoci una nuova Favola moderna.

Si dice che Rodrigo Gambarozza sia il predone più pericoloso e spietato al mondo, e che nessuno abbia mai osato incrociare il suo cammino. Tutti lo temono e ne hanno paura. 
Tutti tranne Scricciolo, che ha un unico desiderio: diventare un grande scudiero al fianco del famigerato Rodrigo. 
Ma se il feroce brigante fosse… diverso da come si racconta? 
Se fosse timido, introverso, sensibile, e si fosse costruito la nomea di tiranno unicamente per tener lontano i petulanti seccatori? 
Un ragazzino testardo in braghe colorate sta per mettere a repentaglio la carriera di cattivo che il burbero fuorilegge si è faticosamente costruito. Riuscirà Rodrigo a sbarazzarsi di questo mocciosetto, che pende dalle sue labbra e vuole a ogni costo diventare il suo migliore amico, o dovrà arrendersi?
Le letture di questo genere sono un toccasana, una ventata d'aria fresca e soprattutto in questo periodo dove si vede tutto nero diventano un arcobaleno ricco di colori da cui è impossibile distogliere lo sguardo.
Quando ho letto questa trama ho subito capito che la storia andava letta senza pensarci un secondo di troppo e in effetti la delicatezza e la leggerezza che ne sono derivate da questa lettura non hanno eguali.
Scricciolo è il nostro protagonista principale, un ragazzo a cui è stato dato questo nome perchè il suo troppo complicato da pronunciare e anche da ricordare.
La sua famiglia gestisce un'impresa molto importante: si occupano di far muovere i burattini intrattenendo il pubblico, anche quello più esigente. Un bel giorno però Scricciolo sparisce nel nulla o almeno è quello che pensano i suoi genitori, in realtà lui ha le idee piuttosto chiare: vuole diventare un brigante come Rodrigo Gambarozza.
Il nome di quest'uomo è conosciuto e anche temuto eppure Scricciolo si presenta alla sua porta con l'ingenuità della sua età riuscendo ad ottenere non solo il consenso di diventare il suo scudiero personale se esegue una prova importante, ma anche quello di scaldare il cuore astioso di una persona che per troppo tempo era rimasta sola.

                                

Ho adorato questa storia così semplice, bizzarra e a tratti alquanto surreale che regala momenti di leggerezza e tanti sorrisi. I personaggi sono così simpatici che è impossibile non affezionarsi a loro. Come dicevo prima questa è una di quelle storie che è bellissimo leggere in famiglia, i più piccoli adoreranno le avventure di questi due personaggi così diversi tra loro eppure simili sotto molti aspetti. Ci sarà da ridere quando inizieranno a capire che le cose facili non si realizzano solo perché lo si vuole ma occorre determinazione e forza di volontà oltre a una sana dose di avventura.
Il piccolo adorabile Scricciolo mostra di possedere una grinta non indifferente, pur di ottenere il suo scopo lui è pronto a tutto ma il suo cuore buono e innocente lo fa subito pentire quando capisce di aver intrapreso, forse, una strada diversa. Eppure riuscirà a ottenere quello che desidera, perché la costanza non gli manca e nemmeno la voglia di fare anche se all'inizio a una prima occhiata nemmeno ci si immaginava di vederlo realizzare quel sogno proibito e tanto complicato da raggiungere. Lui invece ci dimostra che quando una persona è motivata, può fare qualsiasi cosa.
E poi c'è Rodrigo. Questo brigante di poche parole, introverso e solitario che per colpa o grazie a Scricciolo che ritrova un po' se stesso. Si era convinto di essere felice così, ma quando si ritrova coinvolto suo malgrado in rocambolesche avventure, ogni cosa cambia e scopirà che quello che vuole non era esattamente ciò che aveva, ecco perchè si impegnerà per prendere in mano la sua vita e modificare ogni cosa.
Un altro bellissimo insegnamento è proprio questo: mai accontentarsi di quello che abbiamo se non ci rende felici. Serve coraggio e tanta forza per cambiare la direzione su cui viaggiamo giorno dopo giorno, ma aiuta tantissimo a raggiungere una serenità importante se decidiamo di afferrare le redini del nostro futuro e le conseguenze finali si vedono sempre, con calma ma succedono anche cose belle basta soltanto lottare per ottenerlo d'altronde nella vita nulla è facile non credete?

Valutazione 4/5

                                          

                                                            

2 commenti:

  1. Ciao Susy! Avevo adocchiato questa uscita e sono sicura che farebbe al caso mio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara.
      Si penso ti piacerebbe molto è davvero carino

      Elimina