Pagine

mercoledì 2 febbraio 2022

Recensione: Se solo fossi mio di Mhairi Mc Farlane

Ciao a tutti amici lettori.
Domani uscirà in ebook questo bellissimo libro e io ve ne parlo con vero piacere in anteprima.

Grazie alla Harper Collins per la copia omaggio.


Trama

Se fingere l’amore è così facile, come si fa a sapere quando è vero?
Laurie e Jamie hanno la perfetta storia d’amore in ufficio. (Si mettono d’accordo via mail.)
Tutti possono vedere che hanno perso la testa l’uno per l’altra. (Hanno pubblicato ad arte le foto.)
Il loro è sicuramente vero amore. (Peccato che stiano facendo finta.)
Quando Laurie viene scaricata dal suo fidanzato dopo diciotto anni, è accecata dalla rabbia. Non solo è stata umiliata, ma dovrà anche continuare a lavorare al suo fianco. Così, quando rimane bloccata in ascensore con Jamie, un collega, decide di mettere in scena la perfetta storia d’amore. La vendetta sarà dolce. Ma le cose si complicano, il cuore si può spezzare anche per una finta storia d’amore?

Avevo già letto quest'autrice in Ti sei scordato di me? una storia comica e intensa che ricordo ancora benissimo nonostante siano passati ben due anni. Quando ho visto questa nuova pubblicazione ho capito che dovevo assolutamente riscoprire la penna di questa scrittrice che mi 
aveva così colpita e sono contenta di averlo fatto.


Se nell'altro libro alternava momenti buffi a quelli più seri e delicati, qui ho trovato meno humor ma tanta, tantissima emozione.
Lo stile è scorrevole, semplice, fatto di molti dialoghi e capace di arrivare direttamente al cuore perchè 
affronta temi seri e importanti con la massima delicatezza.
Si parla non solo di amore, ma anche di amicizia, di famiglia, quella che ci supporta nel momento giusto e quella che dovremmo abbandonare quando non ci fa sentire degni.
Si goisce e si soffre in un alternarsi di emozioni difficile da descrivere ma, che mi hanno coinvolta fino all'ultima pagina permettendomi di essere parte della trama stessa e facendo il tifo per questi protagonisti così imperfetti eppure meravigliosamente realistici.
La voce narrante è Laurie, una ragazza di colore che di colpo di bianco vede la sua vita completamente stravolta a causa del suo ragazzo di sempre: Dan. Lui la lascia di punto in bianco dopo diciotti anni, sono stati insieme praticamente da sempre, è stato il suo primo ragazzo e il suo primo tutto e non aiuta che lavorando insieme le cose diventino complicate soprattutto perchè c'è già un'altra all'orizzonte.
Laurie è devastata, triste e del tutto impreparata alla vita senza Dan e così, quando un giorno complice un ascensore bloccato scambia quando parola con il collega Jamie arriva un piano perfetto che potrebbe aiutare entrambi. Si fingeranno una coppia per far ingelosire Dan e nello stesso tempo Jamie avrà la promozione. Sembra una cosa semplice e indolore ma, si sa, quando entrano in ballo i sentimenti niente è semplice.


                                

Una storia dolcissima che mette in mostra i sentimenti, quelli veri, che a volte fatichiamo ad esternare. Ho simpatizzato moltissimo con Laurie, ma ho capito fin dal primo istante che Dan non era il ragazzo per lei. Mi piace pensare che il primo amore sia l'unico per la vita, di solito adoro i libri che esprimono questo significato d'altronde scrivo Second Romance Chance per un motivo, tuttavia non sempre è così. A volte il primo amore vuol dire appunto questo, ma non spiega necessariamente che sia l'unico e Dan non era adatto a Laurie per tanti fattori.
Mi sarebbe piaciuto, lo confesso, di avere qualche pov di Jamie che avrebbe resa ancora più completa la sua caratterizzazione tuttavia devo dire che l'autrice è stata bravissima a renderlo lo stesso presente nonostante il lettore non entri nella sua testa attraverso il punto di vista narrativo.
Laurie mi è piaciuta davvero tantissimo. Molte al suo posto avrebbe reagito autocommiserandosi per mesi interi, forse anni perchè quello che le succede è davvero una brutta botta da mandare giù. Si sente inoltre isolata dai colleghi, dai soliti amici ad eccezione di Emily cbe non le manca di far notare il proprio appoggio e Jamie è come una bocca d'aria fresca capace di farla emergere dal guscio nero in cui precipitata.
Jamie è apparentemente un uomo pieno di sé e del tutto incline a provare sentimenti, ma spesso quello che mostriamo e quello che siamo sono due cose completamente diverse e Laurie se ne accorgerà passando del tempo insieme. Quell'uomo così ammirato dallo studio di avvocati, è in realtà un uomo dal buon cuore che farebbe di tutto per le persone a cui vuole bene.
La loro storia non comincia subito e ho trovato questo fattore realistico e giusto visto che lei era appena uscita da una relazione così lunga, il loro legame cresce pian piano e diventa importante senza che nemmeno se ne accorgono. La sottile differenza tra finzione e realtà diventa a un certo punto difficile da distingure anche se ci sono ancora segreti, diffidenze e soprattutto tanta paura, ma d'altronde l'amore è anche un salto nel vuoto no?
Le emozioni che susciterà questa lettura sono molteplici, in alcuni momenti ho avuto voglia di abbracciare forte Laurie e poi anche Jamie, in altre mi hanno fatto alzare gli occhi al cielo perchè non si decidevano a fare un passo avanti e in altri ancora ho gioito insieme a loro perchè - finalmente - l'amore ha trionfato. Ecco i romance che preferisco, quelli in cui tutto va al punto giusto anche i cattivi e dove l'amore regna sovrano.
Un romance puro, semplice, intrecciato al punto giusto con piccole dosi di colpi dritti al cuore raccontando istanti forti e importanti che fanno pensare a quanto la vita non sia sempre bella, ma bisogna amarla lo stesso perchè poi ti sorprende in positivo e non c'è niente di più bello che essere travolti poi da così tanta bellezza.
Lo consiglio alle amanti del romance e a coloro che vogliono provare questo genere per la prima volta, di certo ne sarete travolti com'è successo a me. Laurie e Jamie sono due personaggi bellissimi che viene voglia di conoscere davvero sicuri che loro sarebbero amici perfetti pronti ad aiutare e ad esserci sempre in ogni momenti, una di quelle coppie che ammiri da lontano e che puoi vantarti di conoscere.


Valutazione 4/5


                                   


                                    

2 commenti:

  1. ma perché io non conosco questa autrice? Mi ispira un sacco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi recuperarla Chiara perchè ti piacerà, assomiglia un po' alla Keeland perchè mette humor e serietà

      Elimina