Pagine

lunedì 20 marzo 2023

Review Party. Recensione: Alice di Le favole di Loputyn di Lewis Carroll

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che aspettavo da tempo di avere tra le mani.


Ringrazio ReBelle per la copia omaggio.


Trama
Una nuova edizione dell’intramontabile classico di Lewis Carroll che, da oltre 150 anni, continua a stregare intere generazioni. 
Il bizzarro e poetico Paese delle Meraviglie viene reinterpretato attraverso le illustrazioni e l’inconfondibile immaginario di Jessica Cioffi, in arte Loputyn, ormai nota al pubblico italiano per il suo stile unico, che mescola suggestioni vittoriane, macabre e gotiche a elementi manga. 
Vi farà rivivere le emozioni e le avventure della piccola Alice, durante il suo incredibile viaggio tra la Tana del Bianconiglio, un tè con il Cappellaio Matto e una partita a croquet con la dispotica Regina di Cuori, in un mondo in cui nulla è come sembra.

Appena ho visto che sarebbe uscita questa edizione del libro, ho subito capito che dovevo leggerla e nonostante le varie peripezie per avere questo libro tra le mani non appena ho potuto sfogliarlo mi sono detta che l'attesa ne è valsa la pena.
Chi non conosce il classico Alice e il paese delle meraviglie?
Chi non ha mai sognato almeno una volta di incontrare il bruco, lo stregatto, la regina di cuori e anche il cappellaio matto.
La Disney ci ha offerto una rivisitazione impossibile da dimenticare per canzoni ed effetti visivi che ricordo nitidamente perchè l'ho rivista varie volte.
Su questa storia sono state scritte varie rivisitazioni e Alice resta sempre uno di quei classici che bisogna leggere almeno una volta nella vita.
La particolarità di quest'edizione però non è soltanto la storia, bensì anche le illustrazioni.
Piccolo spoiler: sono stupende!
Delicate, perfette e dettagliate sono uniche nei minimi particolari e rendono la lettura ancora più bella perchè permettono di essere parte della storia in modo totale.




Gli illustratori hanno svolto un lavoro egregio, l'interno è stupendo e già solo per questo merita davvero tantissimo.
Mi è piaciuto tanto (r) immergermi in questa storia che conoscevo benissimo e che mi incanta ogni volta.
Alice è una bambina che un giorno mentre è con la sorella si annoia terribilmente e di colpo la sua attenzione è catturata da un coniglio che controlla un orologio e che si lamenta di essere in ritardo.
Per quale motivo un coniglio dovrebbe essere in ritardo?
Perché sta correndo in quel modo? Dove sta andando?
L'avventura della nostra bambina curiosa inizia proprio con queste domande. Sceglie di seguire il coniglio bianco e scoprire il suo segreto e da quel momento iniziano le avventure più incredibili che abbia mai vissuto catapultandosi nel magico e unico paese delle meraviglie.
Cos'è questo paese?
E' quanto di più bizzarro, buffo e sopra le righe possa esserci e proprio per la sua diversità è qualcosa che affascina sempre e che riesce a catturare ogni volta, anche quando credi che tutto sia troppo assurdo e privo di logica, ma il bello è proprio questo.
E' una storia perfetta per i più piccoli, insieme ad Alice vivranno mille avventure con il desiderio di conoscere a fondo ogni personaggio ne faccia parte, ma va benissimo anche per i più grandi.
Ci ricorda che la vita è piena di sorprese, che non dobbiamo mai smettere di sorprenderci e che tutto può essere bello se visto da una prospettiva diversa.
Un'edizione accurata e bellissima che non può mancare nelle vostre librerie. Sono certa che appena comincerete a sfogliarla non vorrete più lasciarlo fino a quando non avrete concluso l'ultima pagina e, anche alla fine, quando resta quell'enorme interrogativo che lascia il lettore nel dubbio ma nello stesso tempo fa capire tutto, una volta conclusa la storia vuoi ricominciarla da capo e riprendere una lettura senza tempo che è bella ogni volta la leggi.

Valutazione 5/5

                             

                                                    

Nessun commento:

Posta un commento