Pagine

martedì 10 novembre 2020

Review Party. Recensione: Henola Holmes e il caso della dama sinistra di Nancy Springer

 Ciao a tutti amici lettori.
Oggi doppio appuntamento per due letture molto diverse tra loro eppure belle nello stesso tempo.
Cominciamo subito?
Il primo libro di cui vi voglio parlare è un fumetto carinissimo targato DeA Planeta che allieterà tutti gli appassionati.


Grazie alla DeA per la copia omaggio e a Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Una città malfamata, una doma misteriosa, e un assassino in cerca della prossima vittima… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes.  Sfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe un’impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare Sherlock Holmes… Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft. Del resto, Enola se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver trovato la sua strada. È proprio qui che per la prima volta sente parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiatissima giovane che dal giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di fuga d’amore? O peggio… di omicidio? Le tracce sono indecifrabili, le strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio. Enola però non si perde d’animo: è pronta a prendere in mano le indagini e infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo non la trasformi nella prossima vittima… Tra incredibili travestimenti e fughe rocambolesche, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

Vi avevo parlato di questo libro QUI e adesso è arrivato il momento di parlare del fumetto di questa carinissima storia.
Come ho già detto sto apprezzando Henola sempre di più e secondo me non ha proprio nulla da invidiare al suo fratello famoso e amato da tutti Sherlock.
In un periodo storico in cui le donne non venivano per niente apprezzate, Henola dimostra in tante occasioni di possedere un cervello più che funzionante, di una furbizia e di un acume che farebbero invidia a qualsiasi uomo, anche quelli più preparati e sulla carta più adatti a lei a svolgere il ruolo di investigatrice.
Adoro la sua intreprendenza, la determinazione a rincorrere un obiettivo e portarlo a termine costi quel che costi. Mi piace tantissimo l'esempio che dà e penso che con i fumetti si veda di più.
Vedere e leggere la sua storia dona quel tocco in più che appassionerà sicuramente gli amanti delle sue storie, io non vedo l'ora di leggere ancora le sue storie che denotano sempre tanta attenzione nei particolari.
Complimenti ai disegnatori, a coloro che hanno colorato, illustrato e resa perfetta Henola e la sua avventura. Basta davvero poco per rendere una storia ancora più bella, ma c'è bisogno di una vera bravura e qui sono stati davvero in gamba.

                                     

Leggere questo fumetto è stato interessante, veloce ma anche istruttivo e credo che piacerà a tanti farlo.
Veloce perchè si legge davvero in fretta e poi vuoi scoprire cosa succede, capire se le supposizioni di Henola si avvicinano alle tue o se la strada che sta seguendo è sbagliata e alla fine resti sempre col sorriso perchè ti rendi conto che lei è brava, ma brava davvero.
Questa è la sua seconda avventura investigativa che leggo e confesso che non mi dispiacerebbe vederla investigare insieme a suo fratello. Sarà altrettanto brava? O si lascerà oscurare dall'ombra abbastanza ingombrante del grande Sherlock Holmes?
In questo secondo libro, anche se appare per poco, sembra che suo fratello stia rivalutando seriamente la sua sorellina come se per la prima volta la vedesse sotto un'altra luce e forse per la prima volta in vita sua sta capendo di aver preso un piccolo abbaglio a giudicarla senza conoscerla davvero. Ma è pur sempre un uomo influente e Henola resta sempre la sua piccola sorellina che deve essere protetta, chissà quanto questa rivalutazione resti vivi nella sua mente prima di lasciar spazio al desiderio di riportarla a casa e farla vivere secondo le regole dell'etichetta.
E poi c'è la questione mamma. Dov'è andata quella donna e perchè è sparita così improvvisamente?
Henola sempre l'unica a preoccuparsene sul serio e chissà che proprio grazie alla sua testa dura non risolva anche questo caso. D'altronde è stato merito suo se la dama di questa storia ha avuto un degno finale e questo Sherlock non può dimenticarlo... giusto?
Vi invito a passare anche dalle altre blogger che hanno letto questo libro così vedrete se sono entusiaste come me, perchè io davvero ormai sono totalmente #teamHenola.

Valutazione 4/5

                                            

                                                          


4 commenti:

  1. I disegni mi piacciono molto e sono curiosa di leggere le nuove avventure di Enola, sono ancora indecisa se continuare con i romanzi o spostarmi sulle grapic novel (visto le tante recensioni molto positive) XD
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. La storia è identica, ma secondo me le graphic novel rendono di più

      Elimina
  2. Ciao Susy! Mi ispira davvero tanto! Non ho ancora letto i libri, ma prima o poi recupererò tutto, anche la graphic novel! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente i fumetti hanno quel tocco in più per quanto la storia sia identica all'originale

      Elimina