Pagine

mercoledì 8 marzo 2023

Recensione: The Wedding Game di Meghan Quinn

Buona festa della Donna!
Premesso che noi andiamo festeggiate ogni giorno mi sembrava doveroso fare gli auguri a tutte.
Approfitto di questa giornata libera da eventi librosi per parlarvi di una lettura non recente, ma che mi è piaciuto molto leggere.
Ho poi scoperto che quest'autrice sarà presente al Rare a settembre e sarà un piacere incontrarla.


Trama
Luna Rossi è una vera artista del fai-da-te: le bastano una manciata di nastri e perline e riesce a creare composizioni che nel suo negozio online vanno a ruba in pochissime ore.
Per cui è naturale che convinca suo fratello e il suo futuro marito a competere in The Wedding Game, uno show televisivo in cui i partecipanti devono organizzare il matrimonio perfetto con un budget ridotto, creando tutte le decorazioni con le proprie mani per vincere un appartamento da sogno a Manhattan.
Da disincantato avvocato divorzista, Alec Baxter si fa beffe di matrimoni e romanticismo. Ma quando suo fratello, fidanzato di recente e in procinto di diventare padre, lo implora di partecipare a The Wedding Game in nome dell’unità della famiglia, Alec accetta a malincuore e, armato di colla a caldo, si prepara ad affrontare la sfida.
Entrambi concorrenti agguerriti, Luna e Alec si scontrano sulla TV nazionale a colpi di glitter, nastrini, parole dure e sabotaggi. Ma tra un litigio e l’altro sugli abbinamenti di colori e il tema del tableau, ben presto si ritrovano a combattere contro qualcos’altro: la loro crescente attrazione.
Luna è combattuta tra la lealtà familiare e i suoi sentimenti, mentre Alec si chiede se non si sia sbagliato per tutta la vita sull’amore e sul matrimonio...
Quando il gioco televisivo volgerà al termine, chi si aggiudicherà il vero premio finale?

L'ho comprato dopo aver avuto un riscontro più che positivo dalla mia amica Sara e anche perchè la trama mi ispirava tanto e sono contenta di questa scelta perchè quando si comprano libri belli è una grande soddisfazione.
La trama comincia in modo molto leggero e nel corso della storia ci sono delle scene così comiche che è impossibile non ridere, fuori dalle righe a volte e del tutto buffe ma la storia non è solo divertemento ed è una delle cose che più mi è piaciuto: quando si mescola humor ma anche argomenti tosti e toccanti.
Attraverso i due pov alternati conosciamo Alec e Luna, due persone completamente diverse: lui allergico a qualsiasi emozione, lei solare e genuina cerca sempre di aiutare il prossimo.
Lei ha convinto il fratello e il suo ragazzo a partecipare a un programma televisivo per vincere un matrimonio da sogno, lui è stato obbligato dal fratello a partecipare insieme alla cognata per arrivare alla vittoria.
Il primo incontro non è dei migliori e nemmeno il secondo, in realtà Alec da il peggio di se e per Luna è facile arrivare alle conclusioni almeno fino a quando quell'uomo così arrogante decide di mostrarsi davvero e lei riesce a vedere oltre quell'aria da spaccone. 
Verrebbe da pensare che allora la storia d'amore ha inizio, ma in realtà i guai sono appena cominciati.


Frizzante e toccante allo stesso tempo, questa è stata una lettura molto bella che mi ha lasciato parecchio soddisfatta. Adoro quando le letture coinvolgono così tanto e lo fanno con una naturalezza immediata.
Ho amato tantissimo Luna. Il suo personaggio trasmette quella positività di cui tutti abbiamo bisogno perchè lei riesce con un sorriso a far sembrare tutto più bello. Esagerato? No, perchè lei lo fa davvero e poi penso che a volte un sorriso possa sul serio cambiare l'umore di una persona perché a volte sono i piccoli gesti che fanno la differenza.
Alec all'inizio non mostra una bella immagine, ma quando impariamo a conoscerlo meglio ci accorgiamo che ha solo bisogno di una spinta in più per essere un personaggio di tutto rispetto e questo cambiamento va senza dubbio a Luna che riesce a tirare fuori il meglio di lui.
Sono dolcissimi insieme e ho amato tanto l'evolversi della loro storia, ma non è solo quello che mi ha coinvolto quanto come l'autrice sia riuscita a parlare bene di famiglie, di diversità e della difficoltà di esserci per la persona che più ci sta a cuore.
Ci sono dei legami così forti, così veri che è impossibile non notare quanto siano sinceri e io ho amato quello di Luna con suo fratello e il suo futuro cognato. Loro rappresentano la bellezza di un rapporto fratello e sorella che tutti sognano, l'esempio che mostrano è quello di una famiglia imperfetta ma speciale e unica nell'affetto che riservano l'uno all'altra.
Discorso diverso per Alec e suo fratello Thad, loro non riescono ad esternare completamente ciò che provano a causa del problemi di Alec di mostrare con i fatti ciò che pensa, eppure il loro rapporto è palese quanto sia importante importante ed è stato bello vedere come pian piano diventasse così solido perchè quando si vuole bene a qualcuno e si desidera davvero il suo bene, si fa di tutto per sistemare le cose, anche rendersi ridicolo.
Altro fattore importante sono gli amici e io ho adorato Lucas e Fray rispettivamente amici di Alec e Luna. Loro ci sono sempre, sono personaggi secondari eppure aiutano tantissimo i nostri protagonisti a fare chiarezza dimostrando che l'amicizia resta ed è sempre un sentimento importante di cui tutti abbiamo bisogno.
Una lettura comica sì, molto divertente, ma anche importante, che offre molti spunti di riflessione e che mi ha regalato tante emozioni quindi non posso che consigliarvelo.

Valutazione 4/5

                                      

                                         

Nessun commento:

Posta un commento