Pagine

giovedì 3 febbraio 2022

Review Party. Recensione: L'incontro che ti cambia la vita di Ali Berg e Michelle Kalus

Ciao a tutti amici lettori.
Mentre la settimana giunge al termine, io vi propongo una nuova lettura in uscita proprio oggi. Una storia che mescola romance e paranormal in una maniera del tutto inaspettata.



Grazie alla Garzanti per la copia omaggio.


Trama

Il primo amore non si scorda mai. E vale anche per i libri. O almeno è così per Evie, che a trent'anni non riesce ancora a dimenticare l'emozione che le hanno suscitato i romanzi di Hugo Hearst, il suo scrittore preferito. Spesso pensa a come sarebbe stato conoscerlo mentre scriveva il suo bestseller d'esordio, dieci anni prima, quando abitava a pochi isolati di distanza. Evie ne è certa: quell'incontro le avrebbe cambiato la vita. Ma bisogna stare attenti a ciò che si desidera, perché può diventare realtà. All'improvviso, Evie si ritrova catapultata nel passato. Un po' disorientata, ma decisa a non sprecare l'occasione, cerca Hugo nel caffè dove sa che si recava a scrivere, e lo trova con una penna dietro l'orecchio e un taccuino sulle ginocchia. Basta poco per attaccare bottone: una cioccolata calda, il suo libro preferito, una battuta su Casablanca, e Hugo Hearst le parla come se fossero amici. Anzi, potrebbero diventare più che amici; o almeno così spera Evie, felicissima quando lui la invita a incontrarsi di nuovo. Insieme parlano del libro che Hugo sta scrivendo e a Evie, che lo conosce a memoria, non dispiace dargli qualche spunto. Forse un po' troppi spunti. Giorno dopo giorno, Evie comincia a capire che Hugo non è il genio che si era immaginata. Che, forse, le parole di cui si era innamorata sono sempre esistite dentro di lei. Un pensiero che rischia di sconvolgere ogni sua certezza. Evie dovrà trovare dentro di sé la forza di sentirsi più di una musa ispiratrice, perché ognuno di noi può essere protagonista della propria vita, se solo è capace di afferrarne le redini. 

Ormai ogni volta che vedo una cover con dei libri, la mia attenzione è subito calamitata. Quando poi leggo una trama così coinvolgente allora il desiderio di leggerlo sale a mille.
E adesso? E adesso sono alquanto confusa perchè non so se quella fine è da definire tale oppure dobbiamo aspettarci un seguito. Non ho ancora avuto modo di controllare, ma spero che Garzanti ci faccia una bella sorpresa o che le due autrici ci regalano un bell'epilogo conclusivo, quello potrebbe sistemare le cose.
Adesso non voglio spaventarvi facendomi pensare che termini malissimo o con un cliffhanger da lasciare col fiato sospeso perchè in un certo senso è tutto sistemato, solo che a mio parere occorreva qualche capitolo in più per perfezionare il tutto o addirittura un altro libro. Staremo a vedere.
Nel frattempo posso dire che la storia è stata una bella sorpresa, si legge davvero in fretta e infatti mi sono accorta di aver finito il libro solo quando sono arrivata ai ringraziamenti. Lo stile è scorrevole, lineare e diretto, le due autrici insieme hanno saputo creare qualcosa di unico e semplice che non sempre si riscontra quando sono due penne nello stesso testo quindi, davvero tanto di cappello a entrambe.
Evie è la nostra voce narrante. Una ragazza che ama tantissimo il cinema e infatti sogna di poter scrivere un libro un giorno, una sceneggiatura, peccato che non riesca mai a dedicarci il tempo che vorrebbe così nel frattempo frequenta corsi insieme al suo migliore amico Ben con il quale crea dei podcast divertenti e originali.
Ha un altro sogno, quello di incontrare il suo mito Hugo Hearts il suo scrittore preferito ed è convinta che quel sogno rimanga tale finchè, un giorno, insieme a Ben non intervestano Maxmillian un veggente che decide di aiutarla a farla tornare indietro nel tempo a quando quel ragazzo ancora sconosciuto sta per scrivere il suo primo libro.
Dopo l'iniziale sbigottimento Evie non si lascia perdere d'animo e decide di scrivere da sola la vita che avrebbe voluto, ma si sa niente va come vogliamo, nemmeno se torni nel passato.




Una storia davvero bella che porta a numerosi spunti di riflessione, che ci fa pensare a non desiderare troppo le cose se poi portano a conseguenze del tutto inaspettate.
Penso che chiunque abbia dei momenti in cui vorrebbe tornare indietro e cambiare le cose, istanti in cui si pente della decisione presa da volerla cambiare quando è troppo tardi. Ecco perché il ragionamento di Evie di riscrivere la propria storia l'ho compresa benissimo e sono certa le darete ragione, in alcuni casi però l'ho trovata anche troppo chiusa a non voler spezzare quel sogno, si è chiusa in una bolla enorme di sapone che rischia di rompersi da un momento all'altro e le conseguenze poi diventano enormi.
Evie è una protagonista ricca di vita, di brio, che in realtà deve avere solo fiducia in se stessa e guardare bene ciò che circonda per essere felice perchè a volte basta davvero poco per avere quella felicità che abbiamo a portata di mano ma non la guardiamo.
Il suo personaggio è genuino, impulsivo e ammetto che certe sue scelte non le ho condivise, ma proprio per questo suo lontano essere perfetto è una protagonista che risulta realistica e vera.
Hugo invece non mi è mai piaciuto lo ammetto, a un certo punto ho capito come sarebbero andate le cose visti certi suoi atteggiamenti e questo ha alimentato a livelli cosmici l'antipatia che provavo per lui. Non entrerò nel dettaglio, ma è brutto pensare che persone come lui esistono davvero. Non che diventi violento o cattivo, nulla di tutto questo ma di certo è qualcuno da cui stare alla larga.
Libri che affrontano l'argomento di salto nel passato ce ne sono tantissimi così come anche film o serie tv, tuttavia questo genere di cose non mi annoia mai e anche per questa storia è stato così. Sarebbe davvero bello poter fare un tuffo indietro per riabbracciare le persone care, sistemare delle cose, non commettere degli errori, ma in fondo sono proprio quelli che ci hanno fatto diventare la persona che siamo adesso e quindi alla fine non sarebbe tanto giusto non credete?
Evie ci dimostra che in linea di massima possiamo modificare piccole cose, ma quelle importanti restano tali e penso che questo sia vero e giusto.
Se avete voglia di leggere un libro diverso dagli altri non posso che suggerirvi questa lettura molto carina e interessante.

Valutazione 4/5

                                   

                                                  

2 commenti:

  1. Queste due autrici hanno già scritto altri romanzi insieme e devo dire che le Cover mi catturano sempre quando ci sono dei libri in evidenza. La storia mi incuriosisce, vedremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di capire se ci sarà un continuo quindi nel frattempo ti consiglio di metterlo in pausa

      Elimina