Pagine

martedì 10 novembre 2020

Recensione: Un matrimonio a dicembre di Sarah Morgan

Rieccomi amici lettori come anticipato stamattina per parlarvi di un libro delizioso che ho davvero adorato.
Sarah Morgan per molti versi è sinonimo di Natale e visto che siamo a novembre una lettura del genere doveva proprio essere d'obbligo, ecco perchè mi ci sono tuffata con grande piacere.


Trama
La famiglia White è riunita al completo nell'idilliaco paesino di Aspen. È dicembre e la neve incornicia quello che è un evento lungamente atteso da tutti loro: il matrimonio della piccola di casa, Rosie. I genitori, Maggie e Nick, sono determinati a festeggiare come si deve. Ma quello che nessuno sa è che nascondono un segreto, stanno per divorziare. Vivono separati ormai da sei mesi e l'ultima cosa che desiderano è essere intrappolati, insieme, in un inverno irresistibilmente romantico. Anche la maggiore delle sorelle White, Katie, teme questo matrimonio. È convinta che Rosie stia facendo un grave errore. Ed è determinata a salvarla da se stessa. Se solo Jordan, l'affascinante testimone di nozze, la smettesse di mettersi sempre nel mezzo... Rosie, la sposa, non vuole confessarlo, ma è tormentata dai dubbi. Solo che, adesso che sono arrivati tutti, sarà possibile dire che non è più sicura? Il grande giorno si avvicina e l'unica cosa certa è che sarà un Natale che nessuno dimenticherà...

Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.

Non è il primo libro che leggo di quest'autrice che ho avuto il piacere di conoscere dal vivo e devo dire che il suo stile semplice non mi stanca mai, anzi direi che è perfetto e delicato per storie del genere che regalano emozioni e fanno sognare.
Quella cover così tipicamente natalizia poi mi fa pensare immediatamente al periodo più bello dell'anno dove ogni cosa è più bella, più magica e senza dubbio sempre meravigliosa.
Sono una fan del Natale ormai lo sapete, e sebbene quest'anno sia particolare per me resta sempre tale. Leggere questo libro è stato perciò un toccasana, immergermi in questo paesaggio innevato è stato come respirare quell'aria festosa che non mi basta mai.
Tutto comincia con una chiamata nel cuore della notte dove Rosie annuncia a sua mamma che sta per sposarsi. Maggie non è tanto entusiasta di questa novità soprattutto visto che il futuro marito, Dan, lo conosce appena ma cerca di essere felice per sua figlia sentendola così raggiante. L'unica pecca è partire immediatamente per raggiungere i futuri sposi e il luogo che hanno scelto per celebrare l'unione, sarà una vigilia diversa dalle solite e non solo per i rapporti tesi con suo marito e la quasi totale assenza dell'altra sua figlia Rosie in questo periodo.
Tra equivoci e verità svelate, segreti inconfessabili riusciranno tutti a trovare un'intesa che nemmeno immaginavano, anzi questo viaggio inaspettato sistemerà molte cose e aiuterà tutti a vedere le cose in modo diverso tante cose, forse sarà lo spirito natalizio ma il Natale compie la sua magia ancora una volta.




Un romanzo corale che ci mostra i punti di vista delle tre donne in questione: Maggie, Rosie e Katie. Tre personaggi completamente diversi unite da un legame solido e indelibile: quello della famiglia. Si vogliono bene, si sostengono, si supportano in tutti i modi nonostante a volte non siano d'accordo su tante cose e vedano le cose diversamente, ma il bello di una famiglia è anche questo. Il rapporto che hanno è bellissimo perchè nonostante non sia perfetto, è solido e resiste a tutto. Ho adorato il modo in cui l'autrice ne abbia valorizzato pregi e difetti, mi è piaciuto molto come abbia voluto puntare i riflettori su ciò che succede all'interno di una famiglia. 
E nemmeno i maschietti della situazione mi sono dispiaciuti. Nick, Dan e Jordan. Quest'ultimo è il migliore amico di Dan e devo dire che l'ho adorato dal primo momento. Mi sarebbe piaciuta addirittura una storia tutta per lui tanto la mia attenzione è stata presa fin da subito. Il suo ruolo sarà abbastanza importante per la storia, non posso svelarvi il motivo ma vi assicuro che è una persona da ricordare.
In maniera diversa, loro tre si ritrovano e riescono a vedere il futuro in maniera diversa grazie a questi incontri e alla novità che li aspetta. Tutti, nessuno escluso, ci dimostra che siamo liberi di prendere in mano la nostra vita in qualunque momenti, a qualsiasi età perchè la felicità è nostra e dobbiamo rincorrerla ad ogni costo per ottenerla. Non ci dobbiamo accontentare, pensare che pretendere di più sia inutile, anzi essere coraggiosi e determinati è la cosa migliore per riuscire a trovare quel giusto equilibrio in grado di rendere tutto migliore. 
Questo libro è un inno ai nuovi inizi, alle seconde possibilità e alla voglia di vedere un domani diverso da come lo avevamo stabilito. Trovo bellissimo il messaggio che l'autrice pone, il lieto fine perfetto in stile natalizio che regala un lieto fine meritato e sincero e tutti e, se poi si aggiunge la perfetta ambientazione direi che questa è una storia da gustarsi al caldo con una cioccolata calda mentre fuori il freddo non dà trega per sognare e restare soddisfatti e sereni una volta chiusa l'ultima pagina.
Spero che chi deciderà di leggerlo sarà imbottito da queste belle sensazioni che ha avvolto me, sono sicura che per gli amanti sarà proprio così.

Valutazione 4/5




6 commenti:

  1. Ciao Susy! Io apprezzo tantissimo i libri della Morgan, quindi non posso lasciarmi sfuggire questa nuova uscita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi proprio Sara se ti piace l'autrice e questo libro è davvero una ventata d'aria fresca, in più parla di Natale ed è sempre una gioia leggere libri del genere

      Elimina
  2. questa autrice mi piace e per Natale è l'ideale, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggerezza e festività é perfetto per il periodo natalizio

      Elimina
  3. La Morgan è sempre una garanzia in questo genere di storie. Questo titolo mi ispira molto e la tua recensione è bellissima come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi proprio leggerla Catia, vedrai ti farà venire voglia del Natale subito

      Elimina