Pagine

giovedì 4 maggio 2023

Recensione: Nove vite di Danielle Steel

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un'autrice molto apprezzata e prolissa: Danielle Steel.

Ringrazio la Sperling per la copia omaggio.


Trama

Dopo un'infanzia spensierata, Mary Margaret Kelly è cresciuta nel dolore. Suo padre, un audace e temerario pilota dell'Air Force, è morto quando aveva nove anni e lei ha trascorso l'adolescenza con sua madre che la avvertiva di guardarsi dagli uomini spericolati e di evitare i rischi a tutti i costi. Così, Maggie rinuncia alla magia del primo amore con un ragazzo troppo selvaggio per farla sentire al sicuro: un motociclista destinato a diventare un famoso pilota di Formula Uno. Sceglie invece di sposare un uomo serio e insieme hanno un figlio, trovando la felicità in una vita convenzionale e borghese. Finché la tragedia non colpisce di nuovo. Ora, da sola, sentendo per la prima volta voglia di avventura, Maggie decide di affrontare le sue paure, partendo per un viaggio che la porterà come un turbine da San Francisco a Roma, Parigi e Monte Carlo. Ma quando le sue vacanze le fanno ritrovare lo stesso uomo irresistibile e avventato che ha cercato di dimenticare per gli ultimi trent'anni, Maggie ha il terrore che lasciarsi travolgere dall'amore e condividere la sua vita possa condurla al disastro. Tuttavia il destino la sorprenderà nel modo più stupefacente.

Era da tantissimo tempo che non mi immergevo in una storia di Danielle Steel ed è stato molto piacevole.
Ho letto alcuni suoi libri tempo fa e ricordavo lo stile scorrevole e delicato che aveva nel raccontare nel suo storie, a distanza di tempo ho scoperto che nulla è cambiato.
Lei ha la capacità di raccontare di sentimenti con grande leggerezza, con una facilità impressionante e con la consapevolezza di raccontare storie realistiche e importanti.
Ha anche il grande dono della sintesi, quello di riuscire a raccontare una vita intera di una persona usando parole giuste e profonde che ti coinvolgono come se avessi letto quaranta pagine invece di quattro. Di solito non predilogo quando ci sono pochi dialoghi e troppe spiegazioni, la mia attenzione cala e non mi trovo coinvolta, ebbene con la Steel non succede, lei è l'unico esmpio finora scoperta che mi fa apprezzare le spiegazioni tenendomi coinvolta allo stesso modo e se questo non è un dono.
Penso che il suo essere sempre tra i best seller internazionali sia proprio perchè narra storie semplici e romantiche che hanno quel lieto fine assicurato che tutte noi amanti del romance preferiamo, ci sono stati anche alcuni film dedicati ad alcuni suoi libri e di certo il suo è un successo innarestabile.

                                   
In questa vicenda conosciamo Maggie, la conosciamo da bambina assistere impotente alla morte del padre, un pilota dell'Air Force bravissimo e da quel giorno la sua vita non è più la stessa. La madre ha il terrore di uomini che svolgono lavori pericolosi e si lega a un uomo tranquillo e pacato, ma non ritroverà più la stessa felicità di un tempo avvolgendo i figli in un bozzolo protettivo che però rischierà pian piano di soffocarli.
Maggie rinuncerà al suo primo amore proprio per timore di soffrire e si legherà a Brad, un uomo tranquillo con il quale sarà sorprendentemente felice ma la strada con il suo primo amore si intreccerà di nuovo e Paul ritornerà a far parte della sua vita nonostante sia un amante del rischio e metta in pericolo il suo cuore.
Adoro i second romance chance lo sapete, non potevo lasciarmi perdere una storia del genere.
La storia di Paul e Maggie è una di quelle che resta sospesa nel tempo. Non si sono lasciati male, non c'è rancore tra i due, non si odiano e quindi non c'è nessun mistero da risolvere ma è proprio quell'aver lasciato in sospeso che rende le cose più interessanti perchè è come se tra loro non fosse mai stata messa davvero la parola fine. Nonostante gli anni passati, le loro vite andate avanti, è come se non si fossero mai persi di vista, è come se niente possa cambiare quel legame che un tempo è stato immediato a diventare forte e profondo.
Paul però non è cambiato. E' un uomo spericolato, che ama l'avventura, il rischio e nemmeno la presenza di Maggie, la sua seconda possibilità sembra fargli cambiare questo carattere così pericoloso e questo per la nostra protagonista rappresenta un problema grosso.
Come riusciranno a superarlo?
Paul e Maggie sono speciali insieme, perfetti fin dal primo momento e mi sono piaciuti molto anche se non sempre ho condiviso i loro comportamenti, ma sono riuscita a comprenderli. Rivedersi dopo tanto tempo non ha solo riacceso la fiamma che tra loro non si è mai spenta, ma sono riusciti anche a farsi del bene a vicenda come se il destino avesse già deciso che soltanto adesso, con una vita alle spalle ricca e piena fosse giunto finalmente il loro momento per stare insieme.
Una storia leggera, senza troppe pretese che si legge bene e che racconta la difficoltà di una coppia a stare bene insieme nonostante le differenze, che racconta la possibilità di avere una seconda chance nella vita e che soprattutto regala un finale dolce e giusto.

                                                  

2 commenti:

  1. Ciao Susy, ho conosciuto la Steel durante il lockdown (mia zia mi aveva prestato un suo romanzo), ma purtoppo non mi aveva particolarmente soddisfatta... magari più avanti proverò ancora a leggere qualcosa di suo per smentire o meno il mio parere ;-)

    RispondiElimina
  2. Ha uno stile molto semplice e le sue storie seguono più o meno la stessa scia, diciamo che non spicca per originalità però è piacevole per le letture tranquille e senza troppe aspettative

    RispondiElimina