Pagine

giovedì 8 luglio 2021

Recensione: Lighr Home Un faro nella tempesta di Tara Sivec

 Rieccomi amici lettori, come anticipato stamattina, per parlarvi di un libro intenso ed emozionante.

Ringrazio la Always Publishing per la copia omaggio.


Trama
Jefferson Fisher III non si aspetta di incontrare l’amore della sua vita al liceo, proprio nel giorno in cui ha deciso di arruolarsi in marina. Eppure, con l’arrivo di Lucy Butler sull’isola della sua famiglia, il mondo di Fisher si capovolge. Lei è diversa da tutte le altre e, anche se il bisogno di servire il Paese è irrinunciabile per Fisher, il giovane amore tra lui e Lucy non si lascia scoraggiare.
Missione dopo missione, lei e Fisher si tengono in contatto, si frequentano, si amano, fino a diventare marito e moglie e costruirsi una vita insieme proprio lì, sull’isola al largo della costa orientale degli Stati Uniti che ha visto sbocciare il loro amore.
Per quattordici anni, Lucy rappresenterà la luce della speranza, il faro in grado di condurre di nuovo a casa Fisher dai posti più orribili, di curarlo da tutte le sue ferite, fisiche e psicologiche. Ma dopo cinque missioni all’estero, Fisher è un uomo diverso: comincia a non essere più in grado di superare i traumi inflitti dalla guerra e finirà per rendersi conto di essersi trasformato in una minaccia per coloro che lo circondano.
Così, per curarsi da un grave disturbo post traumatico e per permettere a Lucy di essere di nuovo felice, l’ex militare è costretto a un cambiamento radicale: abbandonare la sua vita precedente. Fisher divorzia da Lucy e si trasferisce sulla terraferma, in un centro per veterani.
Dopo un anno di intensa terapia, il faro che per tutta la vita lo ha guidato torna a ricondurre Fisher a casa, sull’isola, per un’ultima volta.
Stavolta, lui è pronto a convincere Lucy che è guarito e che il suo cuore non ha mai smesso di battere per il suo primo e unico amore.
Ma se Fisher e Lucy desiderano davvero che la loro storia si concluda con un lieto fine, dovranno ripercorrere tutti i dolori del loro passato per poter costruire il futuro insieme
Quando ho letto questa trama, ne sono rimasta subito colpita e che bella questa cover non trovate? Sono di parte lo so perchè c'è del rosa ma secondo me è soprattutto perfetta per la storia, una di quelle copertine che rispecchiano completamente la trama all'interno.
Che dolcezza questo libro, ecco l'aggettivo adatto penso sia proprio questo perchè se ne respira tantissimo e il messaggio finale che ne pervale è questo: l'amore e la dolcezza.
Fisher e Lucy si conoscono da tanto tempo e per loro è stato un amore sincero, puro, totale. Si sono incontrati e hanno capito di essere perfetti l'uno per l'altra sebbene la loro giovane d'età, ma forse è stata proprio questa la loro forza, comprendere fin da subito quanto fossero speciali l'uno per l'altra.
Poi Fisher si è arruolato nei marine e le cose hanno cominciato a precipitare. Chiunque sarebbe travolto dagli eventi orribili che succedono in quei luoghi, dalle persone che inevitabilmente perdi e da coloro chce sei costretto a lasciare e Fisher non è da meno. Sta troppo tempo fuori a combattere una guerra che diventa la sua e ha poco spazio per altro, non riesce a stare bene con Lucy sebbene lei faccia di tutto per essergli accanto supportandolo col suo amore. Teme di contaminarla, di farle del male e si convince hce lasciarla sia la decisione migliore almeno finchè non torna nella sua vita e si rende conto che non l'ha mai dimenticata.




L'amore di Fisher e Lucy è totalizzante, uno di quelli che capitano una sola volta nella vita, quello che si avvolge completamente e che resta l'unico per tutta la vita. Nontutti possono vantare di averlo conosciuto, non tutti sono sicuri esista ma quando accade è un miracolo che bisogna abbracciare in pieno perchè non capita un'altra volta, è come un marchio indelebile che resta a vita sulla pelle. I due si completano anche quando sono separati e insieme sono una forza innarrestabile.
Attraverso flashback, pagine del diario e i due pov alternati scopriamo quanto grande e profondo sia il legame dei due protagonisti che fin da subito colpisce nella sua intensità.
Adoro le storie dove si parla di primi amori, quelli che lasciano il segno e la storia di Fisher e Lucy è stata una di quelle che fa sognare, da sperare che l'amore possa davvero vincere su tutto. Forse non è una delle trame più originali, ma secondo me storie del genere funzionano sempre, riescono ogni volta a farmi star bene perchè in fondo leggere un bel romance è anche questo: concludere la lettura con un bel sorriso sulle labbra.
I protagonisti sono descritti benissimi perfetti nelle loro imperfezioni, unici e determinati, ma soprattutto generosi di cuore perchè quando scelgono di donarlo alla persona giusta lottano per lei fino alla fine.
Mi sono piaciuti i personaggi secondari, i migliori amici dei due protagonisti che sono sicura avrebbero ancora tanto da dire e che sarei stata curiosa di leggere ancora. Ho adorato il nonno di Fisher e detestato suo padre, come sempre in queste famiglie c'è sempre chi è bravo e chi no e trovo perfetto questo binomio con cui l'autrice è stata brava a descriverli.
E poi l'ambientazione e il significato di questo faro: che meraviglia. Mentre leggevo avevo davvero voglia di visitare quest'isola e il faro che, come ho detto all'inizio, è raffigurato benissimo in copertina. Adoro questi luoghi così piccoli dove la gente è tutta un'unica grande famiglia. Sì, ci sono gli effetti collaterali perchè tutti sanno tutto ma alla fine è come essere in una comunità dove c'è sempre qualcuno che ti vuole bene.
Tuttavia secondo me la fine è stata un po' troppo veloce a mio parere, gli eventi che si susseguono sono così veloci che sembrava l'autrice volesse chiudere in fretta quando non mi sarebbe dispiaciuto per niente leggere ancora pagine in più per analizzare meglio le situazioni e devo dire che questa cosa mi ha fatto storcere il naso. Mi piacciono le cose più graduali e non sarebbero guastate pagine in più, peccato.
Penso però che la storia abbia un ottimo potenziale e sia perfetta per gli amanti del romance, per coloro che cercano una storia senza troppe pretese che regala solo leggerezza e serenità con qualche pizzico di scena infuocata che non guasta.

Valutazione 4/5

                                

                                          

4 commenti:

  1. abbiamo avuto un pensiero simile sotto molti aspetti. Hai ragione, la cover è perfetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la cover e bellissima e il libro si legge davvero bene

      Elimina
  2. Sembra davvero un bel libro, molto romantico. La Cover con il faro è davvero suggestiva, mi spiace per il finale frettoloso...al momento è in forse =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover è stupenda davvero e la storia ha dell'ottimo potenziale è davvero un peccato per il finale quindi se la leggi fammi sapere ;)

      Elimina