Pagine

venerdì 9 luglio 2021

Review Party. Recensione: Sorelle di spada e di incanto di Rebecca Ross

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Oggi esco dalla mia confort zone e vi parlo di un fantasy. Ebbene sì, questo genere che prima mai avrei pensato potesse piacermi in realtà da quando ho aperto il blog mi è capitato di leggerlo più volte. Ho persino scritto un urban fantasy questo perchè nella vita non bisogna mai dire mai, penso sempre che non sia il mio genere preferito eppure ci sono alcuni autrici che è un piacere leggere e una di queste è Rebecca Ross.




Ringrazio la Piemme per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama

Nella grande tenuta circondata dagli ulivi e illuminata dalla luce dorata della sera, tutto è pronto per celebrare il ritorno a casa di Alcyon. Dopo otto lunghi anni, finalmente Evande potrà riabbracciare l'amata sorella maggiore, un soldato dell'esercito della regina. Quando Alcyon appare, però, è sconvolta e in fuga, inseguita da un terribile segreto. La gioia e gli onori lasciano il posto alla disperazione quando la famiglia apprende che Alcyon è accusata di omicidio e condannata a quindici anni di prigione. Stretta alla sorella da un legame più forte dell'acciaio, Evande sceglie di scontare una parte della pena. L'universo in cui entrerà svelerà spietati intrighi di potere e solo provando a invertire il destino del suo Paese Evande potrà restituire ad Alcyon la libertà perduta. Il nuovo romanzo di Rebecca Ross, un fantasy al femminile che in un'antichità pervasa di magia racconta un legame tra sorelle forte e indissolubile.

Ho letto La regina del nord (cliccare sul titolo per la recensione) e mi era piaciuto molto ecco perchè ero sicura che questa nuova storia mi avrebbe entusiasmato allo stesso modo e avevo ragione.
Innanzitutto questa cover è bellissima non trovate? Adoro quando cover, font e immagine rispecchiano perfettamente la storia perchè danno quel valore aggiunto che non manca e infatti questa è perfetta.
Attraverso i pov separati scopriamo le due protagoniste Evande e Alcyon due sorelle diverse eppure unite dal legame solido e indissolubile che è quello del sangue.
Allora, quando si parla di legami familiari prima tra tutte quello tra sorelle io so che mi troverò coinvolta emotivamente nella storia e uno dei motivi principali che mi ha spinto a iniziare questa storia è stato proprio questo. 
Il legame che c'è tra due sorelle è qualcosa di profondo, unico, che mi colpisce sempre tanto perchè lo vivo in prima persona e quindi mi è più facile immedesimarmi nei personaggi.
Le due sorelle sono molto unite e quando sono costrette a separarsi perchè intraprendono due strade diverse, l'affetto reciproco non si è affievolisce anzi resta forte e immutato negli anni.
Si rivedono quando sono entrambe adulte, l'età dell'innocenza è passata per entrambe e adesso dovranno affrontare nuove prove perchè la vita ci mette sempre di fronte a ostacoli, preoccupazioni, ma soprattutto scelte, l'importante è non perdere mai di vista noi stesse e quello che vogliamo.
Penso che l'autrice sia stata bravissima e delinare questo rapporto così speciale, rendendo unico e vero perché quando si ha una sorella e la si vuole così bene si cerca soltanto il meglio per lei, si gioisce e si soffre negli stessi momenti e questa è una forma d'amore da non sottovalutare.
Alcyon e Evande sono due persone fondamentalmente diverse, ma solo perchè hanno intrapreso strade differenti. La prima è stata via per anni forgiando il suo carattere e lo spirito diventando una guerriera a tutti gli effetti, Evande è rimasta a casa e quindi ha vissuto meno esperienze ma quando si rivedono e Alcyon si trova in difficoltà, la sorella minore non ci pensa un attimo a decidere di aiutarla mettendo a repentaglio la propria vita perché sa, in cuor suo, che Alcyon merita questo e altro.





Una storia davvero bella che mi ha davvero colpita, ancora una volta ho trovato lo stile di Rebecca Ross fluido e di impatto immediato. L'ambientanzione è ricca di elementi degni di nota, quelli che ti fanno riflettere e nello stesso tempo ti portano ad essere lì con loro, insieme ai personaggi desiderando farne parte in prima persona. C'è un mondo pieno di magia, ma non è quello il fulcro di tutto perchè in realtà c'è la classica lotta al potere dove vince sempre quello più scaltro e la bontà deve sempre compiere sacrifici enormi per giungere a sconfiggere il male.
L'eterna lotta tra i due porterà risvolti significativi e importanti non solo nella vita delle due sorelle, ma anche in coloro che gli stanno accanto perchè le scelte compiute dalle due ragazze finiranno per ricepercuotersi su tutto. Ho molto apprezzato i personaggi accanto alle due protagoniste, sono tutti ben delinati perchè importanti allo stesso modo. Straton e Dante ad esempio mi sento di citarli perchè la mia idea iniziale su di loro si è modificata nel corso delle pagine perchè, secondo me, l'autrice è stata brava a non renderli subito un libro aperto ma come persone bisognose di essere conosciute completamente e passo dopo passo.
Spesso avevo il timore che finisse male, lo ammetto. Sì, perché l'autrice mi ha lasciato col fiato sospeso in alcune parti, e avevo paura che la conclusione fosse saggia ma ingiusta per me invece per fortuna non è successo, anzi devo dire che ha superato ogni mia aspettativa perchè dona speranza. Dopo tante lotte, guerre, morti e distruzioni c'è una luce infondo al tunnel ricco di oscurità e finalmente si resce a percepire che le cose belle possono arrivare, bisogna solo saper aspettare il momento giusto.
Certo, se proprio devo dirla tutto qualche cosa negativa l'avrei evitata ma siccome le cose importanti sono rimaste tali non posso lamentarmi.
Per quanto, come dicevo all'inizio, sia lontano dal mio genere e continuo a pensare che il fantasy non riuscirei a leggerlo tutti i giorni, ci sono autrici che sono davvero brave a descriverlo bene e Rebecca Ross nella sua semplice ma intrecciata trama è riuscita a colpirmi ancora una volta.
Ecco perchè consiglio questa lettura non solo a chi ama la magia e tutti i libri che ne parlano, ma anche a coloro che come me leggono pochi fantasy perchè sono sicura che la scrittura semplice, scorrevole e delicata della Ross vi stupirà in positivo.

Valutazione 4/5

                            

                                            

2 commenti:

  1. Ciao! Avevo un dubbio su questo libro, ovvero che fosse il primo di una nuova serie, ma dalle tue parole mi pare di capire che sia autoconclusivo. L'autrice mi piace, quindi mi tufferò in questa nuova storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena.
      No, vai tranquilla è autoconclusivo e non si lega a nessun'altra storia quindi puoi leggerla tranquillamente. E' davvero carina, mi è piaciuta molto

      Elimina