Pagine

lunedì 15 maggio 2023

Recensione: Cronache degli sposi promessi di Guido Sgardoli

Ciao a tutti amici lettori.
Questa è una settimana molto particolare perché  ci sarà il Salone del libro e io non vedo l'ora di partecipare come autrice e come lettrice, voi ci sarete?
Prima però di pensare al viaggio ci sono ancora qualche lettura bella di cui vi voglio parlare e cominciamo alla grande con una che mi è piaciuta tanto.

Ringrazio Battello a Vapore per la copia omaggio.


Trama
Quel picco sul lago Declivo, che volge a mezzogiorno e la cui ombra minacciosa oscura gran parte della valle, è conosciuto come Dente di Drago. In quelle terre desolate Turno, un umile contadino, corre a perdifiato inseguito dal suo corvo. È al settimo cielo: contro ogni aspettativa Violanda, la ragazza più bella e più sveglia di tutto il borgo, ha accettato di sposarlo! Il signorotto Flegias di Faymon, però, ha altri piani. Grazie a uno gnomo, ha scoperto che Violanda reca su una spalla il segno delle elette, la voglia a forma di spirale, e ha intenzione di rapirla e portarla nel castello dell'Innominabile. Da ottanta e più stagioni, infatti, il Signore delle Ombre cerca una ragazza che possa nutrirlo con il suo sangue per contrastare il Male che lo consuma. Ma se Violanda è un'eletta, non può sposarsi, o perderebbe la sua Purezza. Il signorotto ha già sguinzagliato i suoi gargoyle perché impediscano le nozze con Turno: quel matrimonio non s'ha da fare. Proprio per niente.

Questo titolo mi aveva incuriosito molto anche perché di recente ho letto una storia che parlava proprio dei Promessi Sposi e volevo scoprire questa nuova versione.
La particolarità di questa lettura carinissima è che si accosta molto all'originale di Alessandro Manzoni, tuttavia acquista parti inediti a mio parere molto divertenti rendendo la lettura leggera e molto spassosa.
Oltre ad essere perfetta per un pubblico giovanissimo e conoscere l'opera più celebre in un modo diverso è perfetto anche per gli adulti che vogliono rinfrescarsi la memoria e guardare la storia da un altro punto di vista.
Personalmente ho apprezzato tantissimo questa storia, mi sono divertita molto e di certo chi pensa che l'opera principale sia lunga e a tratti noiosa non potrà dire la stessa cosa dopo aver letto questo libro.


Tutto cominica con un matrimonio, quello di Turno e Violanda, matrimonio osteggiato dal Signore delle Ombre che vuole perseverare quella ragazza che possiede il potere della Purezza.
Violanda non ha idea del perchè sia sempre stata diversa da tutti gli altri nè del potere che possiede, lei desidera soltanto sposarsi con Turno un umile contadino goffo e ingenuo che l'ha colpita per la sua genuinità.
I due sono costretti a separarsi per una serie di circostanze e questa separazione farà del bene ad entrambi perché una volta che si uniranno scopriranno di essere forti e uniti più che mai.
Violanda mi è piaciuta molto per il modo che ha di affrontare le cose, resta fedele a se stessa nonostante scopra qualcosa sulle sue origini e tante convinzioni cambiano. La coerenza che dimostra nell'essere una persona semplice senza grandi pretese di potere me l'ha fatta apprezzare ancora di più, lei non modifica il suo modo di essere, di pensare e di agire nonostante potrebbe perchè lei acquista un posizione importante man mano che la sua vera identità viene alla luce. Ci dimostra che nonostante le varie differenza, si può restare sempre brave persone.
Turno invece mi ha fatto tanto ridere. Goffo, impacciato, una persona del tutto priva di iniziativa si trova coinvolto in situazioni più grandi di lui senza sapere bene cosa fare. Il suo unico scopo era sposare la ragazza più bella che avesse mai visto e invece si ritrova a combattere, a rischiare la vita, a capire che quella stessa persona che ama più di se stesso è unica e speciale più di quanto credesse.
Grazie a una spada e una profezia si riscopre però una persona nuova, acquista sicurezza in se stesso e una serenità interiore che lo porta finalmente a crescere e a diventare qualcuno di degno e speciale per guidare un vero e proprio esercito.
Originale, ben scritto e ricco di avventura è una lettura che si legge tutto d'un fiato e che mi ha fatto passare bei momenti sereni e divertenti.

Valutazione 4/5

                              

                                          

Nessun commento:

Posta un commento