Pagine

sabato 17 settembre 2022

Recensione: Bruttina a chi di Magali Le Huche

Buon sabato amici lettori.
Lo spazio di oggi è dedicato ai libri illustrati con una storia carinissima che insegna tanto.

Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio.


Trama
A scuola dicono che Claudia è brutta, la chiamano addirittura Claudia Skiffer.
Ma lei non ci fa caso: quando si guarda allo specchio ha ben altro in mente che avere i capelli lisci o i denti perfetti.
E in risposta a tutti quelli che la prendono in giro... si fa una bella risata!

Le illustrazioni di questo libro sono bellissime e riescono a far immedesimare subito nella storia che, ve lo assicuro, è troppo carina.
Penso che per questo genere di storie siano utili e perfette per entrare in sintonia con quello che si racconta, con la protagonista e sicuramente adatta per i genitori che leggono ai loro bimbi oppure per i bambini che si approcciono alla lettura.
Claudia, la nostra protagonista, è una bambina che viene presa in giro per il suo aspetto.
Sarebbe bello dire che i bambini sono tutti bravi, coccolosi e non si prendono mai in giro. Ebbene no, i bambini sono così quando sono piccoli piccoli, ma nel momento in cui si va a scuola si cominciano a formare quei caratteri che purtroppo, non sempre ma a volte li rendono cattivi con le parole e sappiamo che le parole possono fare più di un azione o un gesto soprattutto se toccano la sensibilità di un bambino.

                                

Claudia è presa in giro e le cambiano anche il nome considerandola brutta. Potrebbe prenderla male, potrebbe piangere e abbassare tutta la sua autostima perchè sappiamo quanto sia importante, soprattutto a quell'età, sentirsi belle e apprezzate soprattutto se si è un po' la cocca di casa.
Ecco invece che Claudia ci sorprende prendendo quelle accuse con il sorriso, sì lei si fa una bella risata e non gli da minimante peso.
Sa di essere più di un bel visino, sa che un giorno farà grandi cose perchè lei può essere tutto ciò che vuole. Immagina i lavori che potrebbe fare da grandi, svariate occupazioni, dalle più strampalate a quelle più realisitche e si sente meglio perchè a quel punto quelle persone che l'hanno derisa si dovranno ricredere.
Claudia è un esempio per tutti, ci mostra come affrontare le angherie già dalla giovane età, ci mostra come essere superiori a parole che in realtà nascondono tanta insicurezza perchè quando siamo sicuri di noi stessi noi possiamo fare qualsiasi cosa.
Penso che questa lettura sia bellissima perchè regala tantissima riflessione, può aiutare i più piccoli, ma anche gli adulti perchè certe situazioni sono brutte a qualsiasi età non pensate?
Meglio lasciarsi scivolare tutto addosso come Claudia, conosciamo il nostro valore e dobbiamo ignorare gli altri soprattutto poi se ci piacciamo così come siamo.


                                                  


2 commenti: