Pagine

mercoledì 16 febbraio 2022

Review Party. Recensione: Arianna di Jennifer Saint

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi trasporto nel magico mondo della mitologia e scopriamo una versione inedita di Arianna figlia di Minossa e principessa di Creta.



Ringrazio la Sonzogno per la copia omaggio.


Trama

Arianna e la sorella Fedra, principesse di Creta e figlie del temuto re Minosse, crescono ascoltando riecheggiare il rumore degli zoccoli del fratello, il Minotauro, nel labirinto costruito sotto il palazzo. Ogni anno, quattordici giovani ateniesi vengono sacrificati per placare la fame del mostro. Quando il principe Teseo giunge a Creta per immolarsi alla creatura, Arianna si perde nei suoi occhi verdi e se ne innamora follemente. Ma aiutarlo a scappare dal labirinto significherebbe tradire la famiglia e il regno, e la ragazza conosce fin troppo bene le implicazioni di un gesto simile. Assillata dai dubbi ma determinata a farsi valere, Arianna prenderà una decisione che ribalterà tanto la sua sorte quanto il destino di Fedra. Entrambe dovranno affrontare le conseguenze di una scelta coraggiosa e sovversiva, che le spingerà a mettere in discussione il proprio ruolo in quanto figlie, mogli e madri in un mondo in cui le donne non sono altro che pedine su una scacchiera dominata dagli uomini e dagli dèi.
Miti e leggende da sempre mi affascinano tantissimo, ecco perchè quasi senza leggere la trama sapevo che questo libro mi sarebbe piaciuto tantissimo e infatti ha ampiamente superato le mie aspettative.
Arianna è un libro che non solo parla di questo personaggio in modo dettagliato, ma viene spiegato meglio la figura che tutti noi conosciamo attraverso il proverbiale "filo di Arianna".
Ma andiamo con ordine.
L'origine di questo filo rappresenta il motivo per cui Teseo fu legittimato eroe. Quando il principe di Atene giunge per sconfiggere il terribile Minotauro è Arianna, la figlia del nemico, ad aiutarlo nell'impresa impossibile dove tanti hanno fallito.
Arianna tradisce in questo modo suo padre, suo fratello e lo fa con amore senza sapere che quella scelta condizionerà la sua esistenza visto che Teseo si rivela essere completamente diverso da come credeva.
Nello stesso tempo leggiamo anche il pov di Fedra la sorella di Arianna, che è costretta a diventare moglie di Teseo senza però amarlo ma anzi sospettando di lui per l'improvvisa scomparsa dell'amata sorella.
Le due donne vivono vite differenti, separate e con il grande desiderio di essere felici.
Se Arianna ci riesce, almeno per un po', grazie al dio Dionisio, per Fedra sembra non ci sia via di scampo soprattutto perché le cose si complicano ad Atene.



Con uno stile fluido, mai pesante e del tutto coinvolgente, l'autrice ci trasporta in un mondo speciale, unico dove la leggenda diventa quasi reale e i protagonisti sono così vividi da sembrare veri.
Per quanto sia un testo abbastanza corposo, ho finito il libro davvero in fretta e mi sono appassionata con piacere e passione alla storia.
Da appassionata di mitologia la storia di Arianna, Teseo e Dionisio già la conoscevo, tuttavia questa nuova veste dato da Jennifer Saint ha posto l'attenzione ancora maggiore su un personaggio sfortunato, ma nello stesso tempo caparbio che è riuscita a ottenere un certo rispetto nonostante le difficoltà e che, alla fine, ha avuto ciò che voleva.
Mi è sempre piaciuta molto Arianna e in questa storia l'ho di nuovo apprezzata. Teseo non ne esce molto bene, ma d'altronde spesso si hanno così tante versioni delle vicende che è difficile poi capire quanto sia vera una cosa e quanto sia gonfiata l'altra.
La storia di Fedra invece la conoscevo per sommi capi, qui l'ho approfondita di più. Ho provato molta compassione per questa ragazza sballattota in un mondo che non le appartiene, sembra che cerchi perennemente un posto in cui sentirsi se stessa ma non ci riesce nemmeno quando diventa madre e alla fine è stata solo poco compresa.
In un susseguirsi di riferimenti ai dei instabili, alle maledizioni e ai figli illeggittimi che sono metà dio e metà uomo, il libro ci porta in un universo che è sempre difficile abbandonare e che ti fa venire voglia di saperne di più e di leggerne di più perchè non ti stanchi mai.
Nonostante Arianna sia una delle due voci narranti e l'attenzione sia puntata su di lei, è bello vedere però l'approfondimento a tutti gli altri personaggi che donano quel senso di unità e che rendono ancora più interessante la lettura.
Come per ogni mito ci sono sempre varie versioni, ognuna aiuta ad approfondire qualcosa e questo libro è secondo me riuscito alla perfezione a catturare l'attenzione.
E' il primo libro di quest'autrice, il suo esordio e ho letto che sta già lavorando al prossimo, beh io non vedo l'ora di leggerlo. Spero la Sonzogno già reduce di avere nella sua scuderia un'autrice di talento come la Miller, adesso pubblichi ancora la Saint, di certo brava allo stesso modo.
Se vi piace la mitologia non potete assolutamente perdervi questo libro, se invece siete incuriositi da questa storia non potete farla mancare nella vostra libreria di certo ne sarete attirati a saperne di più.
Io l'ho semplicemente adorata e ovviamente la promuovo a pieni voti.

Valutazione 5/5

                                   

                                                      

6 commenti:

  1. Ho sempre avuto un debole per retelling ispirati alla mitologia greca e questo non fa eccezione! Spero di avere presto del tempo da dedicargli ✨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ti piacerà tanto Silvia perchè è una vera chicca

      Elimina
  2. Adoro la mitologia e negli ultimi tempi sono stata molto felice di vedere queste uscite dedicate. La Sonzogno sta facendo un ottimo lavoro e leggerò sicuramente questo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo questa Ce che mette in mostra la mitologia è da tenere in alta considerazione, devi leggerlo

      Elimina