Pagine

giovedì 13 ottobre 2022

Rubrica: A book fort two. Recensione: La società segreta degli animali magici di Luke Gamble

Ciao a tutti amici lettori.
Torna oggi, con grande piacere l'appuntamento con Book for two insieme alla mia inseparabile amica Ely e lo facciamo con un libro che entrambe abbiamo molto apprezzato.


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

Ringrazio Garzanti per la copia omaggio 



Trama
Quando i genitori scompaiono nella foresta amazzonica, l'undicenne Edie Wight è affidata alle cure di un lontano zio, che tutti chiamano «Dottore» perché gestisce una clinica veterinaria nel cuore di un bosco impenetrabile. E non è l'unica stranezza. Appena arrivata, Edie è convinta di aver intravisto un cavallo con le ali, ma forse è stato un abbaglio causato dal mal di testa. Eppure, mentre esplora la clinica per noia, la ragazzina trova una libreria piena di volumi che parlano di creature leggendarie – pegasi, fenici, unicorni... – come se fossero reali. Edie ancora non lo sa, ma sta per scoprire che la sua famiglia è da sempre membro di una società segreta che protegge gli animali magici. E lei ha un dono speciale: sa parlare con loro! Grazie al suo potere, inizia ad aiutare lo zio a curare le creature, ma c'è qualcuno che vorrebbe catturarle per venderle al migliore offerente. Edie non lo può permettere. È suo compito proteggerle ovunque siano. Luke Gamble ha scritto un esordio che incanta. Ogni piccolo lettore ha sognato, almeno una volta, di poter parlare con gli animali, come la coraggiosa protagonista di questa storia. Tutti hanno desiderato di vedere dal vivo creature magiche come draghi e yeti. Luke Gamble trasforma il sogno in realtà, trascinandoci in un'avventura indimenticabile.

Comincio subito col dire che la grafica di questo libro è davvero bellissima. L'edizione rigida poi è una meraviglia e leggere questo libro è stato ancora più bello.
Abbiamo Edie una ragazzina che è costretta ad andare da uno zio mai conosciuto quando i suoi genitori risultano dispersi durante una spedizione. Questo inizio, ammettiamo, non è dei più rosei.
Perché una ragazzina è costretta a vivere in un collegio quando i genitori sono vivi? E per quale  motivo questi genitori la lasciano lì viaggiando in continuazione?
Non mi hanno fatto una bella impressione ve lo dico subito e già ero pronta a detestarli, tuttavia la loro storia per fortuna acquista un senso e diciamo che la mia arrabbiatura è un po' scemata anche se non del tutto.
Ho adorato Edie. Intelligente e sveglia, questa ragazzina fa di tutto per essere accettata e soprattutto amata da uno zio che sembra non voglia avere a che fare con lei. Una tenerezza infinita perchè è chiaro che lei vorrebbe un rapporto, è chiaro che le mancano i suoi genitori e di colpo si ritrova in questo posto sperduto pieno di strani animali e suo zio nemmeno la degna di uno sguardo.
Si penserebbe a una storia sempre più triste vero? E invece no, perché in soccorso di Edie arrivano gli animali e il suo particolare dono. 
Quando credeva di essere strana perchè soffriva sempre di mal di testa era soltanto un modo di spiegare il suo problema, ma adesso si rende conto che in realtà non è un problema quanto un talento che, proprio grazie allo zio, al Dottore, riesce a spiegare con semplice: lei comunica con gli animali attraverso la mente.
Può ascoltare i loro pensieri, parlare con loro e quindi è un validissimo aiuto per il Dottore che ha a cuore ogni genere animali.



Una storia carinissima che si legge tutto d'un fiato, ricca d'avventura, piena d'azione che mette in mostra il meraviglioso mondo degli animali.
Non smetterò mai di dire quanto loro siano meravigliosi, ci danno tanto e chiedono poco e a volte non li trattiamo nemmeno bene. Basti pensare ai cacciatori delle specie più pregiate, a quelli che vengono catturati soltanto per vendere alcune parti del corpo, al maltrattamento che spesso subiscono per padroni poco gentili, al mondo in cui li abbandano perchè arriva l'estate.
Poveri animali! Leggere queste storie mi fa pensare quanto l'uomo sia cattivo anche con esseri viventi buoni come loro, e se il mondo si capovolgesse e governassero loro? Chissà se la cose migliorerebbero.
Elie possiede un dono che penso che ogni ragazzina di questa terra le invidia. Quante volte ci siamo chiesti come sarebbe interessante scoprire cosa pensa il nostro aninale domestico, io l'ho fatto in tantissime occasioni e sarebbe davvero bellissimo poterlo fare davvero.
Elie poi è speciale perchè tira fuori una grinta e una forza che fanno capitolare non solo il Dottore, ma tutti coloro che la circondando perchè lei fa vedere le cose sotto un'altra luce, riesce a far ricordare la parte giusta in cui stare e soprattutto ci dona tanta speranza.
Non mancano i cattivi, le gag divertenti, assolutamente è una storia che farà gola ai più piccoli, ma che mi ha regalato tanta gioia e quindi è adatta anche agli adulti.
La fine lascia presagire che ci sarà un seguito, o almeno me lo auguro, e spero che esca presto perchè sono curiosissima di leggerlo. Attenzione però, non finisce assolutamente male, anzi ogni cosa si sistema e Edie acquista anche una consapvolezza diversa verso se stessa riuscendo anche ad ammorbidire lo scorbutico Dottore, ma è chiaro che c'è anche qualche piccola cosa irrisolta e spero di poterla scoprire presto.


Valutazione 4/5

                                

Vi consiglio di andare a visitare anche la recensione di Ely e conoscere il suo parere


                                                      

Nessun commento:

Posta un commento