Pagine

mercoledì 23 marzo 2022

Review Party. Recensione: L'ipotenusa dell'amore di Helen Hoang

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che mi ha piacevolmente sorpresa e che sono proprio contenta di aver letto.




Ringrazio la Leggereditore per la copia omaggio


Trama

Quando la violinista Anna Sun raggiunge accidentalmente il successo di carriera con un video virale su YouTube, si ritrova incapace ed esausta a causa dei tentativi di replicare quel momento.
E quando il fidanzato di lunga data annuncia che vuole una relazione aperta prima di prendere un impegno definitivo, Anna, ferita e arrabbiata, decide che se lui vuole veramente una relazione aperta, allora lo farà anche lei. Traduzione: si imbarcherà in una serie di avventure di una notte.
Più gli uomini sono inaccettabili e meglio è.
È qui che entra in gioco Quan Diep, tatuato e motociclista. Il loro primo tentativo fallisce, così come il secondo e il terzo, perché stare con Quan è qualcosa di più che sesso: accetta Anna a un livello incondizionato che lei stessa ha appena cominciato a capire.
Tuttavia, quando una tragedia colpisce la sua famiglia, Anna è costretta ad assumere un ruolo per il quale non si sente affatto adatta, finché il peso delle aspettative in lei riposte non minaccia di distruggerla. Sarà allora che Anna e Quan dovranno lottare per la possibilità di amare, e per farlo ombattere anche per sé stessi.
Sono rimasta così travolta da questa lettura che ho deciso di mettere subito nel carrello Amazon la precedente storia di quest'autrice, che ha come protagonisti il migliore amico. Sono certa che anche quell'altra storia saprà regalarmi tanto considerando che questa l'ho davvero adorata.
Ho letto con molta attenzione le note finali e penso che siano bellissime, più del solito, perchè aiutano tantissimo a capire non solo la storia ma le motivazioni che ci sono dietro una trama così ben scritta e per nulla banale.
C'è tanto, tantissimo sentimento in queste pagine e non si può non essere del tutto coinvolti emotivamente. L'autrice è stata, secondo me, bravissima a esternare non solo quelli dei protagonisti ma da renderli così vividi che ti sembrava di toccarli con mano.
Anna è una ragazza dolcissima, fin dall'inizio ho provato una gran voglia di abbracciarla. Sì, esattamente. Mi è venuta voglia di stringerla forte per trasmetterle coraggio, per farle capire che poteva farcela perchè questa povera ragazza non ha avuto accanto persone che le dicessero qualcosa di bello. E' sempre stata spinta a fare le cose, nessuno le ha mai chiesto niente perchè davano per scontato che lei obbedisse. L'unica cosa che ha veramente sentito sua è stato il violino però anche quello strumento che prima le dava solo gioia, comincia ad abbatterla e quando lo storico ragazzo la lascia per lei è come precipitare in un pozzo senza fondo.
E' per questo che si iscrive a uno sito di incontri. Fermamente convinta che può voltare pagina decide di organizzare un incontro che sarà di una sola notte ma quando incontra Quan, niente va come credeva.


Quan ha deciso di iscriversi a quel sito per rassicurare se stesso di essere ancora un uomo a tutti gli effetti. Recenti avvenimenti nella sua vita lo hanno fatto cadere in una spirale oscura da cui desidera sollevarsi e pensa che l'incontro di una notte possa rimettere tutto in carreggiata, ma Anna non è esattamente la ragazza che si può dimenticare dopo una sola serata e le cose tra loro vanno in modo che nessuno dei suoi si aspettava.
E' un incontro fortuito, il classico destino che gioca brutti scherzi, ma nello stesso tempo è un dono perchè queste due persone sono perfette insieme. Si incastrano alla perfezione e se ne rendono conto ogni momento che passano insieme anche se entrambi hanno il timore di soffrire, di sbagliare e quindi commettono degli errori prima di realizzare che l'amore è anche questo: rischiare e affidare il proprio cuore nelle mani dell'altro con una fiducia incondizionata.
Una lettura dolce, tenera e bellissima che mi ha colpita dritta al cuore perchè l'autrice ha fatto in modo che non saltassero fuori i sentimenti che i nostri protagonisti cominciano a provare, no lei fa ben oltre perchè va a fondo e ci mostra due persone imperfette, non sempre forti che però dimostrano di volercela fare davvero per avere un po' di felicità.
Mette in mostra argomenti delicati, importanti e spiazzianti che inevitabilmente catturano l'attenzione e ti fanno pensare a tante cose, ti portano alla riflessione e ti fanno venir voglia di fare il tifo per entrambi perchè se lo meritavano, perchè la loro felicità è come una conquista enorme da raggiungere e alla fine non puoi fare a meno di essere felice per loro, per quello che sono riusciti a fare, per quello che hanno realizzato.
E' come una strada che convidivi con loro verso la meta desiderata ed è bellissimo quando si giunge alla fine, meraviglioso quando ti rendi conto che anche le cose più brutte, quelle più difficili, pososno essere superate insieme alla persona giusta.
Se Anna è dolcissima, Quan è di certo un personaggio che colpisce allo stesso modo. Per motivazioni diversi i due mi sono entrati con facilità dentro ed è stato bello vederli spiccare il volo per diventare una cosa sola com'era giusto fin dal primo momento.
Sono due personaggi che svolgono un percorso di crescita importante, ho adorato come entrambi ce l'abbiano fatta riuscendo ad acquistare quella sicurezza che li renderà adesso davvero invincibili e non parlo solo di loro come coppia, ma anche singolarmente perchè quando c'è amore per se stessi, c'è tutto.
Si parla di accettazione di se stessi, di famiglia, di amicizia, di diversità e il tutto con una delicatezza unica che invoglia alla lettura, che fa desiderare di proseguire per saperne di più senza riuscire a staccarsi dalle pagine.
Non conoscevo quest'autrice, ma adesso però ci starò attenta visto che, secondo me, è una di quelle che vanno attenzionate con il giusto rispetto. E' una storia che consiglio agli animi più romantici, ma anche a quelli più sensibili perchè le tematiche che sono affrontate non vi lasceranno indifferenti e sarete, ne sono certa, coinvolta e travolta esattamente com'è successo a me.

Valutazione 5/5


                               

                                                

Nessun commento:

Posta un commento